"Una generale e identica rivoluzione degli spiriti". Il carteggio fra Erich Neumann e C.G. Jung in occasione dei pogrom del novembre 1938

Titolo Rivista STUDI JUNGHIANI
Autori/Curatori Angelica Lowe
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/41 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 11-25 Dimensione file 75 KB
DOI 10.3280/JUN2015-041003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo analizza la corrispondenza tra Erich Neumann, il più famoso e importante allievo di Jung, e Carl Gustav Jung e inserisce questo scambio epistolare nel contesto dei pogrom del novembre del 1938. L’esame approfondito di quattro lettere, due di Neumann e due di Jung, cerca di chiarire fino a che punto lo sterminio incipiente degli ebrei sia il nervus probandi del rapporto tra Neumann e Jung. Le riflessioni di Neumann sulla determinazione collettiva degli ebrei di fronte ai pogrom del novembre del 1938 porta Jung a relativizzare e secolarizzare la propria precedente posizione. Questo induce in Neumann una profonda crisi e una sensazione di disorientamento e di abbandono; un complesso paterno negativo viene costellato e scaricato in un sogno. L’articolo ricostruisce fino a che punto certi presupposti culturali-teorico possano essere pregiudizievoli di fronte alla catastrofe imminente.;

Keywords:Corrispondenza tra Jung e Neumann, differenziazione etnospecifica dell’inconscio, relativizzazione di questa differenziazione, pogrom del novembre 1938, complesso paterno negativo, sogno

  1. Albertz A. (2006). Exemplarisches Heldentum. Die Rezeptionsgeschichte der Schlacht an den Thermopylen von der Antike bis zur Gegenwart. München: Oldenbourg Verlag.
  2. Berg N. (2008). Luftmenschen. Geschichte einer Metapher. Göttingen: Vandenhoeck und Ruprecht.
  3. Bohnet H., Stadler K. (2010). Hannah Arendt, Denken ohne Geländer. Texte und Briefe: München: Taschenbuch.
  4. Buber M. (1916). Drei Reden über das Judentum: Frankfurt/Main: Rütten & Loening. Bibbia, 1. Mosé 25. Roma: Edizioni Paoline, 1958.
  5. Friedländer S., Kenan O. (2010). Das Dritte Reich und die Juden 1933 -1945. München: Beck.
  6. Jung C.G. (1927/1974). Seele und erde (trad. it. Anima e terra. In: Opere, vol. 10/1. Torino: Boringhieri, 1985).
  7. Jung C.G. (1927/1970). Mind and earth. In: Collected Works, vol. 10. New Jersey: Princeton University Press.
  8. Jung C.G. (1934/1974). Zur gegenwärtigen Lage der Psychotherapie (trad. it. Situazione attuale della psicoterapia. In: Opere, vol. 10/1. Torino: Boringheri, 1985).
  9. Jung C.G. (1934/1970). The state of psychotherapy today. In: Collected Works, vol. 10/1. New Jersey: Princeton University Press.
  10. Kirsch T. (2000). C.G. Jung und seine Nachfolger. Gießen: Psychosozial.
  11. Krochmalnik D. (2009). Vierfacher Schriftsinn in Judentum und Christentum. In: Gerber, U., Hoberg, R., eds., Sprache und Religion. Darmstadt: Wissenschaftliche Bucchgesellschaft.
  12. Liebscher M., ed. (2015). Analytical Psychology in Exile. The Correspondence of C.G. Jung and Erich Neumann. Princeton, Oxford: Princeton University Press.
  13. Löwe A. (2014). “Auf Seiten der inneren Stimme…”: Erich Neumann. Leben und Werk. Freiburg & München: Alber.
  14. Neumann E. (1934). Leserbrief zum Thema: Die Judenfrage in der Psychotherapie. Einige Bemerkungen zu einem Aufsatz von C.G. Jung. Jüdische Rundschau, 43 (29.5.1934).
  15. Neumann E. (1934-1940, inedito). Tiefenpsychologie des jüdischen Menschen (Psicologia del profondo dell’uomo ebraico).
  16. Neumann E. (1934-1940). Der Chassidismus und seine Psychologische Bedeutung für das Judentum (Parte II, inedito).
  17. Neumann M. (2005). Die Beziehung zwischen C. G. Jung und Erich Neumann auf Grund ihrer Korrespondenz in: Zur Utopie einer neuen Ethik. Kongressband ÖGAP Wien: Mandelbaum.
  18. Scholem G. (1960). Erich Neumann, necrologio novembre 1960. In: Mitteilungsblatt. Wochenzeitung des Irgun Olej Merkas Europa 28, 47 (18.11.1960), p. 4; in pubblicato anche in Das neue Israel 13 (1960/61), p. 313.
  19. Scholem G. (1973). Zur Kabbala und ihrer Symbolik, Frankfurt am Main: Suhrkamp.
  20. Scholem G. (1997). Von Berlin nach Jerusalem, Frankfurt/Main: Suhrkamp.

Angelica Lowe, "Una generale e identica rivoluzione degli spiriti". Il carteggio fra Erich Neumann e C.G. Jung in occasione dei pogrom del novembre 1938 in "STUDI JUNGHIANI" 41/2015, pp 11-25, DOI: 10.3280/JUN2015-041003