From inclusiveness to selectivity: paradoxical outcomes of youth transition policies in Switzerland

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Jean-Michel Bonvin, Emilie Rosenstein
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/141 Lingua Inglese
Numero pagine 16 P. 39-54 Dimensione file 108 KB
DOI 10.3280/SL2016-141003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel contesto dell’attivazione, gli attori del welfare ricorrono a forme esplicite e implicite di categorizzazione per individuare con maggiore precisione i gruppi che possono essere attivati. Nella prospettiva di capacita, questo tipo di categorizzazione dovrebbe essere sufficientemente flessibile da promuovere la conversione dei diritti in reale capacita di agire. In questa prospettiva, la definizione di una "base informativa del giudizio" (vale a dire i criteri utilizzati per delimitare i di ritti ei doveri delle persone, con l’esclusione di tutti gli altri tipi di informazioni) aperta e la sua applicazione pratica sono caratteristiche fondamentali per valutare potenzialita e limiti delle politiche di welfare. Basato su un caso studio relativo alle transizioni scuola-lavoro in Svizzera, l’articolo mette in luce che, sebbene formalmente aperti, i programmi indagati sfociano in una forte selettivita dei partecipanti e individua i fattori che danno conto di questo paradossale risultato. Parole chiave: politiche per le transizioni giovanili, capacita, basi informative, incompletezza

Keywords:Youth transition policies, capabilities, informational basis, incompleteness

  1. Bonvin J.-M., Moachon E. (2007). The Impact of Contractualism in Social Policies: The case of active labour market policies in Switzerland. International Journal of Sociology and Social Policy, 27 (9-10): 401-412.
  2. Bonvin J.-M., Rosenstein E. (forthcoming). Contractualising social policies: a way towards more active social citizenship and enhanced capabilities? In: Ervik R., Kildal N., Nilssen E., eds., New Contractualism in European Welfare Policies. Aldershot: Ashgate.
  3. Coradi Vellacott M., Wolter S. C. (2004). Equity in the Swiss Education System: Dimensions, Causes and Policy Responses. National Report from Switzerland contributing to the OECD’s Review of “Equity in Education”. Aarau: Swiss Coordination Centre for Educational Research.
  4. Eymard-Duvernay F. (2004). Economie politique de l’entreprise. Paris: La Decouverte.
  5. Fuentes A. (2011). Raising Education Outcomes in Switzerland. OECD Economics Department Working Papers, No. 838, OECD Publishing. http://dx.doi.org/10.1787/5kgj3l0wr4q6-en.
  6. Georges N. (2007). Le profilage des demandeurs d’emploi: modele americain versus modele neerlandais. Travail et emploi, 112: 7-20.
  7. Goffman E. (1953). On cooling the Mark Out: Some Aspects of Adaptation to Failure. Psychiatry, 15(4): 451-463.
  8. Gubrium J.F., Holstein J.A., eds. (2001). Institutional selves: Troubled identities in a postmodern world. New York: Oxford University Press.
  9. Hall P., Soskice D., eds. (2001). Varieties of Capitalism: The Institutional Foundations of Comparative Advantage. Oxford: Oxford University Press.
  10. Imdorf C. (2007). Die relative Bedeutsamkeit von Schulqualifikationen bei der Lehrstellenvergabe in kleineren Betrieben. In: Eckert T., ed., Übergänge im Bildungssystem. Munster: Waxmann, pp. 183-197.
  11. Lipsky M. (2010). Street Level Bureaucracy: Dilemmas of the Individual in Public Services. New York: Sage.
  12. Meyer T. (2005). Passage à l’emploi: Jeunes en transition de la formation au marché du travail. Berne: TREE.
  13. Sen A. (1980). Equality of What? Tanner Lectures on Human Value, Cambridge: Cambridge University Press.
  14. Sen A. (1982). Description as choice. In: Sen A., ed., Choice, Welfare and Measurement. Oxford: Blackwell, pp. 432-449.
  15. Sen A. (1990). Welfare, freedom and social choice: a reply. Recherches économiques de Louvain, 56(3-4): 451-85.
  16. Sen A. (1999). Development as Freedom. Oxford: Oxford University Press.
  17. Van Berkel R., Valkenburg B., eds. (2007). Making it Personal. Individualising Activation Services in the EU. Bristol: Policy Press.
  18. Warin P. (2006). L’accès aux droits sociaux, Grenoble: PUG.

  • Deliberative democracy in the real world, the contribution of the capability approach Jean-Michel Bonvin, Francesco Laruffa, in International Review of Sociology /2018 pp.216
    DOI: 10.1080/03906701.2018.1477101
  • Human beings as receivers, doers and judges. The anthropological foundations of sustainable public action in the capability approach Jean-Michel Bonvin, Francesco Laruffa, in Community, Work & Family /2018 pp.502
    DOI: 10.1080/13668803.2018.1526777
  • Governing Young Poor in Switzerland and Reinforcing Their Work Ethics Yann Bochsler, in Zeitschrift für Sozialreform /2020 pp.471
    DOI: 10.1515/zsr-2020-0020

Jean-Michel Bonvin, Emilie Rosenstein, From inclusiveness to selectivity: paradoxical outcomes of youth transition policies in Switzerland in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 141/2016, pp 39-54, DOI: 10.3280/SL2016-141003