Declinazioni e interpretazioni della vicarianza. L’ex-aptation alla luce della didattica semplessa

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Nadia Carlomagno, Cristian Fuschetto, Maurizio Sibilio
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 37-48 Dimensione file 113 KB
DOI 10.3280/ERP2015-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Complex systems can be studied either "here and now" or in their evolution in a specific period. On this basis, this paper intends to decline on a diachronic way, in a teaching context, the concept of vicariance used by Berthoz about living organism in a synchronic way . (Bertohz, 2011). "Simplexities" principles and properties can be analyzed on the basis of a analogical intensive methodology, as regulative instruments of education systems (Sibilio, 2013). This hypothesis, in integrating the so-called principle of ex-aptation (Gould and Verba, 1982), aims at enriching useful tools able to face the complexity.;

  1. Ammaniti, M., Gallese, V. (2014). La nascita dell’intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia. Milano: Raffaello Cortina.
  2. Barsanti, G. (2005). Una lunga pazienza cieca. Storia dell’evoluzionismo. Torino: Einaudi.
  3. Carlomagno, N., Ciasullo, A., Orefice, C., Frauenfelder, E. (2013). Didactic “Harmonies” in a Bioeducational Perspective. Education Sciences & Society, 4/1: pp. 151 – 158.
  4. Darwin, C. (1967). L’origine delle specie (dalla sesta edizione del 1872). Torino: Bollati Boringhieri.
  5. Gould, S.J., Vrba, E. (1982). Exaptation, a Missing Term in the Science of Form, Paleobiology, 8 (1), pp. 4-15.
  6. Gould, S.J. (1994). Otto piccoli porcellini. Milano: Il Saggiatore.
  7. Eldredge, N. (2002). Trame dell’evoluzione. Milano: Cortina.
  8. Fraunfeleder, E. (2001). Pedagogia e biologia. Una possibile “alleanza”. Napoli: Liguori.
  9. Fuschetto, C. (2010). Darwin teorico del postumano. Natura, artificio, biopolitica. Milano: Mimesis.
  10. Jacob, F. (1978). Evoluzione e bricolage. Torino: Einaudi.
  11. Maturana, H.R., Varela, F.J. (1985). Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente. Venezia: Marsilio.
  12. Mayr, E. (1990). Storia del pensiero biologico. Torino: Bollati Boringhieri. Mayr, E., Provine, W.B. (1980). The Evolutionary Synthesis: Perspectives on the Unification of Biology. London: Cambridge Univ. Press.
  13. Pievani, T. (2004). Exaptation: la biologia dell’imprevedibile. Un approccio costruttivista all’idea di “adattamento”. In Barbetta, P., Capararo, M., Pievani, T., Sotto il velo della normalità. Exaptation e sistemi di cura (pp. 13-141). Roma: Meltemi Editore.
  14. Pievani, T. (2008). Exaptation. Il bricolage dell’evoluzione. Torino: Bollati Boringhieri.
  15. Ramachandran, V.S. (2004). Che cosa sappiamo della mente. Milano: Mondadori.
  16. Sibilio, M. (2013). La didattica semplessa. Napoli: Liguori.
  17. Tattersall, I. (1998). Il cammino dell’uomo. Milano: Garzanti.
  18. Vrba, E., Gould, S.J. (1986). The hierarchical expansion of sorting and selection: sorting and selection cannot be equated. Paleobiology, 12/2: (Spring, 1986), pp. 217-228.

Nadia Carlomagno, Cristian Fuschetto, Maurizio Sibilio, Declinazioni e interpretazioni della vicarianza. L’ex-aptation alla luce della didattica semplessa in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2015, pp 37-48, DOI: 10.3280/ERP2015-002003