Clicca qui per scaricare

Il Family Learning Socio-Sanitario: un modello d’intervento per favorire l’attivazione dei processi di resilienza familiare
Titolo Rivista: SALUTE E SOCIETÀ 
Autori/Curatori: Maria Teresa Medi 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 131-146 Dimensione file:  322 KB
DOI:  10.3280/SES2015-003011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The changed epidemiology, demographic, and social scenarios, in particular the diffusion of chronic illnesses, longer life expectancy, changed family structures and the massive dissemination of information require a transformation of the care contexts, especially when approaching incurable diseases. An increasing number of stakeholders are involved in the context of care, including families, who play a truly strategic role. Family?s involvement in the care of frail patients mean that there is the need to review the relation between scientific knowledge and experience, between formal and family care. In this paper, an innovative model of therapeutic education, called Social-health Family Learning, is illustrated. It is dedicated to people who suffer from Amyotrophic Lateral Sclerosis and to their relatives, and it has been experimented in the Marche Region, in Italy. This type of intervention is presented to clarify and confirm the value of the dimension of relationships in care. Keywords:


Keywords: Famiglie, cure a lungo termine, resilienza, interazioni, apprendimento, integrazione

  1. Bateson G. (1972). Steps to an Ecology of Mind. Collected Essays in Anthropology, Psychiatry, Evolution, and Epistemology. Chandler, San Francisco: University Of Chicago Press (trad. it.: Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi, 1977-2006)
  2. Badaracco J.G., Naracci A. (2011). La psicoanalisi multifamiliare in Italia. Torino: Antigone
  3. Beneduce R., a cura di (2011). Frantz Fanon. Decolonizzare la follia: scritti sulla psichiatria coloniale. Verona: Ombre Corte
  4. Boszormenyi-Nagy I. (1985). Una teoria delle relazioni: esperienza e transazione. In: Boszormenyi-Nagy I., Framo J.L., a cura di (1985). Intensive Family Therapy. Theoretical and Practical Aspects. London: Routledge Press (trad. it: Psicoterapia intensiva della famiglia. Torino: Bollati Boringhieri, 1997)
  5. Bronzini M., Vicarelli G. (2009). From the “expert patient” to “expert family”: a feasibility study on family learning for people with long-term conditions in Italy. Health Sociol Rev, 18(2): 182-193
  6. Bronzini M. (2013). Le frontiere indefinite della medicina e la medicalizzazione del vivere. In: Vicarelli G., a cura di (2013). Cura e salute. Roma: Carocci
  7. Bury M. (2001). Illness narrative: factor or fiction? Sociology of Health and Illness, 23, 3: 263-285., 10.1111/1467-9566.0025DOI: 10.1111/1467-9566.0025
  8. Fruggeri L. (1977). Famiglie. Dinamiche interpersonali e processi psico-sociali. Roma: Carocci
  9. Grossi M., Medi M.T. (2012). La gestione della cronicità, una integrazione possibile: l‟esperienza del Family Learning Socio-Sanitario. In: Bronzini M., a cura di, Dieci anni di welfare territoriale: pratiche di integrazione socio-sanitaria. Roma: Edizioni Scientifiche Italiane
  10. Lusardi R., Manghi S. (2013). I limiti del sapere tecnico: saperi sociali nella scena
  11. della cura. In: Vicarelli G., a cura di (2013). Cura e salute. Roma: Carocci Medi M. T. (2003). Il microsistema famiglia. In: Pojaghi B. e Nicolini P., a cura di, Contributi di psicologia sociale in contesti socio educativi. Milano: Franco Angeli
  12. Medi M.T., Serenelli M. (2008). Il family learning come snodo per reti di integrazione socio-sanitaria. In: Genova A. e Palazzo F., a cura di, Il welfare nelle Marche. Attori strumenti e politiche. Roma: Carocci
  13. Radley A. (1994). Making Sense of Illness. The social psychology of health and desease. London: SAGE
  14. Sacks O. (1985). L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello. Milano: Adelphi
  15. Vicarelli G. (2012). Le family learning socio-sanitaire: une approche innovante en éducation thérapeutique. Évaluation de la satisfaction des patients et de leur
  16. famille. Pratiques et Organisation des Soins, 43(3) juillet-septembre: 187-195.
  17. Vicarelli G., a cura di (2013). Cura e salute. Roma: Carocci
  18. Walsh F. (2006). Strengthening Family Resilience. New York: the Guilford press. (trad. it.: La resilienza familiare. Milano: Raffaello Cortina, 2008)

Maria Teresa Medi, in "SALUTE E SOCIETÀ" 3/2015, pp. 131-146, DOI:10.3280/SES2015-003011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche