Monitorare e supportare le carriere universitarie. Un esempio di ricerca-azione

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Stefano Gonnella, Laura Occhini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 75-97 Dimensione file 161 KB
DOI 10.3280/ERP2015-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper aims to introduce the activities of survey and support of educational careers carried out by the Department of Education, Human Sciences and Intercultural Communication (University of Siena - Arezzo) throughout the academic year 2014-2015. The most substantial outcomes of these activities sprang out of an experimental employ of Facebook. Through the social network, going beyond traditional communication channels (e-mail, telephone), the university tutors got in touch with many students about to drop out of their course of studies and gave them all the necessary support to get back and conclude their educational career.;

  1. AlmaLaurea (2015), Profilo dei laureati 2014. Rapporto 2015.
  2. ANVUR (2014). Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca. 2013. Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, Roma.
  3. Belloc, F., Maruotti, A., & Petrella, L. (2010). University drop-out: an Italian experience. Higher Education, 60 (2), pp. 127-138. DOI: 10.1007/s10734-009-9290-1
  4. Bianchino, C., Marinensi, G., Medaglia, C.M., & Ruozzi, E. (2012). The role of etutors in the e-learning training paths: the experience of the Italian Revenue Agency. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 8 (1), pp. 23-31.
  5. Biasi, V., D’Aloise, D., & Longo, S. (2013). Componenti psicologiche del ruolo del tutor scientifico nell’apprendimento on-line. ECPS. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 7, pp. 143-159.
  6. Bruni, E. M. (2014). La nuova stagione dell’Università italiana e della sua valutazione. Nuova Secondaria Ricerca, 6, pp. 50-60.
  7. CENSIS (2014). Undicesimo rapporto Censis/Uesi sulla comunicazione. L’evoluzione digitale della specie. Franco Angeli, Milano.
  8. Chatfield T., (2013). Come sopravvivere nell’era digitale. Guanda, Parma, (ed. orig. 2012).
  9. Checchi, D. (2014). Misurare per poter migliorare. Il Sole 24 Ore, 23 giugno 2014.
  10. Cipollone, P., Montanaro, P., & Sestito, P. (2012). Il capitale umano per la crescita economica: possibili percorsi di miglioramento del sistema d’istruzione in Italia. Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers), 122.
  11. CUN (2012), Decadenza dallo status di studente e obsolescenza dei crediti acquisiti. Raccomandazione del 14.11.2012.
  12. CUN (2015). In merito al decreto interministeriale 9 dicembre 2014, n. 893, Costo standard unitario di formazione per studente in corso. Dichiarazione n. 162 del 14.01.2015.
  13. Galliani, L. (2014). Editoriale. 700.000 fuori corso: Università e docenti senza alibi. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, VII (13), pp. 9-11.
  14. Gasperoni, G. (2015). Il XVII Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati. In AlmaLaurea, Profilo dei Laureati 2014. Rapporto 2015, pp. 7-42.
  15. ISTAT (2014a), Annuario Statistico italiano 2014, Istituto nazionale di statistica, Roma.
  16. ISTAT (2014b). Cittadini e nuove tecnologie. Anno 2014. Statistiche Report. Disponibile su: www.istat.it, [Accesso: 18 dicembre 2014]
  17. Mattana, V. (2014). L’e-tutor in Italia: una rassegna della letteratura scientifica. Form@re, 1 (14), pp. 38-48.
  18. Piccolo, F. (2012). Un tassametro sui fuori corso, Il Corriere della Sera, 15 luglio 2012, p. 27.
  19. Santarpia, V. (2012). Quei 600 mila fuori corso. Profumo: troppi, più tasse, Il Corriere della Sera, 15 luglio 2012.
  20. Schizzerotto, A., & Denti, F. (2005). Perduti e in ritardo. L’esperienza dell’abbandono e dell’irregolarità degli studi in cinque leve di immatricolati all’ateneo di Milano-Bicocca. Dipartimento di Sociologia, Università degli Studi di Milano, 2005.
  21. Selwyn, N. (2012). I social media nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà. TD. Tecnologie didattiche, 20 (1), pp. 4-10.
  22. Sestito, P. (2010). Ritardi e abbandoni degli studi universitari: cause e contromisure. Alcuni commenti alle ricerche ed alle proposte formulate in ambito CNVSU. Intervento al workshop presso il MIUR del 17 novembre 2010.
  23. Suler, J. (2004). The online disinhibition effect. Cyberpsychological Behavior, 7, pp. 321-326. Trovati, G. (2014). I «costi standard» escludono 700mila studenti fuori corso. Il Sole 24 Ore, 29 agosto 2014.
  24. UNISI (2013a). USiena 2015. Programmazione Triennale 2013-2015.
  25. UNISI (2013b). Programmazione Triennale Università di Siena 2013-15. Short executive summary.
  26. Vanin, L., Castelli, S. (2009). Gli interventi del tutor in forum di discussione online. Da un modello teorico agli aspetti applicativi. Qwerty. Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, 4 (2), pp. 140-159.
  27. Veneroni, L., Ferrari, A., Massimino, M., & Clerici, C. A. (2015). Facebook in oncologia. Revisione della letteratura. Recenti progressi in medicina, 106, pp. 46-51.
  28. Zago, G., Giraldo, A., & Clerici, R. (a c. di) (2014). Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni e proposte dall’Ateneo di Padova, Il Mulino, Bologna.

Stefano Gonnella, Laura Occhini, Monitorare e supportare le carriere universitarie. Un esempio di ricerca-azione in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2015, pp 75-97, DOI: 10.3280/ERP2015-002006