Il formatore multitasking e il contesto sociale

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Stefano Tomelleri, Silvia Brena, Ghita Bracaletti, Maria Cristina Dentici, Mauro Pellicci, Sara Stabile
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 99-113 Dimensione file 114 KB
DOI 10.3280/SISS2015-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This essay presents a research whose aim was to detect quality criterion of trainers to health and security. The research traces three area of competence - sociocommunicative, technical knowledge and methodological - but it highlights the risk of excessively idealizing the capacity of the trainer.;

Keywords:Formatori, valutazione, sicurezza, salute, metodo

  1. Bichi R. (2007). La conduzione delle interviste nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
  2. Bloor M., Frankland J., Thomas M., Robson K. (2002). I focus group nella ricerca sociale. Trento: Erickson.
  3. Brunod M., Olivetti Manoukian F. (2009). La ricercaazione nelle organizzazioni in una prospettiva psicosociologia. In: Colucci F.P., Colombo M., Montali L., La ricerca intervento. Bologna: il Mulino.
  4. Cardano M. (2003). Tecniche di ricerca qualitativa. Roma: Carocci.
  5. Corbetta P. (1999). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
  6. Clarke A. (2005). Situational analysis: Grounded theory after the postmodern turn. London: Sage.
  7. Doni M., Tomelleri S. (2012). Giochi Sociologici. Milano: Raffaello Cortina.
  8. Jobert G. (2005). Formazione. In: BarusMichel J., Enriquez E., Lévy A., a cura di, Dizionario di psicosociologia (trad. it., Milano: Raffaello Cortina).
  9. Kaneklin C. (1993). Il gruppo in teoria e in pratica. Milano: Raffaello Cortina.
  10. Kaneklin C. (2001). Lavorare in gruppo oggi. Spunti 9: 27-47.
  11. Kaneklin C., Piccardo C., Scaratti G., a cura di (2010). La ricercaazione. Milano: Raffaello Cortina.
  12. Manghi S. (2004). La conoscenza ecologica. Milano: Raffaello Cortina.
  13. Morelli U., Weber C. (2000). Passione e apprendimento. Milano: Raffaello Cortina.
  14. Morgan G. (1996). Images. Milano: FrancoAngeli.
  15. Mortari L. (2004). Apprendere dall’esperienza. Roma: Carocci.
  16. Reggio P. (2003). L’esperienza che educa. Milano: Unicopli.
  17. Sennet R. (2008). L’uomo artigiano. Milano: Feltrinelli.
  18. Tomelleri S., a cura di, (2010). Uomini di cantiere. Milano: Unicopli.
  19. Trombetta C., Rosiello E. (2001). La Ricerca-azione, il modello di Kurt Lewin e le sue applicazioni. Trento: Erickson.

Stefano Tomelleri, Silvia Brena, Ghita Bracaletti, Maria Cristina Dentici, Mauro Pellicci, Sara Stabile, Il formatore multitasking e il contesto sociale in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 1/2015, pp 99-113, DOI: 10.3280/SISS2015-001008