Maestri e maestre in redazione tra otto e novecento

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Elisa Marazzi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/149 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. 561-569 Dimensione file 515 KB
DOI 10.3280/SS2015-149006
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L’articolo individua nel DBE alcuni profili di educatori e insegnanti che furono attivi tra diciannovesimo e ventesimo secolo nelle case editrici scolastiche, finendo per diventare i veri e propri pilastri su cui queste si reggevano. L’attività in redazione - come autori, redattori, direttori editoriali ecc. - non solo consentì a queste figure di integrare i modesti guadagni di insegnanti, ma fu intesa come un’opportunità per arricchire e migliorare i metodi didattici offrendo ai colleghi materiali aggiornati. Le case editrici specializzate divennero così veri e propri laboratori pedagogici, sebbene permanesse un’attenzione al profitto economico che fu il vero motore dell’editoria scolastica di quegli anni. Un particolare interesse è rivolto nel contributo alle donne insegnanti e alla loro attività di autrici per bambini e ragazzi.;

Keywords:Libri di testo, letteratura per l’infanzia, storia dell’editoria, storia di genere, didattica, metodi pedagogici.

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Elisa Marazzi, Maestri e maestre in redazione tra otto e novecento in "SOCIETÀ E STORIA " 149/2015, pp 561-569, DOI: 10.3280/SS2015-149006