Clicca qui per scaricare

The sources for Shakespeare’s «to be, or not to be»
Titolo Rivista: PARADIGMI 
Autori/Curatori: Marta Fattori 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 75-92 Dimensione file:  136 KB
DOI:  10.3280/PARA2015-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il celebre incipit del monologo dell’Amleto (III.i.57) è l’unica occorrenza del sintagma "to be or not to be" presente in tutta l’opera di William Shakespeare. L’ipotesi è che, indipendentemente dai significati dati dallo stesso Shakespeare, si possa ricondurre il sintagma anche alla importanza e conoscenza della traduzione inglese del sintagma di Aristotele "einai-me einai", che è proprio "to be or not to be". Non c’è mai in Aristotele il valore esistenziale del «To be, or not to be» dell’Amleto; ma è indubbio che nella cultura inglese del Rinascimento, e in particolare nell’origine e costruzione della cosiddetta poesia metafisica, Aristotele fosse autore studiato. Infine c’è un’interessante attestazione nel Dr. Faustus di Christopher Marlowe.


Keywords: Aristotele, Christopher Marlowe, "Essere o non essere", Fonti di Shakespeare, Philip Sidney, Poesia metafisica.

  1. Aristotle (1895). De Poetica/Poetics, Engl. transl. by Butcher S. H. London: Macmillan, http://classics.mit.edu/Aristotle/poetics.html
  2. Aristotle (1908). Metaphysica/Metaphysics, Engl. transl. by Ross W. D. In: The Works of Aristotle, eds. Smith J. A. and Ross W. D. Vol. VIII. Oxford: Clarendon Press, http://classics.mit.edu/Aristotle/metaphysics.html.
  3. Aristotle (1928). De Interpretatione/On Interpretation, Engl. transl. by Edghil E. M. In: The Works of Aristotle, ed. Ross W. D. Vol. I. Oxford: Clarendon Press, http://classics. mit.edu/Aristotle/interpretation.html.
  4. Bacon F. (1592). In Praise of Knowledge. In: The Letters and Life of Francis Bacon, ed. Spedding J. Vol. I. London: Longman, Green, Longman, and Roberts, 1861.
  5. Bacon F. (1625). The Essayes or Counsels, Civill and Morall, ed. Kiernan M. In: The Oxford Francis Bacon. Vol. XV. Oxford: Clarendon Press, 1985.
  6. Berni Canani U. (1995). Scuola di Lessicografia. Nouvelles de la République des Lettres, 1: 105-8.
  7. Berni Canani U. (2003). Scritti linguistici, matematici e giuridici. Firenze: Olschki.
  8. Binns J. W. (1990). Intellectual Culture in Elizabethan and Jacobean England: The Latin Writings of the Age. Leeds: Francis Cairns.
  9. Bokenham T. D. (1982). A Brief History of the Bacon-Shakespeare Controversy. Northampton: F. Bacon Research Trust.
  10. Covington S. (2012). Francis Bacon. In: Oxford Bibliographies Online (last modified: 25 October 2012), http://www.oxfordbibliographies.com/,, DOI: 10.1093/obo/9780195399301-013
  11. Dickinson W. D. (2008). Whence «To Be or Not to Be»? Non Esse & Esse Discrepant Longissime (internet book, 21 July), http://www.whencetobeornottobe.com/Default.aspx.
  12. Fattori M. (2000). La strategia epistolare della République des Lettres. In: Linguaggio e filosofia nel Seicento europeo. Firenze: Olschki: 331-83.
  13. Freud S. (1930). Address Delivered in the Goethe House at Frankfurt. In: The Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud, ed. Strachey J. in collaboration with Freud A. Vol. XXI. London: The Hogarth Press and the Institute of Psychoanalysis: 1961.
  14. Freud S. (1938). An Outline of Psycho-Analysis. In: The Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud, ed. Strachey J. in collaboration with Freud A. Vol. XXIII. London: The Hogarth Press and the Institute of Psychoanalysis: 1964.
  15. Jardine L. (1974). Francis Bacon: Discovery and the Art of Discourse. London-New York: Cambridge University Press.
  16. Kemp M. (1977). From Mimesis to Fantasia: The Quattrocento Vocabulary of Creation, Inspiration and Genius in the Visual Arts. Berkeley: University of California Press.
  17. Kenny N. (2004). The Uses of Curiosity in Early Modern France and Germany. Oxford: Oxford University Press,, DOI: 10.1093/acprof:oso/9780199271368.001.0001
  18. Kermode F. (2000). Shakespeare’s Language. London: Penguin.
  19. Kumamoto C. D. (2007). Prince Hamlet, Please Meet Mr. Philip Marlowe: English Renaissance Revenge Drama and the Contemporary Mystery Novel. The Journal of the Midwest Modern Language Association, 40, 2 (Special Convention Issue: High & Low / Culture), Fall: 61-78.
  20. Leopardi G. (1824), Il Parini ovvero della gloria. In: Operette morali, a cura di Besomi O. Milano: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 1979 (Engl. transl. by Edwards C.: Parini on Glory. In: Essays and Dialogues. London: Trubner & Sons, 1882).
  21. Levine I. (1925). Francis Bacon (1561-1626). London: Leonard Parsons.
  22. Lojacono E. (1990). Descartes curioso. Qualche considerazione sulla Correspondance de Descartes: per una migliore comprensione degli Essais e per un’altra immagine dell’autore. In: Belgioioso G., Cimino G., Costabel P. e Papuli G., a cura di. Descartes: il Metodo e i Saggi. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana: 77-105.
  23. Lojacono E. (1992). Descartes e le “culture” barocche. Appunti su alcune recenti interpretazioni. In: Belgioioso G., a cura di. Cartesiana. Lecce: Congedo Editore: 103-16.
  24. Marlowe C. (1604). Dr. Faustus. In: The Complete Works of Christopher Marlowe, ed. Gill R. Vol. II. Oxford: Oxford University Press, 1990.
  25. Martin D. L. (2011). Curious Visions of Modernity: Enchantment, Magic, and the Sacred. Cambridge, MA: MIT Press.
  26. McElroy D. D. (1964). To Be, or Not to Be – Is That the Question? College English, 25, 7, April: 543-45.
  27. Miller W. E. (1963). Double Translation in English Humanistic Education. Studies in the Renaissance, 10: 163-74,, DOI: 10.2307/285705
  28. Peacham H. (1577). The Garden of Eloquence. London: Jackson.
  29. Puttenham G. (ca. 1589). The Arte of English Poesie. London: Richard Field.
  30. Schmitt C. B. (1983). John Case and Aristotelianism in Renaissance England. Kingston-Montreal: McGill-Queen’s University Press.
  31. Shakespeare W. (1987). Hamlet, ed. Hibbard G. R. Oxford: The Oxford Shakespeare, Oxford University Press.
  32. Shakespeare W. (1997a). Amleto, a cura di Serpieri A., con testo a fronte. Venezia: Marsilio.
  33. Shakespeare W. (1997b). Il primo Amleto, a cura di Serpieri A., con testo a fronte. Venezia: Marsilio.
  34. Sidney P. (1580). Defence of Poetry. In: Miscellaneous Prose of Sir Philip Sidney,
  35. eds. Duncan-Jones K. and van Dorsten J. Oxford: Oxford University Press, 1973.
  36. Wallace M. W. (1915). The Life of Sir Philip Sidney. Cambridge: Cambridge University Press, 2011.
  37. Wyman T. (1884). Bibliography of the Bacon-Shakespeare Controversy. Cincinnati: P. G. Thomson; rpt.: New York: AMS Press, n.d.

Marta Fattori, in "PARADIGMI" 1/2015, pp. 75-92, DOI:10.3280/PARA2015-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche