Conviene incentivare le piccole imprese piuttosto che le grandi? Un’analisi basata sul multiple regression discontinuity design

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Augusto Cerqua, Guido Pellegrini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/58 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 197-219 Dimensione file 361 KB
DOI 10.3280/RIV2014-058009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Capital subsidies are usually adopted to overcome credit market imperfections and compensate for local external diseconomies common in backward areas. Such rationales usually holds stronger for small firms. This might mean that small firms benefit the most from business subsidy policies. Using a multiple regression discontinuity design we evaluate the effectiveness of the main Italian regional policy in the period 1996-2007 - the Law 488/92 (L. 488) - in achieving economic growth for firms of different sizes. We find that the impact of the subsidies on employment, investment, and turnover is positive and statistically significant for micro and small firms, while it is not statistically different from zero for medium and large firms. On the other side, the effect on productivity is negligible irrespective of the firms’ size. This might mean that are the smaller firms that really need the Government support to grow.;

Keywords:Multiple regression discontinuity design, subsidies, policy evaluation, sample splits, Law 488/92, LATE

  1. De Castris M., Pellegrini G. (2012). Evaluation of spatial effects of capital subsidies in the south of Italy. Regional Studies, 46 (4): 525-538. DOI: 10.1080/00343404.2010.50913
  2. Adorno V., Bernini C., Pellegrini G. (2007). The impact of capital subsidies: new estimations under continuous treatment. Giornale degli Economisti e Annali di Economia, 66 (1): 67-92.
  3. ASVAPP (2012). Counterfactual impact evaluation of cohesion policy: impact and costeffectiveness of investment subsidies in Italy. Final Report to DG Regional Policy.
  4. Bernini C., Pellegrini G. (2011). How is growth and productivity in private firms affected by public subsidy? Evidence from a regional policy. Regional Sciences and Urban Economics, 41 (3): 253-265. DOI: 10.1016/j.regsciurbeco.2011.01.00
  5. Black D., Galdo J., Smith J.A. (2007). Evaluating the worker profiling and reemployment services system using a regression discontinuity approach. American Economic Review, 97 (2): 104-107. DOI: 10.1257/aer.97.2.10
  6. Bronzini R., de Blasio G. (2006). Evaluating the impact of investment incentives: the case of Italy's Law 488/1992. Journal of Urban Economics 60, 327-349. DOI: 10.1016/j.jue.2006.03.00
  7. Bronzini R., Piselli P. (2014). The impact of R&D subsidies on firm innovation. Banca d’Italia,Working Paper no. 960.
  8. Brown M.A., Curlee R.T., Elliott S.R. (1995). Evaluating technology innovation programs: the use of comparison groups to identify impacts. Research Policy, 24 (5): 669-684. DOI: 10.1016/0048-7333(94)00785-
  9. Carlucci C., Pellegrini G. (2003). Gli effetti della Legge 488/92: Una valutazione dell'impatto occupazionale sulle imprese agevolate. Rivista Italiana degli Economisti, 2: 267-286. DOI: 10.1427/1147
  10. Carlucci C., Pellegrini G. (2005). Nonparametric analysis of the effects on employment of public subsidies to capital accumulation: the case of law 488/92 in Italy. Mimeo, Università di Bologna.
  11. Cerqua A., Pellegrini G. (2014a). Do subsidies to private capital boost firms' growth? A multiple regression discontinuity design approach. Journal of Public Economics, 109 (C): 114-126. DOI: 10.1016/j.jpubeco.2013.11.00
  12. Cerqua A., Pellegrini G. (2014b). Beyond the SUTVA: how policy evaluations change when we allow for interactions among firms. DISSE Working Papers 04/2014, Sapienza University of Rome.
  13. Chiri S., Pellegrini G. (1993). La logica della nuova politica regionale italiana e le localizzazioni industriali nel Mezzogiorno. Rivista economica del Mezzogiorno, 4.
  14. Chiri S., Pellegrini G. (1995). Gli aiuti alle imprese nelle aree depresse. Rivista economica del Mezzogiorno, 3.
  15. Chiri S., Pellegrini G., Sappino C. (1998). L’attuazione dell’intervento per lo sviluppo degli investimenti nelle aree depresse. Rassegna Economica, 1.
  16. Criscuolo C., Martin R., Overman H., Van Reenen J. (2012). The causal effects of an industrial policy. NBER Working Paper, 17842.
  17. De Castris M., Pellegrini G. (2005). Complementarietà e sostituzione tra diverse politiche di sviluppo locale: i contratti di programma e la legge 488/92. Rassegna italiana di valutazione, 32: 79-96.
  18. Del Monte A., Giannola A. (1997). Istituzioni economiche e Mezzogiorno. Roma: La Nuova Italia Scientifica. Gabe T.M., Kraybill D.S. (2000). The effect of state economic development incentives on employment growth of establishments. Journal of Regional Sciences, 42 (4): 703-730. DOI: 10.1111/1467-9787.0027
  19. Gamse B.C., Bloom H.S., Kemple J.J., Jacob R.T. (2008). Reading First impact study: Interim report (NCEE 2008-4016). Washington, DC: National Center for Education Evaluation and Regional Assistance, Institute of Education Sciences, U.S. Department of Education.
  20. Hahn J., Todd P., van der Klaauw W. (2001). Identification and estimation of treatment effects with a regression-discontinuity design. Econometrica, 69 (1): 201-209. DOI: 10.1111/1468-0262.0018
  21. Imbens G., Kalyanaraman K. (2012). Optimal bandwidth choice for the regression discontinuity estimator. Review of Economic Studies, 79 (3): 933-959. DOI: 10.1093/restud/rdr04
  22. Imbens G., Lemieux T. (2008). Regression discontinuity designs: a guide to practice. Journal of Econometrics, 142 (2): 615-635. DOI: 10.1016/j.jeconom.2007.05.00
  23. Lee D.S. (2008). Randomized experiments from non-random selection in U.S. House elections. Journal of Econometrics, 142 (2): 675-697. DOI: 10.1016/j.jeconom.2007.05.00
  24. Lee D.S., Lemieux T. (2010). Regression discontinuity designs in economics. Journal of Economic Literature, 48 (2): 281-355. DOI: 10.1257/jel.48.2.28
  25. Losurdo F. (2004). Italian subsidy system to firms: between targets of efficiency and effectiveness. International Area Studies Review, 7 (1): 117-130. DOI: 10.1177/22338659040070010
  26. McCrary J. (2008). Manipulation of the running variable in the regression discontinuity design: a density test. Journal of Econometrics, 142 (2): 698-714. DOI: 10.1016/j.jeconom.2007.05.00
  27. Ministero dell’ Industria, del Commercio e dell’Artigianato (2000). Relazione sulle leggi e sui provvedimenti di sostegno alle attività economiche e produttive, Roma.
  28. Ministero delle Attività Produttive (2003). Relazione sulle leggi e sui provvedimenti di sostegno alle attività economiche e produttive, Roma.
  29. Nichols A. (2011). rd 2.0: revised stata module for regression discontinuity estimation. http://ideas.repec.org/c/boc/bocode/s456888.html.
  30. Parascandolo P., Pellegrini G. (2001). Sistema d’asta ed efficienza nella valutazione del metodo di selezione delle imprese agevolate attraverso la legge 488/92. Atti del Convegno SIEP 2001, Università di Pavia.
  31. Pellegrini G. (1999). L’efficacia degli aiuti alle imprese nel Mezzogiorno. Il vecchio e il nuovo intervento. In: Giannola A., a cura di, Mezzogiorno tra Stato e Mercato. Il Mulino.
  32. Potestio P. (2000). La struttura degli incentivi alle imprese della legge 488/92: alcune prime valutazioni sulle selezioni del 3° e 4° bando. Quaderni di Informazione SVIMEZ, 5.
  33. Rubin D.B. (1986). Comment: which ifs have causal answers. Journal of the American Statistical Association, 81 (396): 961-962. DOI: 10.1080/01621459.1986.1047835
  34. Scalera D., Zazzero Z. (2000). Incentivi agli investimenti o rendite alle imprese? Una riflessione sulla procedura di allocazione dei sussidi previsti dalla legge n. 488 del 1992. Rivista di Politica Economica, 90 (5): 69-100.
  35. Vadalà E. (2005). Impatto macroeconomico della L. 488/92 in Sicilia e nelle altre regioni del Mezzogiorno. Incidenza sugli investimenti fissi e sulle dinamiche occupazionali. Economia Pubblica, 6: 5-24. DOI: 10.1400/6244

Augusto Cerqua, Guido Pellegrini, Conviene incentivare le piccole imprese piuttosto che le grandi? Un’analisi basata sul multiple regression discontinuity design in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 58/2014, pp 197-219, DOI: 10.3280/RIV2014-058009