Dibattito
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori:  Laura Fregolent, Michelangelo Savino, Roberto Camagni, Ezio Micelli, Stefano Moroni, Alberto Roccella, Augusto Cusinato, Bertrando Bonfantini, Francesco Chiodelli 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 114 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  48 P. 161-208 Dimensione file:  229 KB
DOI:  10.3280/ASUR2015-114008
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Laura Fregolent e Michelangelo Savino, Diritti edificatori e governo del territorio. Un confronto tra riviste

Roberto Camagni, Perequazione urbanistica estesa: riflessioni e valutazioni due anni dopo

Ezio Micelli, La cattura dei plusvalori esito delle scelte urbanistiche: tassazione vs strumenti di partenariato

Stefano Moroni, Perequazione e trasferibilità dei diritti edificatori: due prospettive differenti

Alberto Roccella, Perequazione e vincoli urbanistici: aspetti evolutivi

Augusto Cusinato, Un’ipotesi per la soluzione del puzzle tra diritti edificatori, perequazione e governo del territorio

Bertrando Bonfantini, Quale perequazione?

Francesco Chiodelli, I valori della perequazione (e dell’urbanistica): di quali non possiamo fare a meno?


  1. Alterman R. (2012). Land Use Regulations and Property Values: The "Windfalls Capture” Idea Revisited. In: Brooks N., Donanghy K. and Knapp G., The Oxford Handbook on Urban Economics and Planning. Oxford: Oxford University Press. 755-786
  2. Camagni R. (1999), Il finanziamento della città pubblica: la cattura dei plusvalori fondiari e il modello perequativo. In: Curti F., a cura di, Urbanistica e fiscalità locale. Rimini: Maggioli. 321-342.
  3. Camagni R. (2008). Il finanziamento della città pubblica. In: Baioni M., a cura di, La costruzione della città pubblica. Alinea, Firenze. 39-56
  4. Camagni R. (2011), Principi di economia urbana e territoriale. Roma: Carocci.
  5. Alterman R. (2012). Land Use Regulations and Property Values: The "Windfalls Capture” Idea Revisited. In: Brooks N., Donanghy K. and Knapp G., The Oxford Handbook on Urban Economics and Planning. Oxford: Oxford University Press. 755-786
  6. Camagni R. (1999), Il finanziamento della città pubblica: la cattura dei plusvalori fondiari e il modello perequativo. In: Curti F., a cura di, Urbanistica e fiscalità locale. Rimini: Maggioli. 321-342.
  7. Camagni R. (2008). Il finanziamento della città pubblica. In: Baioni M., a cura di, La costruzione della città pubblica. Alinea, Firenze. 39-56
  8. Camagni R. (2011), Principi di economia urbana e territoriale. Roma: Carocci.
  9. Curti F., a cura di (1999), Urbanistica e fiscalità locale. Rimini: Maggioli.
  10. Curti F. (2006). Lo scambio leale. Negoziazione urbanistica e offerta privata di spazi e servizi pubblici. Roma: Officina. Hagman D. and Misczynski D. (1977). Windfalls for Wipe Outs: Land Value Capture and Compensation. Chicago: American Society of Planning Officials.
  11. Micelli E. (2011). La gestione dei piani urbanistici. Perequazione, accordi, incentivi. Venezia: Marsilio.
  12. MIT (2014). Principi in materia di politiche pubbliche e territoriali e trasformazione urbana. Segreteria tecnica del Ministro, Gruppo di lavoro Rinnovo Urbano.
  13. Morano P. e Manganelli B. (2014). La stima delle aree fabbricabili a fini IMU.
  14. Proposte per il superamento delle inadeguatezze nelle procedure messe a punto dai Comuni. Valori e Valutazioni, 12: 119-138
  15. Nelson A. (1988). Development Impact Fees, Journal of the American Planning Association, 54(1): 3-6
  16. Nespolo L. (2012). Rigenerazione urbana e recupero del plusvalore fondiario. Le esperienze di Barcellona e Monaco di Baviera. Firenze: IRPET.
  17. Stanghellini S., a cura di (2012). Il negoziato pubblico-privato nei progetti urbani. Roma: DEI.
  18. Stiglitz J. (1989). Economia del settore pubblico. Milano: Hoepli
  19. Urbani P. (2000). Urbanistica consensuale. Torino: Bollati Boringhieri.
  20. Urbani P. (2011). Urbanistica solidale. Alla ricerca della giustizia perequativa tra proprietà e interessi pubblici. Torino: Bollati Boringhieri. Boscolo E. (2010). La pianificazione generale. In: Cabiddu M.A., a cura di, Diritto del governo del territorio. Torino: Giappichelli. 114-167.
  21. Buchanan J.M. and Congleton, R.D. (2003). Politics by Principle, Not Interest. Indianapolis: Liberty Fund.
  22. Camagni R. (2011), “Rendita e qualità urbana: conflitto o sinergie?”. In: Arcidiacono A. e Pogliani L., a cura di, Milano al futuro. Milano: Et al. 105-124.
  23. Camagni R. (2014). Perequazione urbanistica “estesa”, rendita e finanziarizzazione immobiliare: un conflitto con l’equità e la qualità territoriale. Scienze regionali, 13(2): 29-44.
  24. Chiodelli F. (2013). Il trasferimento dei diritti edificatori: spunti di riflessione da un seminario. Scienze regionali, 12(2): 129-136.
  25. Feinberg J. (1973). Social Philosophy. Prentice-Hall: Englewood Cliffs.
  26. McConnell V. and Walls M. (2009). U.S. Experience with Transferable Development Rights. Review of Environmental Economics and Policy, 3(2): 288-303.
  27. Mengoli G. (2012), Introduzione al diritto urbanistico, Giuffrè, Milano.
  28. Mengoli G. (2014). Manuale di diritto urbanistico. Milano: Giuffrè.
  29. Micelli E. (2014). Cinque problemi intorno a perequazione, diritti edificatori e piani urbanistici. Scienze regionali, 13(2): 9-28.
  30. Moore A. (1975). Transferable Development Rights: An Idea Whose Time Has Come. In: Rose J.G., ed., Transfer of Development Rights. New Brunswick: CUPR. 221-232.
  31. Moroni S. (2007). La città del liberalismo attivo. Diritto, piano, mercato. Milano: CittàStudi.
  32. Moroni S. (2012a). Why Nomocracy: Structural Ignorance, Radical Pluralism and the Role of Relational Rules. Progress in Planning, 77(2): 46-59.
  33. Moroni S. (2012b). Diritti edificatori trasferibili e regole d’uso del suolo. Scienze regionali, 11(3): 123-134.
  34. Moroni S. (2013). La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica. Roma: Carocci.
  35. Moroni S. (2014a). Complexity and the Inherent Limits of Explanation and Prediction: Urban Codes for Self-Organizing Cities. Planning Theory (OnlineFirst).
  36. Moroni S. (2014b). Considerazioni critiche su diritti ed indici di edificazione. Scienze regionali, 13(2): 59-70.
  37. Nelson A.C., Pruetz R. and Woodruff, D. (2012), The TDR Handbook, Island Press, Washington.
  38. Renard V. (2007). Property Rights and the “Transfer of Development Rights”. Town Planning Review, 78(1): 41-60.
  39. Rothbard M. (1962). Man, Economy and State. Princeton (NJ): Van Nostrand.
  40. Sartori G. (1957). Democrazia e definizioni. il Mulino: Bologna.
  41. Somaini E. (2002). Uguaglianza. Teorie, politiche, problemi. Roma: Donzelli.
  42. Curti F., a cura di (1999), Urbanistica e fiscalità locale. Rimini: Maggioli.
  43. Somaini E. (2005). Paradigmi dell’uguaglianza. Bari: Laterza.
  44. Somaini E. (2012). Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza, Rubbettino, Soveria Mannelli. Thorsnes P. and Simons G.P. (1999). Letting the Market Preserve Land: The Case for a Market-Driven Transfer of Development Rights Program. Contemporary Economic Policy, 17(2): 256-266.
