Clicca qui per scaricare

Dalla valutazione al miglioramento: uno snodo chiave per il Sistema Nazionale di Valutazione
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Mario Castoldi 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 61 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 82-101 Dimensione file:  191 KB
DOI:  10.3280/RIV2015-061006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The article is inspired by the set up of the National Evaluation System, launched starting from 2014/15, and explores the different stages of the transition from (self)evaluation to improvement. In particular, it examines the following moments: the interpretation of the collected data oriented towards the identification of strategic priorities, in order to have interpretations useful to integrate the various information sources and provide a global view and integrated; the transformation of the strategic priorities in a well-identified project hypothesis on which to direct the improvement, through an evaluation focused on specific priorities; the declination of the proposal in an action plan, in which to identify the improvements to be acted, to state subjects and actions to be implemented and how they are evaluated.


Keywords: Self-Evaluation; Interpretation of Data; Improvement Plan; Strategic Priorities; Project Hypothesis; Specific Revision

  1. Allulli G., Farinelli F., Petrolino A., (2014), L’autovalutazione di istituto, Guerini e Associati, Milano.
  2. Argyris C., Schon D., (1996), Apprendimento organizzativo, Guerini e associate, Milano.
  3. Bottani N., Cenerini A., (2003) (a cura di), Una pagella per la scuola, Erickson, Trento.
  4. Castoldi M., (2008), Si possono valutare le scuole?, SEI, Torino.
  5. Castoldi M., (2012), Valutare a scuola, Carocci, Roma.
  6. Dos I., (2014), The Evaluation of School Organizations, Lambert Academic Publishing, Berlin.
  7. Fondazione Agnelli, (2014), La valutazione della scuola. A cosa serve e perchè è necessaria all’Italia, Laterza, Bari.
  8. Mosca S., Bolletta R., Scheerens J., (2011), Valutare per gestire la scuola, B. Mondadori.
  9. Paletta A., (2011), Scuole responsabili dei risultati. Accountability e management scolastico, Il Mulino, Bologna.
  10. Palumbo M., (2001), Il processo di valutazione, Franco Angeli, Milano.
  11. Scheerens J., (2016), Educational Effectiveness and Ineffectiveness: A Critical Review of the Knowledge Base, Springer-Verlag, Amsterdam.
  12. Sestito P., (2014), La scuola imperfetta, Il Mulino, Bologna.
  13. Van Velzen W.G., Miles M.B., Ekholm M., Hameyer U., Robin D., (1985), Making School Improvement Work, ACCO, Leuven.
  14. Watzlawich P. et alii, (1973), Change, Astrolabio, Roma.



  1. Andrea Salvini, Dania Cordaz, L'uso dell'analisi delle reti sociali nell'autovalutazione delle scuole: riflessioni da un'esperienza empirica in RIV Rassegna Italiana di Valutazione 64/2017 pp. 73, DOI: 10.3280/RIV2016-064005

Mario Castoldi, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 61/2015, pp. 82-101, DOI:10.3280/RIV2015-061006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche