Clicca qui per scaricare

La difficoltà di riformare l’amministrazione
Titolo Rivista: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 
Autori/Curatori: Fabrizio Fracchia 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 40-53 Dimensione file:  129 KB
DOI:  10.3280/SA2015-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro ha ad oggetto le riforme che interessano direttamente l’amministrazione. Dopo aver effettuato un esame della nozione e della tipologia di riforme, anche considerando fenomeni analoghi di cambiamento indotti dall’irruzione nel tessuto normativo di nuovi principi giuridici, l’articolo analizza nello specifico l’influenza del valore della concorrenza e del principio del buon uso delle risorse nel settore dei contratti. Il lavoro richiama poi la teoria di Luhmann sulle riforme e il tema dell’amministrazione come ostacolo, focalizzando l’attenzione sui casi in cui l’ostacolo è il contesto in cui l’amministrazione agisce e sul problema dell’amministrazione indolente. Infine, esso si volge a considerare possibili rimedi ai mali dell’amministrazione, anche valorizzando i principi costituzionali.


Keywords: Pubblica amministrazione, riforme, concorrenza

  1. Cintioli F. (2009), L’art. 41 della Costituzione tra il paradosso della libertà di concorrenza e il diritto della crisi. Diritto e società, 3/4: 373.
  2. D’Alberti M. (2012), Lezioni di diritto amministrativo. Torino: Giappichelli.
  3. Fracchia F. (2011), I Fannulloni pubblici e l’irritazione di Brunetta. Napoli: Editoriale scientifica.
  4. Fracchia F. (2013). L’amministrazione come ostacolo. Diritto dell’economia, 26, 81: 357.
  5. Fracchia F., Gili L. (2013). Ordinamento dell’unione Europea, mercato, risorse, pubbliche e contratti della pubblica amministrazione. Profili sostanziali e processuali. Napoli: Editoriale Scientifica.
  6. Giuffrida A. (2012), Il diritto ad una buona amministrazione pubblica e profili sulla sua giustiziabilità. Torino: Giappichelli.
  7. Liguori F. (2014). Politiche di liberalizzazione e attività contrattuale della pubblica amministrazione. Un’introduzione. In: Liguori F, Acocella C., a cura di, Contratti della pubblica amministrazione e politiche di liberalizzazione. Napoli: Editoriale scientifica.
  8. Luhmann N. (2005), Organizzazione e decisione, decisione. Milano: Mondadori.
  9. Vandelli L. (2006), Psicopatologia delle riforme quotidiane. Le turbe delle istituzioni: sintomi, diagnosi e terapie. Bologna: Mulino.

Fabrizio Fracchia, in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 1/2015, pp. 40-53, DOI:10.3280/SA2015-001004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche