La questione dimensionale per le imprese italiane nello scenario competitivo globale
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Fabio Musso 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 159-166 Dimensione file:  159 KB
DOI:  10.3280/ES2014-003016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 




  1. Basole R.C. (2009). Visualization of Interfirm Relations in a Converging Mobile Ecosystem. Journal of Information Technology (24)2: 144-159,, 10.1057/jit.2008.34DOI: 10.1057/jit.2008.34
  2. Censis (2014). Quarantottesimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese. Milano: FrancoAngeli.
  3. Coltorti F. e Garofoli G. (2011). Le medie imprese in Europa. Economia Italiana, 1: 187-223.
  4. Ferrucci L. e Guercini S. (2013). Le medie imprese tra continuità strategica e cambiamento nella crisi economica mondiale. Mercati e competitività, 3: 11-24,, 10.3280/MC2013-003002DOI: 10.3280/MC2013-003002
  5. Fortis M. e Quadrio Curzio A., a cura di (2006). Industria e distretti. Un paradigma di perdurante competitività̀ italiana. Bologna: il Mulino.
  6. Garofoli G. (2014). Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi. Milano: FrancoAngeli.
  7. Guercini S. e Woodside A.G. (2012). A strategic supply chain approach: consortium marketing in the Italian leatherwear industry. Marketing Intelligence & Planning, 30: 700-716,, 10.1108/02634501211273814DOI: 10.1108/02634501211273814
  8. Iansiti M. e Levien R. (2004). The Keystone Advantage: What the New Dynamics of Business Ecosystems Mean for Strategy, Innovation and Sustainability. Boston (MA): Harvard Business School Press.
  9. Jacobides M., Knudsen T. e Augier M. (2006). Benefiting from Innovation: Value Creation, Value Appropriation and the Role of Industry Architectures. Research Policy (35)8: 1200-1221,, 10.1016/j.respol.2006.09.005DOI: 10.1016/j.respol.2006.09.005
  10. Lewin A.Y., Long C.P. e Carroll T.N. (1999). The coevolution of new organizational forms. Organization Science, 10(5): 535-550,, 10.1287/orsc.10.5.535DOI: 10.1287/orsc.10.5.535
  11. Moore J.F. (1996). The Death of Competition: Leadership and Strategy in the Age of Business Ecosystems. New York: HarperCollins.
  12. Moore J.F. (2006). Business ecosystems and the view from the firm. The Antitrust Bulletin, 51(1): 31-75.
  13. Musso F., Francioni B. e Pagano A. (2012). The Role Of Country-Of-Origin in Supporting Export Consortia in Emerging Markets. In: Bertoli G. e Resciniti
  14. R., a cura di. International Marketing and the Country of Origin Effect: The Global Impact of “Made in Italy”. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
  15. Pucci T., Simoni C. e Zanni L. (2013). Modelli di business e strategie di marketing nelle medie imprese. La gestione della crisi tra continuità e cambiamento. Mercati e competitività, 3: 25-45,, 10.3280/MC2013-003003DOI: 10.3280/MC2013-003003
  16. Resciniti R. e Matarazzo M. (2012). I nuovi mercati e le strategie di entrata delle medie imprese: evidenze e miti. Sinergie rivista di studi e ricerche, 89: 209-230.
  17. Tee R. e Gawer A. (2009) Industry Architecture as a Determinant of Successful Platform Strategies: A Case Study of the i-mode Mobile Internet Service. European Management Review (6)4: 217-232,, 10.1057/emr.2009.2DOI: 10.1057/emr.2009.2
  18. CarrollG.R.eHannanM.T.(2000).TheDemographyofCorporationsandIndustries.Princeton(NJ):PrincetonUniversityPress

Fabio Musso, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2014, pp. 159-166, DOI:10.3280/ES2014-003016

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche