Autoefficacia comunicativa dei pazienti e stili comunicativi del medico di base: relazioni con l’aderenza alla terapia e il benessere psicosociale dei pazienti

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Vincenza Capone
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 131-148 Dimensione file 113 KB
DOI 10.3280/PDS2015-001011
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In una prospettiva di medicina centrata sul paziente, l’aderenza alla terapia è determinata da diversi fattori psico-sociali che riguardano sia il medico che il paziente: la costruzione di una buona relazione, una comunicazione efficace, il sentirsi rispettato dal proprio medico sono alcuni di essi, soprattutto nella medicina generalista. L’obiettivo principale del lavoro è quello di indagare le relazioni tra autoefficacia comunicativa dei pazienti, stili comunicativi del medico di base, così come percepiti dal paziente, salute mentale positiva (benessere emozionale, psicologico e sociale), malessere psico-fisico e aderenza alle cure. Ulteriore obiettivo è stato quello di evidenziare eventuali differenze di genere per le variabili considerate. Sono stati contattati 60 pazienti di età compresa tra i 18 agli 80 ed equamente distribuiti per genere, subito dopo un colloquio con il proprio medico di medicina generale e dopo 15 giorni dallo stesso. È stata implementata una Path Analisys per verificare le relazione tra le diverse variabili. I risultati hanno evidenziato un ruolo centrale dell’efficacia comunicativa del paziente per l’aderenza e il benessere psicologico. Per quel che riguarda lo stile comunicativo del medico, così come percepito dal paziente, il problem solving, il rispetto e l’ostilità (con segno negativo) sono risultati un predittore significativo dell’aderenza alla terapia. Quest’ultima è risultata un fattore protettivo dal malessere psico-fisico. Sono emerse differenze per genere e per livello di istruzione. I risultati, oltre a fornire evidenze empiriche sul ruolo dell’autoefficacia comunicativa per il benessere dei pazienti in un setting complesso come quello sanitario, forniscono elementi utili per training finalizzati al miglioramento delle communication skills di medici di medicina generale e pazienti.;

Keywords:Aderenza alla terapia, medico di base, benessere psicosociale, pazienti, malessere, autoefficacia comunicativa.

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Vincenza Capone, Autoefficacia comunicativa dei pazienti e stili comunicativi del medico di base: relazioni con l’aderenza alla terapia e il benessere psicosociale dei pazienti in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2015, pp 131-148, DOI: 10.3280/PDS2015-001011