  45. Curti F. (2006). Lo scambio leale. Negoziazione urbanistica e offerta privata di spazi e servizi pubblici. Roma: Officina. Hagman D. and Misczynski D. (1977). Windfalls for Wipe Outs: Land Value Capture and Compensation. Chicago: American Society of Planning Officials.
  46. Urbani P. (2013). Le nuove frontiere del diritto urbanistico: potere conformativo e proprietà privata. In: Urbani P., a cura di, Le nuove frontiere del diritto urbanistico. Torino: Giappichelli. 87-108.
  47. Micelli E. (2011). La gestione dei piani urbanistici. Perequazione, accordi, incentivi. Venezia: Marsilio.
  48. Urbani P. (a cura di) (2015). Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale. Torino: Giappichelli. Caianiello V. (1997). La riforma urbanistica come attuazione della Costituzione. Urbanistica, 109: 88-90.
  49. MIT (2014). Principi in materia di politiche pubbliche e territoriali e trasformazione urbana. Segreteria tecnica del Ministro, Gruppo di lavoro Rinnovo Urbano.
  50. Morano P. e Manganelli B. (2014). La stima delle aree fabbricabili a fini IMU. Proposte per il superamento delle inadeguatezze nelle procedure messe a punto dai Comuni. Valori e Valutazioni, 12: 119-138
  51. Nelson A. (1988). Development Impact Fees, Journal of the American Planning Association, 54(1): 3-6
  52. Nespolo L. (2012). Rigenerazione urbana e recupero del plusvalore fondiario. Le esperienze di Barcellona e Monaco di Baviera. Firenze: IRPET.
  53. Stanghellini S., a cura di (2012). Il negoziato pubblico-privato nei progetti urbani. Roma: DEI.
  54. Stiglitz J. (1989). Economia del settore pubblico. Milano: Hoepli
  55. Urbani P. (2000). Urbanistica consensuale. Torino: Bollati Boringhieri.
  56. Urbani P. (2011). Urbanistica solidale. Alla ricerca della giustizia perequativa tra proprietà e interessi pubblici. Torino: Bollati Boringhieri.
  57. Camagni R., Micelli E. e Moroni S., a cura di (2014). Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?. Scienze Regionali – Italian Journal of Regional Science, 13(2).
  58. Boscolo E. (2010). La pianificazione generale. In: Cabiddu M.A., a cura di, Diritto del governo del territorio. Torino: Giappichelli. 114-167.
  59. Buchanan J.M. and Congleton, R.D. (2003). Politics by Principle, Not Interest. Indianapolis: Liberty Fund.
  60. Comune di Milano (2000). Ricostruire la Grande Milano. Documento di Inquadramento delle politiche urbanistiche comunali, Assessorato allo Sviluppo del territorio, bozza, gennaio.
  61. Camagni R. (2011), “Rendita e qualità urbana: conflitto o sinergie?”. In: Arcidiacono A. e Pogliani L., a cura di, Milano al futuro. Milano: Et al. 105-124.
  62. Comune di Milano (2003). Obiettivi e strumenti per le politiche urbanistiche milanesi, Assessorato allo Sviluppo del Territorio, Direzione di Progetto Pianificazione Strategica, 8 luglio.
  63. Gabellini P. (2001). Tecniche urbanistiche. Roma: Carocci.
  64. Camagni R. (2014). Perequazione urbanistica “estesa”, rendita e finanziarizzazione immobiliare: un conflitto con l’equità e la qualità territoriale. Scienze regionali, 13(2): 29-44.
  65. Chiodelli F. (2013). Il trasferimento dei diritti edificatori: spunti di riflessione da un seminario. Scienze regionali, 12(2): 129-136.
  66. Galuzzi P. (2014). La perequazione urbanistica. Milano, criticità e rimedi nel caso del Pgt 2012. In: Camagni R., Micelli E. e Moroni S., a cura di, Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?. Scienze Regionali – Italian Journal of Regional Science, 13(2): 113-124.
  67. Feinberg J. (1973). Social Philosophy. Prentice-Hall: Englewood Cliffs.
  68. Galuzzi P. e Vitillo P., a cura di (2008), Rigenerare le città. La perequazione urbanistica come progetto. Santarcangelo di Romagna (Rimini): Maggioli.
  69. McConnell V. and Walls M. (2009). U.S. Experience with Transferable Development Rights. Review of Environmental Economics and Policy, 3(2): 288-303.
  70. Mancuso F. (1978), Le vicende dello zoning. Milano: Il Saggiatore.
  71. Mengoli G. (2012), Introduzione al diritto urbanistico, Giuffrè, Milano.
  72. Mazza L. (2001). Verso una trasformazione della pianificazione urbana. In: Comune di Milano, Assessorato allo Sviluppo del territorio, Ricostruire la Grande Milano: strategie, politiche, regole. Documento di Inquadramento delle politiche urbanistiche comunali. Milano: Il Sole 24 Ore.
  73. Mengoli G. (2014). Manuale di diritto urbanistico. Milano: Giuffrè.
  74. Micelli E. (2004). Perequazione urbanistica. Pubblico e privato per la trasformazione della città. Venezia: Marsilio.
  75. Micelli E. (2014). Cinque problemi intorno a perequazione, diritti edificatori e piani urbanistici. Scienze regionali, 13(2): 9-28.
  76. Moore A. (1975). Transferable Development Rights: An Idea Whose Time Has Come. In: Rose J.G., ed., Transfer of Development Rights. New Brunswick: CUPR. 221-232.
  77. Moroni S. (2007). La città del liberalismo attivo. Diritto, piano, mercato. Milano: CittàStudi.
  78. Micelli E. (2011). La gestione dei piani urbanistici. Perequazione, accordi, incentivi. Venezia: Marsilio.
  79. Rieniets T. (2012). Open City. Progettare la coesistenza nella città contemporanea. Territorio, 61: 7-15.
  80. Secchi B. (2010). A New Urban Question. Understanding and Planning the Contemporary European City. Territorio, 53: 8-18.
  81. Secchi B. (2013). La città dei ricchi e la città dei poveri. Roma-Bari: Laterza.
  82. Moroni S. (2012a). Why Nomocracy: Structural Ignorance, Radical Pluralism and the Role of Relational Rules. Progress in Planning, 77(2): 46-59.
  83. Stanghellini S. (2013). Perequazione, compensazione, fattibilità. Roma: Inu Edizioni.
  84. Tosi M.C. (2006). Di cosa parliamo quando parliamo di urbanistica?. Roma: Meltemi. Camagni R. (2014). Perequazione urbanistica “estesa”, rendita e finanziarizzazione immobiliare: un conflitto con l’equità e la qualità territoriale. Scienze Regionali, 13(2): 29-44.
  85. Moroni S. (2012b). Diritti edificatori trasferibili e regole d’uso del suolo. Scienze regionali, 11(3): 123-134.
  86. Campbell H. and Marshall R. (2002). Utilitarianism’s bad breath? A re-evaluation of the public interest justification for planning. Planning Theory, 1(2): 163-87.
  87. Moroni S. (2013). La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica. Roma: Carocci.
  88. Chiodelli F. (2012). Re-politicizing Space through Technical Rules. Planning Theory, 11 (2): 115-127.
  89. Moroni S. (2014a). Complexity and the Inherent Limits of Explanation and Prediction: Urban Codes for Self-Organizing Cities. Planning Theory (OnlineFirst).
  90. Chiodelli F. (2013). Il trasferimento dei diritti edificatori: spunti di riflessione da un seminario. Scienze Regionali, 12(2): 129-136.
  91. Chiodelli F. (2014). Verso un’agenda per città multiculturali: la regolazione spaziale della diversità religiosa in Italia. In: Calafati A.G., a cura di, Città tra sviluppo e declino. Un’agenda urbana per l’Italia. Roma: Donzelli, pp. 339-354.
  92. Moroni S. (2014b). Considerazioni critiche su diritti ed indici di edificazione. Scienze regionali, 13(2): 59-70.
  93. Chiodelli F. and Moroni S. (2015). Corruption in land-use issues: A crucial challenge for planning theory and practice. Town Planning Review (in corso di pubblicazione).
  94. Nelson A.C., Pruetz R. and Woodruff, D. (2012), The TDR Handbook, Island Press, Washington.
  95. Gibelli M.C. (2014). La perequazione urbanistica “estesa”: un’anomalia nel panorama internazionale. Scienze Regionali, 13(2): 45-58.
  96. Harper T.L and Stein S.M. (1995). A Classical Liberal (Libertarian) Approach to Planning Theory. In: Hendler S., ed., Planning Ethics. A Reader in Planning Theory, Practice, and Education. New Brunswick: Center for Urban Policy Research, pp. 11-29.
  97. Renard V. (2007). Property Rights and the “Transfer of Development Rights”. Town Planning Review, 78(1): 41-60.
  98. Mazza L. (1995). Technical knowledge, practical reason and the planner’s responsibility. Town Planning Review, 66(4): 389-409.
  99. Rothbard M. (1962). Man, Economy and State. Princeton (NJ): Van Nostrand.
  100. Micelli E. (2011). La gestione dei piani urbanistici. Perequazione, accordi, incentivi. Venezia: Marsilio.
  101. Sartori G. (1957). Democrazia e definizioni. il Mulino: Bologna.
  102. Somaini E. (2002). Uguaglianza. Teorie, politiche, problemi. Roma: Donzelli.
  103. Somaini E. (2005). Paradigmi dell’uguaglianza. Bari: Laterza.
  104. Somaini E. (2012). Il liberalismo preso sul serio. Libertà, proprietà, uguaglianza, Rubbettino, Soveria Mannelli.
  105. Micelli E. (2014). Cinque problemi attorno a perequazione, diritti edificatori e piani urbanistici. Scienze Regionali, 13(2): 9-28.
  106. Thorsnes P. and Simons G.P. (1999). Letting the Market Preserve Land: The Case for a Market-Driven Transfer of Development Rights Program. Contemporary Economic Policy, 17(2): 256-266.
  107. Urbani P. (2013). Le nuove frontiere del diritto urbanistico: potere conformativo e proprietà privata. In: Urbani P., a cura di, Le nuove frontiere del diritto urbanistico. Torino: Giappichelli. 87-108.
  108. Urbani P. (a cura di) (2015). Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale. Torino: Giappichelli. Caianiello V. (1997). La riforma urbanistica come attuazione della Costituzione. Urbanistica, 109: 88-90.
  109. Moroni S. (2007). La città del liberalismo attivo. Torino: CittaStudi Edizioni.
  110. Camagni R., Micelli E. e Moroni S., a cura di (2014). Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?. Scienze Regionali – Italian Journal of Regional Science, 13(2).
  111. Moroni S. (2012). Diritti edificatori trasferibili e regole d’uso del suolo. Appunti in margine ad un libro di Ezio Micelli. Scienze Regionali, 11 (3): 123-134.
  112. Comune di Milano (2000). Ricostruire la Grande Milano. Documento di Inquadramento delle politiche urbanistiche comunali, Assessorato allo Sviluppo del territorio, bozza, gennaio.
  113. Moroni S. (2013). La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica. Roma: Carocci.
  114. Comune di Milano (2003). Obiettivi e strumenti per le politiche urbanistiche milanesi, Assessorato allo Sviluppo del Territorio, Direzione di Progetto Pianificazione Strategica, 8 luglio.
  115. Moroni S. (2014). Considerazioni critiche su diritti e indici di edificazione. Scienze Regionali, 13(2): 59-72.
  116. Gabellini P. (2001). Tecniche urbanistiche. Roma: Carocci.
  117. Rawls J. (1971). A Theory of Justice. Cambridge: Harvard University Press.
  118. Rawls J. (2001). Justice as Fairness: A Restatement. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  119. Galuzzi P. (2014). La perequazione urbanistica. Milano, criticità e rimedi nel caso del Pgt 2012. In: Camagni R., Micelli E. e Moroni S., a cura di, Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?. Scienze Regionali – Italian Journal of Regional Science, 13(2): 113-124.
  120. Rocella A. (2014). Problemi giuridici di un mercato dei diritti edificatori. Scienze Regionali, 13(2): 73-86
  121. Galuzzi P. e Vitillo P., a cura di (2008), Rigenerare le città. La perequazione urbanistica come progetto. Santarcangelo di Romagna (Rimini): Maggioli.
  122. Stein S.M. and Harper T.L. (2005). Rawls’s ‘Justice as Fairness’: A Moral Basis for Contemporary Planning Theory. Planning Theory, 4(2): 147-172.
  123. Camagni R. (2012). La nuova perequazione urbanistica “sconfinata”: uno strumento pericoloso e iniquo (se non viene corretto). Edilizia e Territorio, 29 agosto
  124. Mancuso F. (1978), Le vicende dello zoning. Milano: Il Saggiatore.
  125. Camagni R., Micelli E. e Moroni S., a cura di (2014). Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?, Scienze Regionali, 13(2).
  126. Mazza L. (2001). Verso una trasformazione della pianificazione urbana. In: Comune di Milano, Assessorato allo Sviluppo del territorio, Ricostruire la Grande Milano: strategie, politiche, regole. Documento di Inquadramento delle politiche urbanistiche comunali. Milano: Il Sole 24 Ore.
  127. Faggiani A. (2012). San Donà, i crediti edilizi per la costruzione di beni comuni. In: Micelli E., a cura di. Strumenti che funzionano: i percorsi per l’efficacia dei piani, Urbanistica Informazioni, 243: 14-15.
  128. Micelli E. (2004). Perequazione urbanistica. Pubblico e privato per la trasformazione della città. Venezia: Marsilio.
  129. Micelli E. (2011). La gestione dei piani urbanistici. Perequazione, accordi, incentivi. Venezia: Marsilio.
  130. Galuzzi P. (2014). La perequazione urbanistica. Milano, criticità e rimedi nel caso del PGT 2012. In: Camagni R., Micelli E. e Moroni S., a cura di. Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?, Scienze Regionali, 13(2): 113-124.
  131. Rieniets T. (2012). Open City. Progettare la coesistenza nella città contemporanea. Territorio, 61: 7-15.
  132. Goggi G. (2012). Perequazione sconfinata “alla milanese”: i motivi per rimediare a una situazione incerta e pericolosa. Edilizia e Territorio, 29 agosto
  133. Secchi B. (2010). A New Urban Question. Understanding and Planning the Contemporary European City. Territorio, 53: 8-18.
  134. Micelli E. (2011). La gestione dei piani urbanistici. Perequazione, accordi, incentivi. Venezia: Marsilio.
  135. Secchi B. (2013). La città dei ricchi e la città dei poveri. Roma-Bari: Laterza.
  136. Micelli E. (2014). Cinque problemi intorno a perequazione, diritti edificatori e piani urbanistici. In: Camagni R., Micelli E. e Moroni S., a cura di. Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?, Scienze Regionali, 13(2): 9-27.
  137. Moroni S. (2014). Considerazioni critiche su diritti ed indici di edificazione. In: Camagni R., Micelli E. e Moroni S., a cura di. Diritti edificatori e governo del territorio: verso una perequazione urbanistica estesa?, Scienze Regionali, 13 (2): 59-72.
  138. Stanghellini S. (2013). Perequazione, compensazione, fattibilità. Roma: Inu Edizioni.
  139. Roccella A. (2012). Basi normative molto esili per la trasferibilità di diritti edificatori nel piano di Milano. Edilizia e Territorio, 29 agosto
  140. Tosi M.C. (2006). Di cosa parliamo quando parliamo di urbanistica?. Roma: Meltemi. Camagni R. (2014). Perequazione urbanistica “estesa”, rendita e finanziarizzazione immobiliare: un conflitto con l’equità e la qualità territoriale. Scienze Regionali, 13(2): 29-44.
  141. Stanghellini S., a cura di (2013). Perequazione Compensazione Fattibilità. Roma: INU Edizioni.
  142. Campbell H. and Marshall R. (2002). Utilitarianism’s bad breath? A re-evaluation of the public interest justification for planning. Planning Theory, 1(2): 163-87.
  143. Urbani P. (2000). Urbanistica consensuale. Torino: Bollati Boringhieri
  144. Chiodelli F. (2012). Re-politicizing Space through Technical Rules. Planning Theory, 11 (2): 115-127.
  145. Chiodelli F. (2013). Il trasferimento dei diritti edificatori: spunti di riflessione da un seminario. Scienze Regionali, 12(2): 129-136.
  146. Chiodelli F. (2014). Verso un’agenda per città multiculturali: la regolazione spaziale della diversità religiosa in Italia. In: Calafati A.G., a cura di, Città tra sviluppo e declino. Un’agenda urbana per l’Italia. Roma: Donzelli, pp. 339-354.
  147. Chiodelli F. and Moroni S. (2015). Corruption in land-use issues: A crucial challenge for planning theory and practice. Town Planning Review (in corso di pubblicazione).
  148. Gibelli M.C. (2014). La perequazione urbanistica “estesa”: un’anomalia nel panorama internazionale. Scienze Regionali, 13(2): 45-58.
  149. Harper T.L and Stein S.M. (1995). A Classical Liberal (Libertarian) Approach to Planning Theory. In: Hendler S., ed., Planning Ethics. A Reader in Planning Theory, Practice, and Education. New Brunswick: Center for Urban Policy Research, pp. 11-29.
  150. Mazza L. (1995). Technical knowledge, practical reason and the planner’s responsibility. Town Planning Review, 66(4): 389-409.
  151. Micelli E. (2011). La gestione dei piani urbanistici. Perequazione, accordi, incentivi. Venezia: Marsilio.
  152. Micelli E. (2014). Cinque problemi attorno a perequazione, diritti edificatori e piani urbanistici. Scienze Regionali, 13(2): 9-28.
  153. Moroni S. (2007). La città del liberalismo attivo. Torino: CittaStudi Edizioni.
  154. Moroni S. (2012). Diritti edificatori trasferibili e regole d’uso del suolo. Appunti in margine ad un libro di Ezio Micelli. Scienze Regionali, 11 (3): 123-134.
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  1. Alessandro Boca, Enzo Falco, Il recupero della rendita immobiliare tra strumenti fiscali, oneri, e accordi negoziali: quale futuro per l'Italia? in SCIENZE REGIONALI 3/2016 pp. 115, DOI: 10.3280/SCRE2016-003008

Laura Fregolent, Michelangelo Savino, Roberto Camagni, Ezio Micelli, Stefano Moroni, Alberto Roccella, Augusto Cusinato, Bertrando Bonfantini, Francesco Chiodelli, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 114/2015, pp. 161-208, DOI:10.3280/ASUR2015-114008

   

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