Clicca qui per scaricare

New public management: ostacoli e fattori del cambiamento in uno studio sui ministeri
Titolo Rivista: ESPERIENZE D'IMPRESA 
Autori/Curatori: Antonio Botti, Massimiliano Vesci, Roberto Parente 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  28 P. 139-166 Dimensione file:  186 KB
DOI:  10.3280/EI2014-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Obiettivo del paper è verificare se alcuni dei fattori, che tradizionalmente sono stati ritenuti determinanti nel processo di trasformazione in senso aziendale della pubblica amministrazione e che in Italia hanno caratterizzato molte riforme, hanno realmente determinato un incremento della utilità percepita verso la strumentazione manageriale. Si è ipotizzato che i fattori che influenzano la percezione dell’utilità della strumentazione manageriale (definita per semplicità espositiva utilità della strumentazione), siano la responsabilizzazione, la premialità e la percezione dell’esistenza di un reale sistema di controllo/sanzione nonché la modalità definizione dell’obiettivo. Il test delle ipotesi è avvenuto sui dirigenti (di prima e seconda fascia) dei ministeri. I risultati evidenziano notevoli criticità rispetto ai tentativi di managerializzazione "per decreto" e gettano ombre rispetto alla efficacia della "Brunetta" in assenza di interventi che modifichino realmente la percezione dei dirigenti.


Keywords: Technicalities usefulness, efficacia, riforme PA, managerializzazione.

  1. Ackoff R.L. (1970). A concept of corporate planning, New York (NY): John Wiley & Sons.
  2. Ackroyd S., Hughes J.A., Soothill K. (1989). Public sector services and their management. Journal of Management Studies, 26: 6 november: 603-619.
  3. Adinolfi P. (2005). Il mito dell’azienda, Milano: McGraw-Hill.
  4. Archibugi F. (1992). Introduction to Planology: A Survey of Developments toward the Integration of Planning Sciences. Roma: Planning Studies Centre.
  5. Archibugi F. (2008). Da burocrate a manager. La programmazione strategica in Italia: passato, presente e futuro. Soveria Mannelli (CZ): Rubettino.
  6. Barzelay M. (2001). The new public management: Improving research and policy dialogue. New York: University of California press.
  7. Bergamin Barbato M. (1983). Il controllo di gestione nelle imprese italiane. Progettazione, funzionamento e processi di adeguamento ai mutamenti ambientali. Milano: Etas Libri.
  8. Borgonovi E. (2005). Principi e sistemi aziendali per le pubbliche amministrazioni. Milano: Egea.
  9. Bouckaert G., Van Doren W. (2003). Performance measurement and management in public sector organization. In T. Bovaird, E. Löffler (eds). Public Management and governance, London: Routledge: 127-136.
  10. Boyne G.A. (2001). Planning, performance and public services. Public Administration, 79: 73-88,, DOI: 10.1111/1467-9299.00246
  11. Boyne G.A., Chen A.A. (2007). Performance Targets and Public Service Improvement. Journal of Public Administration Research and Theory, 17, 3: 455-477,, DOI: 10.1093/jopart/mul007
  12. Boyne G.A., Gould-Williams J., Law J., Walker R.M. (2004). Problems of rational planning in the public sector: An empirical assessment of the conventional wisdom. Administration and Society, 36: 328-350,, DOI: 10.1177/0095399704265294
  13. Bryson J.M., Roering W.D. (1988). Initiation of strategic planning by governments. Public Administration Review, 48: 995-1004,, DOI: 10.2307/976996
  14. Cafferata R. (2008). Management in adattamento. Tra razionalità economia e imperfezione dei sistemi. Bologna: il Mulino.
  15. Ceccanti G. (1996). Corso di tecnica imprenditoriale, Padova: Cedam.
  16. Christensen T., Lægreid P. (Eds) (2006). Autonomy and Regulation. Coping with Agencies in the Modern State. Cheltenham (UK): Edward Elgar.
  17. Cristofoli D., Turrini A., Valotti G. (2008). L’implementazione delle riforme amministrative nei Comuni italiani: il caso del pay system dei dirigenti. Azienda Pubblica, 4: 501-513.
  18. Creswell J.W. (2003). Research design. Qualitative, quantitative and mixed methods approaches. Thousand Oaks (CA): Sage Publications.
  19. Daley D. (1987). Merit Pay Enters with a Whimper: Th e Initial Federal Civil Service Reform Experience. Review of Public Personnel Administration, 7: 2: 72-79,, DOI: 10.1177/0734371X8700700206
  20. De Lillo A. (2007). Analisi multivariata per le scienze sociali, Milano: Pearson.
  21. De Vries M., Nemec J. (2013). Public sector reform: an overview of recent literature and research on NPM and alternative paths. International Journal of Public Sector Management, 26, 1: 4-16,, DOI: 10.1108/09513551311293408
  22. Dirsmith M.W., Jablonsky S.F, Luzi A.D. (1980). Planning and control in the US federal government: A critical analysis of PPB, MBO and ZBB. Strategic Management Journal, 1, 4: 303-329,, DOI: 10.1002/smj.4250010403.DrechslerW.(2005).Theriseanddemiseofthenewpublicmanagement.Post-autisticEconomicsReview,14,33:17-28
  23. Drucker P. (1954). The practice of management. New York: Harper & Brother.
  24. Dunn W.N., Miller D.Y. (2007). A Critique of the New Public Management and the Neo-Weberian State: Advancing a Critical Theory of Administrative Reform. Public Organization Review, 7: 4: 345-358,, DOI: 10.1007/s11115-007-0042-3
  25. Egger-Peitler I., Hammerschmid G., Meyer R. (2007). Motivation, Identification, and Incentive Preferences as Issues for Modernization and HR Strategies in Local Government – First Evidence from Austria. Paper presented at the Annual Conference of the European Group of Public Administration, Madrid, Spain, September 19-22.
  26. Elkins A. (1980). Management. Structures, Functions and Practices. Reading (MA): Addison-Wesley Publishing Company.
  27. Fayol H. (1962). Direzione industriale e generale: programmazione, organizzazione, comando, coordinamento e controllo. Milano: FrancoAngeli.
  28. Golzio G. (1976). Aspetti organizzativi della gestione per obiettivi. Milano: Giuffrè.
  29. Greiner J.M., Dahl R.E., Hatry H.P., Millar A.P. (1977). Monetary Incentives and Work Standards in Five Cities: Impacts and Implications for Management and Labor. Washington, DC: Urban Institute.
  30. Heidegger M. (1968). Sentieri interrotti. Firenze: La Nuova Italia.
  31. Heinrich C.J. (2007). False or Fitting Recognition? Th e Use of High Performance Bonuses in Motivating Organizational Achievements. Journal of Policy Analysis and Management, 26, 2: 281-304,, DOI: 10.1002/pam.20244
  32. Heneman H.G., Young I.P. (1991). Assessment of Merit Pay Program for School District Administrators. Public Personnel Management, 20, 1: 35-47.
  33. Hofstede, G. (1991). Cultures and Organizations: Software of the Mind. New York, NY: McGraw-Hill.
  34. Hood C. (1991). A Public Management for All Seasons?. Public Administration 69, spring: 3-19.
  35. Husserl E. (1950). Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, a cura di Enrico Filippini, tr. Giulio Alliney. Torino: Einaudi.
  36. Ingraham P.W. (1993). Of Pigs in Pokes and Policy Diffusion: Another Look at Pay-for-Performance. Public Administration Review, 53, 4: 348-356,, DOI: 10.2307/977147
  37. Kellough J.E., Lu H. (1993). The Paradox of Merit Pay in the Public Sector: Persistence of a Problematic Procedure. Review of Public Personnel Administration, 13, 2: 45-64,, DOI: 10.1177/0734371X930130020
  38. Koontz H., O’donnell C., Weirich H. (1980). Management. New York: McGraw-Hill.
  39. Kubra Canhilal S., Borgonovi E., Vera E. (2013). Exploring the values in the Italian public sector using the tri-axial model. Cross Cultural Management: An International Journal, 20, 4: 544-558,, DOI: 10.1108/CCM-10-2012-0098
  40. Luiss (a cura di) (2005). I Sistemi di valutazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni dello Stato. Roma: Archimedia Comunicazione.
  41. Lynn L.E. (1998). The new public management: how to transform a theme into a legacy. Public Administration Review, 58, 3: 231-237,, DOI: 10.2307/976563
  42. March G., Simon H.A. (1993). Organizations, 2nd revised edition. Oxford (UK): John Wiley and Sons Ltd, Wiley-Blackwell Publishers.
  43. Marsden D. (2004). The Role of Performance Related Pay in Renegotiating the “Effort Bargain”: The Case of the British Public Service. Industrial and Labor Relations Review, 57, 3: 350-70,, DOI: 10.2307/4126656
  44. Megginson L.C., Mosley D.C., Pietri P.H. Jr. (1998). Management. Concetti e applicazioni. Milano: FrancoAngeli. Milkovich G.T., Wigdor A.K. (1991). Pay for Performance: Evaluating Performance Appraisal and Merit Pay. Washington, DC: National Academy Press.
  45. Nigro Lloyd G. (1981). Attitudes of Federal Employees toward Performance Appraisal and Merit Pay: Implications for CSRA Implementation. Public Administration Review, 41, 1: 84-86,, DOI: 10.2307/975728
  46. OECD (2005). Performance-related Pay Policies for Government Employees, OECD Publishing.
  47. Olsen J.P. (2006). Maybe it is time to rediscover bureaucracy?. Journal of Public Administration Research and Theory, 16, 1: 1-24,, DOI: 10.1093/jopart/mui027
  48. Ongaro E. (2009). Public Management Reform and Modernization Trajectories of Administrative Change in Italy, France, Greece, Portugal and Spain. Cheltenham (UK): Edward Elgar,, DOI: 10.4337/9781849802284
  49. Ongaro E., Valotti G. (2008). Public management reform in Italy: explaining the implementation gap. International Journal of Public Sector Management, 21: 174-204,, DOI: 10.1108/09513550810855654
  50. Orozco O.G. (2009). El Fin de la Nueva Gerencia Pùblica. Revista Chilena de Administraciòn Pùblica, 13: 5-22.
  51. Osborne D., Gaebler T. (1992). Reinventing Government. Reading (MA): Addison Wesley.
  52. Osborne S. (2006). The New Public Governance?. Public Management Review, 8, 3: 377-388,, DOI: 10.1080/14719030600853022
  53. Panozzo F. (2000). Management by decree. Paradoxes in the reform of the Italian public sector. In S. Gherardi, B. Jacobsson, Managerialese as the Latin of our Times: Reforming Italian Public Sector Organizations. Scandinavian Journal of Management, Special issue, 16, 4: 357-373,, DOI: 10.1016/S0956-5221(00)00012-9
  54. Pearce J.L., Stevenson W.B., Perry J.L. (1985). Managerial Compensation Based on Organizational Performance: A Time Series Analysis of the Effects of Merit Pay. Academy of Management Journal, 28, 2: 261-278,, DOI: 10.2307/256200
  55. Perry J.L. (1986). Merit Pay in the Public Sector: The Case for a Failure of Theory. Review of Public Personnel Administration, 7, 1: 57-69,, DOI: 10.1177/0734371X8600700105
  56. Perry J.L., Engbers T.A., Yun Jun S. (2009). Back to the Future? Performance-Related Pay, Empirical Research, and the Perils of Persistence. Public Administration Review, January/February: 39-51,, DOI: 10.1111/j.1540-6210.2008.01939_2.x
  57. Perry J.L., Mesch D., Paarlberg L. (2006). Motivating Employees in a New Governance Era: Th e Performance Paradigm Revisited. Public Administration Review, 66, 4: 505-514,, DOI: 10.1111/j.1540-6210.2006.00611.x
  58. Pollit C. (2006). Performance Management in Practice: A Comparative Study of Executive Agencies. Journal of Public Administration Research and Theory, 16, 1: 25-44,, DOI: 10.1093/jopart/mui045
  59. Pollit C., Bouckaert G. (2002). La riforma del management pubblico. Milano: Egea.
  60. Pollitt C., Bouckaert G. (2004). Public Management Reform: a Comparative Analysis. Oxford (UK): Oxford University Press.
  61. Popper K.R. (1972). Congetture e confutazioni. Bologna: il Mulino.
  62. Rainey H.G. (1998). Assessing past and current personnel reforms. In B.G. Peters and D.J. Savoie (Eds). Taking Stock. Quebec: Montreal and Kingston, Canadian Centre for Management Development-McGill Queen’s University Press: 187-220.
  63. Riccaboni A. (1999). Performance ed incentivi. Il controllo dei risultati nella prospettiva aziendale. Padova: Cedam.
  64. Riccaboni A., Bacci A., Nucci E. (2009). Il controllo del personale e della cultura interna e sistemi di valutazione e incentivazione. In Marasca S., Marchi L., Riccaboni A. (a cura di). Controllo di gestione. Metodologie e strumenti. Arezzo: Knowità: 97-118. Rhodes M.L., Biondi L., Gomes R., Melo A.I., Ohemeng F., Perez-Lopez G., Rossi A., Sutiyono W. (2012). Current state of public sector performance management in seven selected countries. International Journal of Productivity and Performance Management, 61, 3: 235-271,, DOI: 10.1108/17410401211205632
  65. Sciarelli S. (1997). Economia e gestione dell’impresa. Padova: Cedam.
  66. Toothaker L.E. (1993). Multiple comparison procedures. London: Sage Publications.
  67. Van Gunsteren H. (1976). The quest for control. London: Wiley.
  68. Vigoda-Gadot E., Meiri S. (2008). New Public Management values and person-organization fit: a socio-psychological approach and empirical examination among public sector personnel. Public Administration, 86, 1: 111-131,, DOI: 10.1111/j.1467-9299.2007.00703.x
  69. Weber M. (1968). Economia e società. 2a edizione, Milano: Edizioni Comunità.

Antonio Botti, Massimiliano Vesci, Roberto Parente, in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2014, pp. 139-166, DOI:10.3280/EI2014-002008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche