Clicca qui per scaricare

Il gruppo operativo "Conversazione Narrativa": impostazione di una ricerca e di un intervento psicoterapeutico con persone afasiche
Titolo Rivista: GRUPPI 
Autori/Curatori: Stefano Monte, Maristella Crielesi, Marcella Di Pietro, Rossella Muò 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 9-28 Dimensione file:  102 KB
DOI:  10.3280/GRU2015-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Con il termine "afasia" ci si riferisce ad una generica difficoltà nell’utilizzo del linguaggio, causata da una lesione cerebrale acquisita. Una persona con afasia può avere problemi di diversa entità nel parlare, comprendere, scrivere leggere e contare. La causa più comune è l’ictus, ma anche il trauma cranico o il tumore cerebrale. Le persone con afasia possono sviluppare difficoltà nella sfera psicologica, relazionale e sociale in seguito ai problemi di comunicazione, ma spesso rimangono intelligenti, consapevoli e in grado di pensare, provare emozioni e sentire i sentimenti altrui. La psicoterapia, nella nostra esperienza clinica, è uno strumento che può aiutare la persona a ri-posizionarsi sul proprio continuum esistenziale modificato dalla malattia. Il proposito di questo scritto è di presentare uno degli interventi di gruppo del Centro Afasia CIRP - Fondazione Carlo Molo Onlus. Il focus sarà sul processo di intervento e di ricerca, oltre che sugli elementi teorici propedeutici all’intervento. Sarà descritta la fase preliminare dell’intervento e della ricerca: il metodo, l’analisi della domanda, la raccolta dati e gli obbiettivi.


Keywords: Afasia, comunicazione, cambiamento, psicoterapia e riabilitazione, gruppo operativo, processo clinico

  1. Bion W.R. (1962). Learning from Experience. London: Karnac Books.
  2. Bleger J. (2011). Psicoigiene e Psicologia Istituzionale. Molfetta (Ba): La Meridiana.
  3. Bowen C., Yeates G.N. & Palmer S. (2010). A Relational Approach to Rehabilitation. Thinking about Relationship after Brain Injury. London: Karnac.
  4. Comitato Nazionale per la Bioetica, Presidenza del Consiglio dei Ministri (2006). Bioetica e Riabilitazione, 17 marzo.
  5. Dalemans R., De Witte L.P., Lemmens J., Van Den Heuvel W.J. (2008). Measures for Rating Social Participation in People with Aphasia: a Systematic Review. Clinical Rehabilitation, 22, 6: 542-55., 10.1177/026921550708746DOI: 10.1177/026921550708746
  6. Damasio A. (1999). The Feeling of What Happens: Body and Emotion in the Making of Consciousness. New York: Harcourt Brace.
  7. Department of Health (2005). “National Service Framework for Long-term (Neurological) Conditions”. 28 February.
  8. Fasolo F., Ambrosiano I., Cordioli A. (2004). Reti sociali e gruppi terapeutici: teorie e tecniche biologiche cruciali per la psichiatria pubblica. Narrare il Gruppo. Prospettive Cliniche e Sociali, 1: 31-52.
  9. Fasolo F., Tirelli M., Batocchio B., Berton A., Ferlin M., Gallini P., Padriali M., Tedeschi D. (2003). Il gruppo terapeutico come rete sociale “intermedia” e la Carta di Rete come tecnica specifica di “mind-imaging”. Psichiatria Generale e dell’Età Evolutiva, 40, 2.
  10. Freed P. (2002). Meeting of the Minds: Ego Reintegration after Traumatic Brain Injury. Bulletin of the Menninger Clinic, 66, 1: 61-78., 10.1521/bumc.66.1.61.2337DOI: 10.1521/bumc.66.1.61.2337
  11. Goldstein K. (1965). The Organism. New York: Zone Book.
  12. Kagan A. (1995). Revealing the Competence of Aphasic Adults through Conversation: A Challenge to Health Professionals. Topics in Stroke Rehabilitation, 2, 1: 15-28.
  13. Kagan A. (1998a). Supported Conversation for Adults with Aphasia: Methods and Resources for Training Conversation Partners. Aphasiology, 12, 9: 816-830., 10.1080/0268703980824957DOI: 10.1080/0268703980824957
  14. Kagan A. (1998b). Philosophical, Practical and Evaluative Issues Associated with Supported Conversation for Adults with Aphasia: A reply. Aphasiology, 12, 9: 851-864., 10.1080/0268703980824958DOI: 10.1080/0268703980824958
  15. Kagan A., Black S., Felson Duchan J., Simmons-Mackie N. & Square P. (2001). Training Volunteers as Conversation Partners Using “Supported Conversation for Adults With Aphasia” (SCA): A Controlled Trial. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 44, 3: 624-638., 10.1044/1092-4388(2001/051DOI: 10.1044/1092-4388(2001/051
  16. Kagan A. & Gailey G. (1993). Functional is not Enough: Training Conversation Partners for Aphasic Adults. In: Holland A. & Forbes M. (Eds.), Aphasia treatment: World perspectives. San Diego: Singular. Kagan A. & Simmons-Mackie N. (2007). Beginning With the End. Outcome-Driven Assessment and Intervention With Life Participation in Mind. Topics in Language Disorders, 27, 4: 309-317., 10.1097/01.TLD.0000299885.39488.bDOI: 10.1097/01.TLD.0000299885.39488.b
  17. Kagan A., Simmons-Mackie N., Rowland A., Huijbregts M., Shumway E., McEwen
  18. S., Threats T. & Sharp S. (2007). Counting what Counts: A Framework for Capturing Real-Life Outcomes of Aphasia Intervention. Aphasiology, 22, 3: 258-23., 10.1080/0268703070128259DOI: 10.1080/0268703070128259
  19. Kagan A., Winckel J., Black S., Felson Duchan J., Simmons-Mackie N. & Square P. (2004). A Set of Observational Measures for Rating Support and Participation in Conversation between Adults with Aphasia and their Conversation Partners. Topics in Stroke Rehabilitation, 11, 1: 67-83., 10.1310/CL3V-A94A-DE5C-CVBDOI: 10.1310/CL3V-A94A-DE5C-CVB
  20. Kaplan-Solms K. & Solms M. (2000). Clinical Studies in Neuro-Psychoanalysis: Introduction to a Depth Neuropsychology. London: Karnac.
  21. LPAA Project Group (Chapey R., Duchan J.F., Elman R.J., Garcia L.J., Kagan A., Lyon J. & Simmons-Mackie N.) (2001). Life Participation Approach to Aphasia. In: Chapey R. (Ed.), Language Intervention Strategies Inaphasia and Related Neurogenic Communication Disorders (4th ed.). Baltimore: Lippincott, Williams & Wilkins. [Originally published in the ASHA Leader, 2000, 5,3: 4–6.
  22. Retrieved from: http://www.asha.org/public/speech/disorders/LPAA.htm]
  23. Muò R., Monte S., Barilari G., Di Pietro M. (2010). Riabilitazione nella fase degli esiti. ActaPhonLat, 32, 1-2: 272-288.
  24. Narushima K., Kosier J. & Robinson R. (2003). A Reappraisal of Post Stroke Depression, Intra- and Inter-Hemispheric Lesion Location using Meta-Analysis. Journal of Neuropsychiatry and Clinical Neurosciences, 15, 4: 422-430., 10.1176/jnp.15.4.42DOI: 10.1176/jnp.15.4.42
  25. Pichon-Rivière E. (1971). Del psicoanálisis a la psicología social (Tomos I y II). Buenos Aires: Galerna.
  26. Pichon-Rivière E. (1978). El proceso creador. Del psicoanálisis a la psicología social (III). Buenos Aires: NuevaVisión.
  27. Pichon-Rivière E. (1981). El proceso grupal. Del psicoanálisis a la psicología social (I). Buenos Aires: Nueva Visión.
  28. Prigatano G.P. (1986). Neuropsychological Rehabilitation after Brain Injury. Baltimore: Johns Hopkins University Press.
  29. Prigatano G.P. (1991). Disordered Mind, Wounded Soul: The Emerging Role of Psychotherapy in Rehabilitation after Brain Injury. Journal of Head and Trauma Rehabilitation, 6, 4: 1-10., 10.1097/00001199-199112000-0000DOI: 10.1097/00001199-199112000-0000
  30. Prigatano G.P. (2008). Neuropsychological Rehabilitation and Psychodynamic Psychotherapy. In: Morgan J.E. & Ricker J.H. (Eds), Textbook of Clinical Neuropsychology. London: Taylor & Francis.
  31. Robinson R. (2006). The Clinical Neuropsychiatry of Stroke: Cognitive, and Emotional Disorders following Vascular Brain Injury. Cambridge: Cambridge University
  32. Press Royal College of Physicians (2008). Nacional clinical guideline for Stroke. Fourth edition.
  33. Salas C.E. (2012). Surviving Catastrophic Reaction after Brain Injury: The Use of Self-Regulation and Self–Other Regulation. Neuropsychoanalysis, 14, 1: 77-92., 10.1080/15294145.2012.1077369DOI: 10.1080/15294145.2012.1077369
  34. Shadden B.B. (2005). Aphasia as Identity Theft. Theory and Practice. Aphasiology, 19, 3-5: 211-223.
  35. , 10.1080/0268793044400069DOI: 10.1080/0268793044400069
  36. Simmons-Mackie N., Conklin J. & Kagan A. (2008). Think Tank Deliberates Future Directions for the Social Approach to Aphasia. Perspectives on Neurophysiology and Neurogenic Speech and Language Disorders, 18: 24-32., 10.1044/nnsld18.1.2DOI: 10.1044/nnsld18.1.2
  37. Simmons-Mackie N. & Kagan, A. (2007). Application of the ICF in Aphasia. Seminars in Speech and Language, 28, 4: 244-253., 10.1055/s-2007-98652DOI: 10.1055/s-2007-98652
  38. Simmons-Mackie N., Kagan A., O’Neill Christie C., Huijbregts M., McEwen S. &
  39. Willems J. (2007). Communicative Access and Decision Making for People with Aphasia: Implementing Sustainable Health Care Systems Change. Aphasiology, 27, 1: 39-66.
  40. Starkstein S., Fedoroff J., Price T., Leiguarda R. & Robinson R. (1993). Catastrophic Reaction after Cerebrovascular Lesions: Frequency, Correlates, and Validation of a Scale. Journal of Neuropsychiatry and Clinical Neuroscience. 5: 189-194.
  41. Stiell K. & Gailey G. (2011). Emotionally Focused Theraphy (E.F.T.) for Couples Living with Aphasia. In: Futtow J.L., Johnson S.M. & Bradley B.A. (Eds). The Emotionally Focused Casebook: New Directions in Treating Couples. New York: Routledge Taylor & Francis Group.
  42. Weddell R.A. & Legget J.A. (2006). Factors Triggering Relatives’ Judgements of Personality Change after Traumatic Brain Injury. Brain Injury, 20, 12: 1221-34., 10.1080/0269905060104978DOI: 10.1080/0269905060104978
  43. World Health Organization. (2001). “International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF)”.
  44. Yeates G.N., Gracey F. & Mc Grath J.C. (2008). A Biopsychosocial Deconstruction of "Personality Change" following Acquired Brain Injury. Neuropsychological Rehabilitation, 18, 5-6: 566-589., 10.1080/0960201080215153DOI: 10.1080/0960201080215153
  45. Yeates G.N., Henwood K., Gracey F. & Evans J. (2007). Awareness of Disability after Acquired Brain Injury and the Family Context. Neuropsychological Rehabilitation, 17, 2: 151-173., 10.1080/0960201060069642DOI: 10.1080/0960201060069642
  46. Ylvisaker M. & Feeney T. (2000). Reconstruction of Identity after Brain Injury.
  47. Brain Impairment, 1, 1: 12–28., 10.1375/brim.1.1.12GallettiA.(2003).Esserepsicoterapeutatraindividuo,gruppoeistituzione.In:RonchiE.,GhilardiA.,(2003).Professionepsicoterapeuta.IlLavorodiGrupponelleIstituzioni,Milano:FrancoAngeliDOI: 10.1375/brim.1.1.12GallettiA.(2003).Esserepsicoterapeutatraindividuo,gruppoeistituzione.In:RonchiE.,GhilardiA.,(2003).Professionepsicoterapeuta.IlLavorodiGrupponelleIstituzioni,Milano:FrancoAngeli
  48. Marzotto M., a cura di (1994). I fondamenti della concezione operativa di gruppo. Bologna: Clueb.
  49. Pollina G.C., Magatti P., a cura di (2013). Gruppo di lavoro, gruppo operativo. Guida al coordinamento dei gruppi. Milano: Guerini e Associati.
  50. Ronchi E. (1997). Gruppo operativo, emozioni istituzionali e cambiamento. Rivista Italiana di Gruppoanalisi, XII, 3-4: 41-78.
  51. Ronchi E., Ghilardi A., (2003). Professione psicoterapeuta. Il lavoro di gruppo nelle istituzioni. Milano: FrancoAngeli.

Stefano Monte, Maristella Crielesi, Marcella Di Pietro, Rossella Muò, in "GRUPPI" 1/2015, pp. 9-28, DOI:10.3280/GRU2015-001002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche