New public management: ostacoli e fattori del cambiamento in uno studio sui ministeri

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Antonio Botti, Massimiliano Vesci, Roberto Parente
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 139-166 Dimensione file 186 KB
DOI 10.3280/EI2014-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Obiettivo del paper è verificare se alcuni dei fattori, che tradizionalmente sono stati ritenuti determinanti nel processo di trasformazione in senso aziendale della pubblica amministrazione e che in Italia hanno caratterizzato molte riforme, hanno realmente determinato un incremento della utilità percepita verso la strumentazione manageriale. Si è ipotizzato che i fattori che influenzano la percezione dell’utilità della strumentazione manageriale (definita per semplicità espositiva utilità della strumentazione), siano la responsabilizzazione, la premialità e la percezione dell’esistenza di un reale sistema di controllo/sanzione nonché la modalità definizione dell’obiettivo. Il test delle ipotesi è avvenuto sui dirigenti (di prima e seconda fascia) dei ministeri. I risultati evidenziano notevoli criticità rispetto ai tentativi di managerializzazione "per decreto" e gettano ombre rispetto alla efficacia della "Brunetta" in assenza di interventi che modifichino realmente la percezione dei dirigenti.;

Keywords:Technicalities usefulness, efficacia, riforme PA, managerializzazione.

  1. Ackoff R.L. (1970). A concept of corporate planning, New York (NY): John Wiley & Sons.
  2. Ackroyd S., Hughes J.A., Soothill K. (1989). Public sector services and their management. Journal of Management Studies, 26: 6 november: 603-619.
  3. Adinolfi P. (2005). Il mito dell’azienda, Milano: McGraw-Hill.
  4. Archibugi F. (1992). Introduction to Planology: A Survey of Developments toward the Integration of Planning Sciences. Roma: Planning Studies Centre.
  5. Archibugi F. (2008). Da burocrate a manager. La programmazione strategica in Italia: passato, presente e futuro. Soveria Mannelli (CZ): Rubettino.
  6. Barzelay M. (2001). The new public management: Improving research and policy dialogue. New York: University of California press.
  7. Bergamin Barbato M. (1983). Il controllo di gestione nelle imprese italiane. Progettazione, funzionamento e processi di adeguamento ai mutamenti ambientali. Milano: Etas Libri.
  8. Borgonovi E. (2005). Principi e sistemi aziendali per le pubbliche amministrazioni. Milano: Egea.
  9. Bouckaert G., Van Doren W. (2003). Performance measurement and management in public sector organization. In T. Bovaird, E. Löffler (eds). Public Management and governance, London: Routledge: 127-136.
  10. Boyne G.A. (2001). Planning, performance and public services. Public Administration, 79: 73-88, DOI: 10.1111/1467-9299.00246
  11. Boyne G.A., Chen A.A. (2007). Performance Targets and Public Service Improvement. Journal of Public Administration Research and Theory, 17, 3: 455-477, DOI: 10.1093/jopart/mul007
  12. Boyne G.A., Gould-Williams J., Law J., Walker R.M. (2004). Problems of rational planning in the public sector: An empirical assessment of the conventional wisdom. Administration and Society, 36: 328-350, DOI: 10.1177/0095399704265294
  13. Bryson J.M., Roering W.D. (1988). Initiation of strategic planning by governments. Public Administration Review, 48: 995-1004, DOI: 10.2307/976996
  14. Cafferata R. (2008). Management in adattamento. Tra razionalità economia e imperfezione dei sistemi. Bologna: il Mulino.
  15. Ceccanti G. (1996). Corso di tecnica imprenditoriale, Padova: Cedam.
  16. Christensen T., Lægreid P. (Eds) (2006). Autonomy and Regulation. Coping with Agencies in the Modern State. Cheltenham (UK): Edward Elgar.
  17. Cristofoli D., Turrini A., Valotti G. (2008). L’implementazione delle riforme amministrative nei Comuni italiani: il caso del pay system dei dirigenti. Azienda Pubblica, 4: 501-513.
  18. Creswell J.W. (2003). Research design. Qualitative, quantitative and mixed methods approaches. Thousand Oaks (CA): Sage Publications.
  19. Daley D. (1987). Merit Pay Enters with a Whimper: Th e Initial Federal Civil Service Reform Experience. Review of Public Personnel Administration, 7: 2: 72-79, DOI: 10.1177/0734371X8700700206
  20. De Lillo A. (2007). Analisi multivariata per le scienze sociali, Milano: Pearson.
  21. De Vries M., Nemec J. (2013). Public sector reform: an overview of recent literature and research on NPM and alternative paths. International Journal of Public Sector Management, 26, 1: 4-16, DOI: 10.1108/09513551311293408
  22. Dirsmith M.W., Jablonsky S.F, Luzi A.D. (1980). Planning and control in the US federal government: A critical analysis of PPB, MBO and ZBB. Strategic Management Journal, 1, 4: 303-329, DOI: 10.1002/smj.4250010403.DrechslerW.(2005).Theriseanddemiseofthenewpublicmanagement.Post-autisticEconomicsReview,14,33:17-28
  23. Drucker P. (1954). The practice of management. New York: Harper & Brother.
  24. Dunn W.N., Miller D.Y. (2007). A Critique of the New Public Management and the Neo-Weberian State: Advancing a Critical Theory of Administrative Reform. Public Organization Review, 7: 4: 345-358, DOI: 10.1007/s11115-007-0042-3
  25. Egger-Peitler I., Hammerschmid G., Meyer R. (2007). Motivation, Identification, and Incentive Preferences as Issues for Modernization and HR Strategies in Local Government – First Evidence from Austria. Paper presented at the Annual Conference of the European Group of Public Administration, Madrid, Spain, September 19-22.
  26. Elkins A. (1980). Management. Structures, Functions and Practices. Reading (MA): Addison-Wesley Publishing Company.
  27. Fayol H. (1962). Direzione industriale e generale: programmazione, organizzazione, comando, coordinamento e controllo. Milano: FrancoAngeli.
  28. Golzio G. (1976). Aspetti organizzativi della gestione per obiettivi. Milano: Giuffrè.
  29. Greiner J.M., Dahl R.E., Hatry H.P., Millar A.P. (1977). Monetary Incentives and Work Standards in Five Cities: Impacts and Implications for Management and Labor. Washington, DC: Urban Institute.
  30. Heidegger M. (1968). Sentieri interrotti. Firenze: La Nuova Italia.
  31. Heinrich C.J. (2007). False or Fitting Recognition? Th e Use of High Performance Bonuses in Motivating Organizational Achievements. Journal of Policy Analysis and Management, 26, 2: 281-304, DOI: 10.1002/pam.20244
  32. Heneman H.G., Young I.P. (1991). Assessment of Merit Pay Program for School District Administrators. Public Personnel Management, 20, 1: 35-47.
  33. Hofstede, G. (1991). Cultures and Organizations: Software of the Mind. New York, NY: McGraw-Hill.
  34. Hood C. (1991). A Public Management for All Seasons?. Public Administration 69, spring: 3-19.
  35. Husserl E. (1950). Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, a cura di Enrico Filippini, tr. Giulio Alliney. Torino: Einaudi.
  36. Ingraham P.W. (1993). Of Pigs in Pokes and Policy Diffusion: Another Look at Pay-for-Performance. Public Administration Review, 53, 4: 348-356, DOI: 10.2307/977147
  37. Kellough J.E., Lu H. (1993). The Paradox of Merit Pay in the Public Sector: Persistence of a Problematic Procedure. Review of Public Personnel Administration, 13, 2: 45-64, DOI: 10.1177/0734371X930130020
  38. Koontz H., O’donnell C., Weirich H. (1980). Management. New York: McGraw-Hill.
  39. Kubra Canhilal S., Borgonovi E., Vera E. (2013). Exploring the values in the Italian public sector using the tri-axial model. Cross Cultural Management: An International Journal, 20, 4: 544-558, DOI: 10.1108/CCM-10-2012-0098
  40. Luiss (a cura di) (2005). I Sistemi di valutazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni dello Stato. Roma: Archimedia Comunicazione.
  41. Lynn L.E. (1998). The new public management: how to transform a theme into a legacy. Public Administration Review, 58, 3: 231-237, DOI: 10.2307/976563
  42. March G., Simon H.A. (1993). Organizations, 2nd revised edition. Oxford (UK): John Wiley and Sons Ltd, Wiley-Blackwell Publishers.
  43. Marsden D. (2004). The Role of Performance Related Pay in Renegotiating the “Effort Bargain”: The Case of the British Public Service. Industrial and Labor Relations Review, 57, 3: 350-70, DOI: 10.2307/4126656
  44. Megginson L.C., Mosley D.C., Pietri P.H. Jr. (1998). Management. Concetti e applicazioni. Milano: FrancoAngeli. Milkovich G.T., Wigdor A.K. (1991). Pay for Performance: Evaluating Performance Appraisal and Merit Pay. Washington, DC: National Academy Press.
  45. Nigro Lloyd G. (1981). Attitudes of Federal Employees toward Performance Appraisal and Merit Pay: Implications for CSRA Implementation. Public Administration Review, 41, 1: 84-86, DOI: 10.2307/975728
  46. OECD (2005). Performance-related Pay Policies for Government Employees, OECD Publishing.
  47. Olsen J.P. (2006). Maybe it is time to rediscover bureaucracy?. Journal of Public Administration Research and Theory, 16, 1: 1-24, DOI: 10.1093/jopart/mui027
  48. Ongaro E. (2009). Public Management Reform and Modernization Trajectories of Administrative Change in Italy, France, Greece, Portugal and Spain. Cheltenham (UK): Edward Elgar, DOI: 10.4337/9781849802284
  49. Ongaro E., Valotti G. (2008). Public management reform in Italy: explaining the implementation gap. International Journal of Public Sector Management, 21: 174-204, DOI: 10.1108/09513550810855654
  50. Orozco O.G. (2009). El Fin de la Nueva Gerencia Pùblica. Revista Chilena de Administraciòn Pùblica, 13: 5-22.
  51. Osborne D., Gaebler T. (1992). Reinventing Government. Reading (MA): Addison Wesley.
  52. Osborne S. (2006). The New Public Governance?. Public Management Review, 8, 3: 377-388, DOI: 10.1080/14719030600853022
  53. Panozzo F. (2000). Management by decree. Paradoxes in the reform of the Italian public sector. In S. Gherardi, B. Jacobsson, Managerialese as the Latin of our Times: Reforming Italian Public Sector Organizations. Scandinavian Journal of Management, Special issue, 16, 4: 357-373, DOI: 10.1016/S0956-5221(00)00012-9
  54. Pearce J.L., Stevenson W.B., Perry J.L. (1985). Managerial Compensation Based on Organizational Performance: A Time Series Analysis of the Effects of Merit Pay. Academy of Management Journal, 28, 2: 261-278, DOI: 10.2307/256200
  55. Perry J.L. (1986). Merit Pay in the Public Sector: The Case for a Failure of Theory. Review of Public Personnel Administration, 7, 1: 57-69, DOI: 10.1177/0734371X8600700105
  56. Perry J.L., Engbers T.A., Yun Jun S. (2009). Back to the Future? Performance-Related Pay, Empirical Research, and the Perils of Persistence. Public Administration Review, January/February: 39-51, DOI: 10.1111/j.1540-6210.2008.01939_2.x
  57. Perry J.L., Mesch D., Paarlberg L. (2006). Motivating Employees in a New Governance Era: Th e Performance Paradigm Revisited. Public Administration Review, 66, 4: 505-514, DOI: 10.1111/j.1540-6210.2006.00611.x
  58. Pollit C. (2006). Performance Management in Practice: A Comparative Study of Executive Agencies. Journal of Public Administration Research and Theory, 16, 1: 25-44, DOI: 10.1093/jopart/mui045
  59. Pollit C., Bouckaert G. (2002). La riforma del management pubblico. Milano: Egea.
  60. Pollitt C., Bouckaert G. (2004). Public Management Reform: a Comparative Analysis. Oxford (UK): Oxford University Press.
  61. Popper K.R. (1972). Congetture e confutazioni. Bologna: il Mulino.
  62. Rainey H.G. (1998). Assessing past and current personnel reforms. In B.G. Peters and D.J. Savoie (Eds). Taking Stock. Quebec: Montreal and Kingston, Canadian Centre for Management Development-McGill Queen’s University Press: 187-220.
  63. Riccaboni A. (1999). Performance ed incentivi. Il controllo dei risultati nella prospettiva aziendale. Padova: Cedam.
  64. Riccaboni A., Bacci A., Nucci E. (2009). Il controllo del personale e della cultura interna e sistemi di valutazione e incentivazione. In Marasca S., Marchi L., Riccaboni A. (a cura di). Controllo di gestione. Metodologie e strumenti. Arezzo: Knowità: 97-118. Rhodes M.L., Biondi L., Gomes R., Melo A.I., Ohemeng F., Perez-Lopez G., Rossi A., Sutiyono W. (2012). Current state of public sector performance management in seven selected countries. International Journal of Productivity and Performance Management, 61, 3: 235-271, DOI: 10.1108/17410401211205632
  65. Sciarelli S. (1997). Economia e gestione dell’impresa. Padova: Cedam.
  66. Toothaker L.E. (1993). Multiple comparison procedures. London: Sage Publications.
  67. Van Gunsteren H. (1976). The quest for control. London: Wiley.
  68. Vigoda-Gadot E., Meiri S. (2008). New Public Management values and person-organization fit: a socio-psychological approach and empirical examination among public sector personnel. Public Administration, 86, 1: 111-131, DOI: 10.1111/j.1467-9299.2007.00703.x
  69. Weber M. (1968). Economia e società. 2a edizione, Milano: Edizioni Comunità.

Antonio Botti, Massimiliano Vesci, Roberto Parente, New public management: ostacoli e fattori del cambiamento in uno studio sui ministeri in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2014, pp 139-166, DOI: 10.3280/EI2014-002008