Clicca qui per scaricare

Cicli, mode e circolazione internazionale dei mega-progetti urbani
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori: Matti Siemiatycki 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 71 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 7-15 Dimensione file:  824 KB
DOI:  10.3280/TR2014-071001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nonostante un corpo crescente di letteratura evidenzi come i mega-progetti urbani spesso finiscano per disattendere le aspettative di efficacia urbanistica, rendimento finanziario, miglioramento infrastrutturale e di inclusione sociale, la scala e la diffusione di questo tipo di interventi sono in aumento in larga parte del mondo. Verrebbe dunque da chiedersi come mai questi progetti continuino a riscuotere tanto favore, in particolar modo in città e settori in cui sono evidenti i segni dei fallimenti passati. L’articolo individua differenti fasi di maturazione dei mega-progetti, ne evidenzia attori e gruppi di interesse a scala urbana, notando i potenziali ambiti di innovazione. Sostiene infine che i mega-progetti urbani continuano ad essere programmati anche in virtù di mode e retoriche che circolano fra amministratori e decisori, che promettono benefici immediati e che si fondano su potenti messaggi politici e simbolici Parole chiave: trasferimento delle politiche; innovazione; mega-progetti


  1. Aguirre B.E., Quarantelli E.L. and Mendoza L., 1998, «The Collective Behavior of Fads: The Characteristics, Effects, and Career of Streaking», American Sociological Review, vol. 53, n. 4, pp. 569-584.
  2. Altshuler A. and Luberoff D., 2003a, Mega-Projects: The Changing Politics of Urban Public Investment. Brookings Institution, Washington DC.
  3. Best J., 2006, Flavor of the Month, University of California Press, Berkeley.
  4. Burbank M.J., Andranovich G. and Heying C.H., 2005, «Mega-Events, Urban Development, and Public Policy», Review of Policy Research, vol. 19, n. 3, pp. 179-202., 10.1111/j.1541-1338.2002.tb00301.x.DOI: 10.1111/j.1541-1338.2002.tb00301.x.
  5. Castells M., 2009 The Rise of the Network Society. The Information Age: Economy, Society, and Culture, Blackwell, Oxford.
  6. Evans G., 2005, «Measure for Measure: Evaluating the Evidence of Culture’s Contribution to Regeneration», Urban Studies, vol. 44, n. 5/6, pp. 1-25.
  7. Evans M., 2004, Policy Transfer in Global Perspective, Ashgate, Aldershot.
  8. Flyvbjerg B., Bruzelius N. and Rothengatter W., 2003, Mega-projects and Risk: An Anatomy of Ambition, Cambridge U.P., London.
  9. Gonzalez S., 2006, «Scalar Narratives in Bilbao: A Cultural Politics of Scales Approach to the Study of Urban Policy», International Journal of Urban and Regional Research, vol. 30, n. 4, pp. 836-858., 10.1111/j.1468-2427.2006.00693.x.DOI: 10.1111/j.1468-2427.2006.00693.x.
  10. Graham S., 2005, «Strategies for Networked Cities», in Albrechts L. and Mandlebaum S. (eds.), Planning in the Network Society, Routledge, London.
  11. Hall P., 1982, Great Planning Disasters, Penguin Books, London.
  12. Harvey D., 1989, «From Managerialism to Entrepreneurialism: The Transformation in Urban Governance in Late Capitalism», Geografiska Annaler, vol. 71, n.1, pp. 3-17.
  13. Jacobs J., 1969, The Economy of Cities, Random House, New York.
  14. Kurtzman J., 2005, «Economic Impact: Sport Tourism and the City», Journal of Sport & Tourism, vol. 10, n. 1, pp. 47-71., 10.1080/14775080500101502.DOI: 10.1080/14775080500101502.
  15. Lehrer U. and Laidley J., 2007, Old Mega-projects Newly Repackaged? Waterfront Redevelopment in Toronto, presented at the RC21 «Urban Sociology Conference» Vancouver, Canada, August 26.
  16. Lovallo D. and Kahneman D., 2003, «Delusions of Success: How Optimism Undermines Executives’ Decisions», Harvard Business Review, vol. 81, n. 7, pp. 56-63.
  17. McCann E.J., 2007, «Expertise, Truth, and Urban Policy Mobilities: Global Circuits of Knowledge in the Development of Vancouver, Canada’s `Four Pillar’ Drug Strategy», Environment and Planning A, vol. 40, n. 4., 10.1068/a38456.DOI: 10.1068/a38456.
  18. McCann E.J., 2004, «‘Best Places’: Inter-Urban Competition, Quality of Life, and Popular Media Discourse», Urban Studies, vol. 41, n. 10, pp.1909-1929., 10.1080/0042098042000256314.DOI: 10.1080/0042098042000256314.
  19. Meyersohn R. and Katz E., 1957, «Notes on a Natural History of Fads», American Journal of Sociology, vol. 62, pp. 594-601.
  20. Miles M., 2005, «Interruptions: Testing the Rhetoric of Culturally Led Urban Development», Urban Studies, vol. 42, n. 5/6, pp. 889-911., 10.1080/00420980500107375.DOI: 10.1080/00420980500107375.
  21. Olds K., 2001, Globalization and Urban Change, Oxford U.P., New York.
  22. Perkins J., 2006, Confessions of an Economic Hit Man, Berrett-Koehler Publisher, San Francisco.
  23. Plaza B., 2006, «The Return on Investment of the Guggenheim Museum Bilbao», International Journal of Urban and Regional Research, vol. 30, n. 2, pp. 452-467., 10.1111/j.1468-2427.2006.00672.x.DOI: 10.1111/j.1468-2427.2006.00672.x.
  24. Richmond J., 2006, Transport of Delight, University of Akron Press, Akron.
  25. Sassen S., 2002, «Locating Cities on Global Circuits», in Id. (ed.), Global Networks, Linked Cities, Routledge, London.
  26. Siemiatycki M., 2013, «Riding the Wave: Explaining Cycles in Urban Mega-project Development», Journal of Economic Policy Reform, vol. 16, n. 2, pp. 160-178., 10.1080/17487870.2013.797904.DOI: 10.1080/17487870.2013.797904.
  27. Sklair L., 2006, «Iconic Architecture and Capitalist Globalization», City, vol. 10, n. 1, pp. 21-47., 10.1080/13604810600594613.DOI: 10.1080/13604810600594613.
  28. Simmons B.A. and Elkins Z., 2004, «The Globalization of Liberalization: Policy Diffusion in the International Political Economy», American Political Science Review, vol. 98, n. 1, pp. 171-189., 10.1017/S0003055404001078.DOI: 10.1017/S0003055404001078.
  29. Suzuki T. and Best J., 2003, «The Emergence of Trendsetters for Fashions and Fads», The Sociological Quarterly, vol. 44, n. 1, pp. 61-79., 10.1111/j.1533-8525.2002.tb02045.x.DOI: 10.1111/j.1533-8525.2002.tb02045.x.
  30. Taylor B., 2004, «The Politics of Congestion Mitigation», Transport Policy, vol. 11, n. 3, pp. 299-302., 10.1016/j.tranpol.2004.04.001.DOI: 10.1016/j.tranpol.2004.04.001.
  31. Turok I., 2009, «The Distinctive City: Pitfalls in the Pursuit of Differential Advantage», Environment and Planning A, vol. 41, n. 1, pp. 13-30., 10.1068/a37379.DOI: 10.1068/a37379.
  32. Ward K., 2006, «‘Policies in Motion’, Urban Management and State Restructuring: The Trans-Local Expansion of Business Improvement Districts», International Journal of Urban and Regional Research, vol. 30, n. 1, pp. 54-75., 10.1111/j.1468-2427.2006.00643.xDOI: 10.1111/j.1468-2427.2006.00643.x



  1. Davide Ponzini, Fabio Manfredini, New Methods for Studying Transnational Architecture and Urbanism: A Primer in TERRITORIO 80/2017 pp. 97, DOI: 10.3280/TR2017-080015

Matti Siemiatycki, in "TERRITORIO" 71/2014, pp. 7-15, DOI:10.3280/TR2014-071001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche