Clicca qui per scaricare

Il bullismo tra compagni a scuola. Atti e intervento
Titolo Rivista: PSICOBIETTIVO 
Autori/Curatori: Dan Olweus 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 77-86 Dimensione file:  119 KB
DOI:  10.3280/PSOB2015-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In questo studio pionieristico sul bullismo, l’Autore analizza il fenomeno del bullismo nei suoi aspetti epidemiologici e psicologici, e i principi fondamentali di un programma di intervento sviluppato e valutato in relazione a una campagna nazionale sul fenomeno bullo-vittima nelle scuole norvegesi. L’efficacia del trattamento è analizzata attraverso la discussione dei dati. Il messaggio di base di questi risultati è molto chiaro: con un programma di intervento adeguato, è assolutamente possibile ridurre drasticamente i problemi bullo-vittima nella scuola così come i comportamenti problematici connessi.


Keywords: Bullismo; programma di intervento scolastico; Bully/Victim Questionnaire.

  1. Farrington D. (1993) Understanding and preventing bullying, in Crime and justice: A Review of Research, vol. 1, 7, M. Tonry ed., University of Chicago Press, Chicago, Cambridge University Press
  2. Loeber R., Stouthamer-Loeber M. (1986) “Family factors as correlates and predictors of conduct problems and juvenile delinquency”, in Tonry M., Morris N. (eds.), Crime and justice: A Review of Research, vol. 7, , University of Chicago Press, Chicago
  3. Olweus D. (1973) Hackkycklingar och iiversittare: Forskning om skolmobbning, Aimqvist & Wicksell, Stockholm, Sweden
  4. Olweus D. (1978a) “Aggression and peer acceptance in adolescent boys: Two short-term longitudinal studies of ratings”, Child Development, 48: 1301-1313 (1977)
  5. Olweus D. (1978b) Aggression in the Schools: Bullies and Whipping Boys, Hemisphere Press, Washington, DC
  6. Olweus D. (1979) “Stability of aggressive reaction patterns in males: A review”, Psychological Bulletin, B6: 852-875
  7. Olweus D. (1980) “Familial and temperamental determinants of aggressive behavior in adolescent boys: A causal analysis”, Developmental Psychology, 16: 644-660
  8. Olweus D. (1991) “Bully/victim problems among schoolchildren: Basic facts and effects of a school based intervention program”, in Pepler D., Rubin K.H. (eds.), The Development and Treatment of Childhood Aggression, Erlbaum, Hillsdale, NJ
  9. Olweus D. (1992) “Bullying among schoolchildren: Intervention and prevention”, in Peters R.D., McMahon R.J., Quincy V.L. (eds.), Aggression and Violence Throughout the Life Span, Sage, Newbury Park, CA
  10. Olweus D. (1993a) Bullying at School: What We Know and What We Can Do, Blackwell, Cambridge, MA, and Oxford, England
  11. Olweus D. (1993b) “Victimization by peers: Antecedents and long-term outcomes”, in Rubin K.H., Asendorf J.B. (eds.), Social Withdrawal, Inhibition, and Shyness in Childhood, Erlbaum, Hillsdale, NJ
  12. Olweus D. (1994) “Annotation: Bullying at school: Basic facts and effects of a school based intervention program”, Journal of Child Psychology and Psychiatry, 35: 1171-1190
  13. Olweus D., Alsaker F.D. (1991) “Assessing change in a cohort longitudinal study with hierarchical data”, in Magnusson D., Bergman L.R., Rudinger G., Tiirestad B. (eds.), Problems and Methods in Longitudinal Research, Cambridge University Press, New York
  14. Patterson G.R. (1986) “Performance models for antisocial boys”, American Psychologist, 4, 7: 432- 444
  15. Schwartz D., Dodge K., Coie J. (1993) “The emergence of chronic peer victimization in boys’ play groups”, Child Development, 64: 1755-1772
  16. Smith P.K., Sharp S. (1994) School Bullying: Insights and Perspectives. Routledge, London
  17. Perry D.G., Kusel S.J., Perry L.C. (1988) “Victims of peer aggression”, Developmental Psychology, 24: 807-814

Dan Olweus, in "PSICOBIETTIVO" 1/2015, pp. 77-86, DOI:10.3280/PSOB2015-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche