Click here to download

The Dizionario biografico dell’educazione and the Research on the History of Pedagogy in Italy in the Last Thirty Years
Journal Title: SOCIETÀ E STORIA  
Author/s: Carla Ghizzoni 
Year:  2015 Issue: 149 Language: Italian 
Pages:  8 Pg. 553-560 FullText PDF:  510 KB
DOI:  10.3280/SS2015-149005
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


The article places the DBE in the frame of the research on the history of education in Italy and its evolution in the last thirty years. This development, which could be defined tortuous rather than linear, was long affected by a neo-idealistic prejudice, and only slowly was able to liberate itself from it since the 1970’s, when it opened out to the more conscious methodology of the historical research and of the human sciences. sciences. This evolution is characterized by manifold needs: for more specific research issues, for a confident methodology, for sources retrieval and endorsement, for new research tools. Such needs have consequently been put into dialogue with the different fields of the historical research and, more recently, with the suggestions from scholars and research groups working abroad. The DBE is part of such development, since it offers a valuable research tool that not only fills an undeniable gap, but also represents an essential starting point for scholars willing to deal with such research field.
Keywords: History of education, Italy, 19th and 20st centuries, Evolution and state of the art of the history of education.

  1. «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 4, 1997.
  2. Ascenzi A. e Sani R. (a cura di) (2005), Il libro per la scuola tra idealismo e fascismo. L’opera della Commissione centrale per l’esame dei libri di testo da Giuseppe Lombardo Radice ad Alessandro Melchiori (1923-1928), Milano, Vita e Pensiero.
  3. Ascenzi A. e Sani R. (a cura di) (2009), Il libro per la scuola nel ventennio fascista. La normativa sui libri di testo dalla Riforma Gentile alla fine della seconda guerra mondiale (1923-1945), Macerata, Alfabetica.
  4. Ballone A. (1992). La scuola italiana. Problemi storiografici e percorsi di ricerca, in «Rivista di storia contemporanea», 1992, n. 2-3, pp. 213-247. Bandini G. (2013), La dimensione internazionale della ricerca storico-educativa: considerazioni su una trasformazione in atto, in H.A. Cavallera (a cura di), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi modelli e programmi di ricerca, Lecce, Rovato, Pensa Multimedia, II tomo, pp. 43-66.
  5. Barausse A. (a cura di) (2008), Il libro per la scuola dall’Unità al fascismo. La normativa sui libri di testo dalla Legge Casati alla Riforma Gentile (1861-1922), Macerata, Alfabetica.
  6. Barbagli M. (1974) Disoccupazione intellettuale e sistema scolastico in Italia (1859-1973), Bologna, il Mulino.
  7. Becchi E. (a cura di) (1987), Storia dell’educazione, Firenze, La Nuova Italia, pp. 1-30.
  8. Betti C. (a cura di) (2004), Percorsi del libro per la scuola fra Otto e Novecento. La tradizione toscana e le nuove realtà del primo Novecento in Italia, Firenze, Pagnini.
  9. Bianchi A. (2001), La storia della scuola in Italia dall’Unità ai giorni nostri. Orientamenti bibliografici ed indirizzi di ricerca nella produzione storiografica recente, in L. Pazzaglia, R.
  10. Sani (a cura di), Scuola e società nell’Italia unita. Dalla legge Casati al Centro-sinistra, Brescia, La Scuola, pp. 499-529.
  11. Caimi L. (2005), Luoghi e strumenti della ricerca e dell’insegnamento della storia dell’educazione in Italia, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 12, pp. 317-340.
  12. Cambi F. (1990), La scuola italiana nella storiografia, in G. Cives (a cura di), La scuola italiana dall’unità ai nostri giorni, Firenze, La Nuova Italia, pp. 363-426.
  13. Cambi F. (1992), La ricerca storico-educativa in Italia 1945-1990, Milano, Mursia.
  14. Chiosso G. (a cura di) (1989), Scuola e stampa nel Risorgimento. Giornali e riviste per l’educazione prima dell’Unità, Milano, FrancoAngeli.
  15. Chiosso G. (a cura di) (1992), I periodici scolastici nell’Italia del secondo Ottocento, Brescia, La Scuola.
  16. Chiosso G. (a cura di) (1993), Scuola e stampa nell’Italia liberale. Giornali e riviste per l’educazione dall’Unità a fine secolo, Brescia, La Scuola.
  17. Chiosso G. (a cura di) (1997), La stampa pedagogica e scolastica in Italia (1820-1943), Brescia, La Scuola.
  18. Chiosso G. (a cura di) (2000), Il libro per la scuola tra Sette e Ottocento, Brescia, La Scuola.
  19. Chiosso G. (a cura di) (2003), TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento, Milano, Editrice Bibliografica.
  20. Chiosso G. (a cura di) (2008), TESEO ’900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Milano, Editrice Bibliografica.
  21. Covato C., Sorge A.M. (a cura di) (1994), Fonti per la storia della scuola, I: L’Istruzione normale dalla legge Casati all’età giolittiana, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma.
  22. De Fort E. (2002), Storie di scuole, storia della scuola: sviluppi e tendenze della storiografia, in M.T. Sega (a cura di), La scuola fa la storia. Gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica, Portogruaro, nuova dimensione, pp. 31-70.
  23. Fornaca R. (1975), La ricerca storico-pedagogica, Firenze, La Nuova Italia, pp. 47-49.
  24. Ghizzoni C. (1996), Chiesa, educazione e società tra Otto e Novecento, in «Vita e Pensiero», a. LXXIX, n. 10, pp. 704-715.
  25. Ghizzoni C. (2000), Chiesa, educazione e società tra le due guerre, in «Storia in Lombardia», a. XX, n. 3, pp. 139-158.
  26. Julia D. (1996), Riflessioni sulla recente storiografia dell’educazione in Europa: per una storia comparata delle culture scolastiche, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 3, pp. 119-147.
  27. Marazzi E. (2012), L’editoria scolastico-educativa e la ricerca storica. Il caso italiano, in «Società e storia», n. 138, pp. 823-851.
  28. Meda J., Montino D., Sani R. (a cura di) (2010), School exercise books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries, Firenze, Edizioni Polistampa, 2 voll.
  29. Pazzaglia L. (1980), Problemi e prospettive delle ricerche storico-pedagogiche, in «Ricerche Pedagogiche », luglio-dicembre 1980, pp. 9-12.
  30. Pazzaglia L. (1988), Chiesa e progetto educativo nell’Italia del secondo dopoguerra (1945-1958), Brescia, La Scuola. Pazzaglia L. (a cura di) (1994), Chiesa e prospettive educative in Italia tra Restaurazione e Unificazione, Brescia, La Scuola.
  31. Pazzaglia L. (1994b), Presentazione, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche », 1, pp. 5-6.
  32. Pazzaglia L. (a cura di) (1999), Cattolici, educazione e trasformazioni socio-culturali in Italia fra Otto e Novecento, Brescia, La Scuola.
  33. Pazzaglia L. (a cura di) (2003), Chiesa, cultura e educazione in Italia tra le due guerre, Brescia. La Scuola.
  34. Polenghi S. (2006), Storiografia pedagogica, in Enciclopedia filosofica, Milano, Bompiani, vol. XI, pp. 11175-11177.
  35. Raicich M. (1981), Scuola cultura e politica da De Sanctis a Gentile, Pisa, Nistri Lischi.
  36. Raicich M. (1996), Di Grammatica in Retorica. Lingua scuola editoria nella Terza Italia, Roma, Archivio Guido Izzi.
  37. Ricuperati G. e Roggero M. (1978), Istruzione e società in Italia: problemi e prospettive di ricerca, in «Quaderni storici», a. XIII, f. II, pp. 640-665.
  38. Ricuperati G. (1982), La storia dell’istruzione nella storiografia contemporanea, in Storia della scuola e storia d’Italia, Bari, De Donato, pp. 71-93.
  39. Sani R. (1994), Chiesa e prospettive educative in Italia dopo la Restaurazione: le suggestioni di un convegno, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 1, pp. 265-276.
  40. Sani R. (2006), “History of Education & Children’s Literature”, in «History of Education & Children’s Literature», I, n. 1, pp. 3-7.
  41. Talamo G. (1960), La scuola dalla legge Casati all’inchiesta del 1864, Milano, Giuffré.

Carla Ghizzoni, The Dizionario biografico dell’educazione and the Research on the History of Pedagogy in Italy in the Last Thirty Years in "SOCIETÀ E STORIA " 149/2015, pp. 553-560, DOI:10.3280/SS2015-149005

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content