Clicca qui per scaricare

Immigrazione fra concentrazione e segregazione occupazionale, scolastica e abitativa a Napoli
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori: Giovanni Laino 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 114 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 119-140 Dimensione file:  149 KB
DOI:  10.3280/ASUR2015-114006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’indagine offre un contributo per discutere: 1) se a Napoli vi sia una condizione di maggior segregazione rispetto ad altre grandi città italiane; 2) le relazioni fra concentrazione scolastica e abitativa, fra periferie e centro urbano e fra rioni nel centro urbano; 3) l’ipotesi che anche a Napoli l’immigrazione è un fenomeno plurale e ambivalente, per soggetti e gruppi protagonisti, progetti migratori, carriere abitative, modelli insediativi e processi di inserimento.


Keywords: Immigrati, segregazione, Napoli.

  1. Aa.Vv. (2012). Diritti violati. Indagine sulle condizioni di vita dei lavoratori immigrati in aree rurali del Sud Italia e sulle violazioni dei loro diritti umani e sociali. Napoli: Cooperativa sociale Dedalus (Diretta da Enrico Pugliese)
  2. Amato F. (2011). L’VOV alle falde del Vesuvio: dalla diaspora ucraina alla territorializzazione nel napoletano. In: Viganoni L., a cura di, A Pasquale Coppola, raccolta di scritti, Roma: SGI. 353-367.
  3. Amato F., a cura di (2014). Etica, immigrazione e città. Uno sguardo sulla Napoli che cambia. Napoli: L’orientale.
  4. Amato F. e Coppola P. (2009). Da migranti ad abitanti. Gli spazi insediativi degli stranieri nell’area metropolitana di Napoli. Napoli: Guida Edizioni.
  5. Ambrosini M. (2010). Richiesti e respinti. Milano: Il Saggiatore.
  6. Ambrosini M. (2013). Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere. Bologna: il Mulino.
  7. Ammaturo N., de Filippo E. e Strozza S., a cura di (2010). La vita degli immigrati a Napoli e nei paesi vesuviani. Milano: FrancoAngeli.
  8. Appaduraj A. (1996). Modernity at Large: Cultural Dimensions of Globalization. Minnesota: Minnesota University Press.
  9. Azzolini D. e Barone C. (2012). Tra vecchie e nuove disuguaglianze: la partecipazione scolastica degli studenti immigrati nelle scuole secondarie superiori in Italia. Rassegna Italiana di Sociologia, 4: 687-718
  10. Barbagli M. e Pisati M. (2012). Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi. Bologna: il Mulino.
  11. Barberis E. e Violante A. (2013a). Rescaling, governance e frammentazione territoriale delle politiche dell’immigrazione: il caso della segregazione scolastica. In: Kazepov Y. e Barberis E., a cura di, Le dimensioni regionali del welfare italiano. Tra disallineamento e desincronizzazione verso un federalismo frammentato- Roma: Carocci Editore. 163-181.
  12. Barberis E. e Violante A. (2013b). La frammentazione in azione: la segregazione scolastica in quattro aree metropolitane. In: Kazepov Y., Barberis
  13. E., a cura di (2013), Le dimensioni regionali del welfare italiano. Tra disallineamento e desincronizzazione verso un federalismo frammentato, Roma: Carocci Editore. 182-202.
  14. Barone, C., Luijkx, R. e A. Schizzerotto (2010). Elogio dei grandi numeri: Il lento declino delle disuguaglianze nelle opportunità di istruzione in Italia. Polis, 34(1): 5-34.
  15. Borlini B. e Memo F. (2009). L’insediamento degli immigrati nello spazio urbano. Un’analisi esplorativa sulla concentrazione degli alunni di origine straniera a Milano. Sociologia Urbana e Rurale, 90: 89-113.
  16. Borrini C. e Di Girolamo P., a cura di (2012). Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano, A.S. 2011/12. Roma: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio di Statistica.
  17. Bratti M., Checchi D. e Filippin A. (2007). Da dove vengono le competenze degli studenti? I divari territoriali nell’indagine OCSE PISA 2003. Bologna: il Mulino.
  18. Cammardella I. e Massa A. (2009). Il recupero dei bassi nel centro storico: il caso del programma pilota Sirena e una simulazione più semplice al Cavone. Tesi di laurea triennale UPTA, Facoltà di Architettura Napoli, relatore prof. G. Laino.
  19. Caritas Migrantes (2012). Dossier statistico Immigrazione 2012, XX Rapporto. Roma: IDOS Edizioni.
  20. Cognetti F. (2012). Quale giustizia tra gli spazi scolastici della disuguaglianza? Un’esperienza di progettazione in corso. Territorio, 63: 133-142.
  21. Cristaldi F. (2012). Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso. Bologna: Patron.
  22. Cristaldi F. (2012a). Immigrazione e territorio: la segregazione residenziale nelle aree metropolitane. GEOTEMA, 43-44-45: 17-28
  23. Dalla Zuanna G., Farina P. e Strozza S. (2011). Nuovi italiani. I giovani immigrati cambieranno il nostro paese ?. Bologna: il Mulino.
  24. De Filippo E. e Strozza S., a cura di (2014). Indagine sulle caratteristiche e condizioni di vita degli immigrati stranieri presenti nella Regione Campania. Sintesi rapporto di ricerca, progetto Yalla.
  25. ISFOL – Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (2012). I percorsi di istruzione e formazione professionale a.f. 2009-2010 e 2010-2011.
  26. ISMU – Fondazione Ismu-Iniziative e Studi sulla Multietnicità (2011). Alunni con cittadinanza non italiana. Verso l’adolescenza. Rapporto nazionale A.S. 2010/2011. Quaderni/ISMU, 4/2011.
  27. Laino G. (2010). Innovazione delle politiche per l’abitare: una strategia enzimatica per il programma di recupero dei bassi a Napoli. Archivio di Studi Urbani e Regionali, 96: 206-223.
  28. Lanzani A. (2003a). I paesaggi urbani. Roma: Meltemi.
  29. Lanzani A. (2003b). Trasformazioni insediative e immigrazione extracomunitaria. In: Lanzani A., I paesaggi italiani. Roma: Meltemi, 306-347.
  30. Marra C. (2012). La casa degli immigrati. Famiglie, reti, trasformazioni sociali. Milano: FrancoAngeli.
  31. Ministero del Lavoro – Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, a cura di (2013). III Rapporto annuale Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia. Roma: Ministero del Lavoro.
  32. Mussino E. and Strozza S. (2011). Are first impressions lasting? Some consequences of schooling delay for immigrants’ descendants in Italy. Statistica, 1: 95-112.
  33. Mussino E. e Strozza S. (2012). The Delayed School Progress of the Children of Immigrants in Lower-Secondary Education in Italy. Journal of Ethnic and Migration Studies, 38(1): 41-57
  34. Musterd S. and De Winter M. (1988). Conditions for Spatial Segregation: Some European Perspectives. International Journal of Urban and Regional Research, 22: 665-673.
  35. Oberti M. (2007). L’école dans la ville. Ségrégation, mixité, carte scolaire. Paris: Presses de Sciences Po.
  36. Oberti M. (2012). Chicago and Paris. Two Cities with School Segregation? 1/2.
  37. Palidda S. (2008). Mobilità umane: introduzione alla sociologia delle migrazioni. Milano: Raffaello Cortina.
  38. Pugliese E. (2011). Il modello mediterraneo dell’immigrazione: il contesto, lo spazio, il modello e i tempi, le caratteristiche, la stabilità. In: Mirando
  39. A. e Signorelli A., a cura di, Pensare e ripensare le migrazioni, Palermo: Sellerio Editore. 48-60.
  40. Sartori F. (2009). Differenze e disuguaglianze di genere. Bologna: il Mulino.
  41. Sepe M.T. (2004). Carriere abitative degli immigrati e traiettorie di sviluppo dei Quartieri Spagnoli a Napoli. Elementi per l’interpretazione, Tesi di
  42. Dottorato, Dottorato in Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Università “Federico II” di Napoli, novembre.
  43. Sepe M.T. (2008). Napoli, Montecalvario: le carriere dei migranti. In: Cremaschi M., a cura di, Tracce di quartieri. Il legame sociale nella città che cambia. Milano: FrancoAngeli.
  44. Solimano N. (2013). Immigrati: il difficile accesso alla casa. In: Centro Studi e Ricerche IDOS, a cura di, Immigrazione. Dossier statistico 2013, Rapporto
  45. UNAR. Pomezia: Idos. 238-243. Standing G. (2012). Precari. La nuova classe esplosiva. Bologna: il Mulino, (ed. orig., The Precariat: The New Dangerous Class, London-New York: Bloomsbury Academic, 2011).
  46. Tosi A. (2002). Immigrati stranieri in Italia:dall’accoglienza alla casa. Rapporto per European Observatory on Homelessness. Bruxelles: FEANTSA.

Giovanni Laino, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 114/2015, pp. 119-140, DOI:10.3280/ASUR2015-114006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche