Clicca qui per scaricare

Adolescenza e psicodramma analitico: analisi testuale ed effetti a breve termine sui sintomi psichiatrici
Titolo Rivista: GRUPPI 
Autori/Curatori: Michela Gatta, Federica Zanelli, Lara Del Col, Linda Fornaro, Maria Cristina Gatto Rotondo, Pier Antonio Battistella 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 61-83 Dimensione file:  309 KB
DOI:  10.3280/GRU2015-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo lavoro si propone di compiere un’analisi qualitativa e quantitativa di un progetto di psicodramma analitico a tempo limitato con un gruppo omogeneo di adolescenti affetti da patologie neuropsichiatriche. L’impianto metodologico ha previsto l’analisi del testo sulle trascrizioni delle sedute mediante il software ATLAS.ti e, parallelamente, l’analisi statistica dei punteggi del gruppo al test SCL-90, confrontati con quelli di un gruppo di controllo omogeneo sottoposto a terapia individuale breve ad orientamento psicodinamico. Gli obiettivi sono stati la creazione e la successiva validazione di una griglia di codici che potesse fungere da griglia di analisi qualitativa, potenzialmente applicabile ad interventi similari, e la valutazione dell’efficacia terapeutica passante attraverso più dimensioni: da considerazioni di processo focalizzate sui contenuti e le transazioni intra-seduta a livello microanalitico, alla verifica di indicatori clinici di outcome legati ad eventuali variazioni sintomatologiche.


Keywords: Adolescenza, psicopatologia, terapia di gruppo, psicodramma analitico, analisi testuale, efficacia terapeutica.

  1. Caso D.S., Finkelberg S.L. (1999). Psychoeducational drama: An Improvisational Approach to Outreach. Journal of College Student Development, 40: 89-91.
  2. Chambon J., Kecskeméti S. (2006). Le psychodrame individuel chez les adolescents – Individual psychodrama in adolescence. L’évolution psychiatrique, 71: 299-309.
  3. , 10.1016/j.evopsy.2006.03.008.DOI: 10.1016/j.evopsy.2006.03.008.
  4. Conti L., a cura di (2000). CGI Clinical Global Impression. Repertorio delle schede di valutazione in psichiatria. Firenze: SEE.
  5. Corbella S., a cura di (2003). Storie e luoghi del gruppo. Milano: Raffaello Cortina.
  6. De Vido E., a cura di (2005). “ATLAS.ti: Dispensa integrativa”. Testo non pubblicato.
  7. Derogatis L.R. (1994). Symptom Checklist-90-R: Administration, Scoring, and Procedures Manual (3rd ed.). Minneapolis, MN: National Computer Systems.
  8. Diamond-Raab L., Orrell-Valente J.K. (2002). Art Therapy, Psychodrama, and Verbal Therapy: an Integrative Model of Group Therapy in the Treatment of Adolescents with Anorexia Nervosa and Bulimia Nervosa. Child and Adolescent Psychiatric Clinics of North America, 11: 343-364.
  9. , 10.1016/s1056-4993(01)00008-6DOI: 10.1016/s1056-4993(01)00008-6
  10. Erikson E.H. (ed.), (1950). Childhood and Society. New York: Norton (trad. it: Infanzia e società. Roma: Armando, 1966).
  11. Fong J. (2006). Psychodrama as a Preventive Measure: Teenage Girls Confronting Violence. J. of Group Psychotherapy, Psychodrama and Sociometry, 59: 99-108.
  12. , 10.3200/jgpp.59.3.99-108.DOI: 10.3200/jgpp.59.3.99-108.
  13. Gatta M., Dal Zotto L., Del Col L., Spoto A., Testa C.P., Ceranto G., Sorgato R., Bonafede C., Battistella P. (2010). Analytical Psychodrama with Adolescent Suffering from Psycho-Behavioral Disorder: Short-Term Effects on Psychiatric Symptoms. The Art in Psychotherapy, 37: 240-47.
  14. , 10.1016/j.aip.2010.04.010.DOI: 10.1016/j.aip.2010.04.010.
  15. Gatta M., Fornaro L., Del Col L., Zanelli F., Testa P.C., Bonafede C. (2014). Psicodramma analitico di gruppo con adolescenti: analisi testuale dei contenuti emersi. Gruppi, XV, 3: 111-130.
  16. Guilé J.M., Ducasse H., Aupetit J., Albert E. (2005). Elaboration des problematiques narcissiques par le psychodrame individuel en groupe d’adolescents. Neuropsychiatrie de l’enfance et de l’adolescence, 53: 195-199.
  17. , 10.1016/j.neurenf.2005.05.001.DOI: 10.1016/j.neurenf.2005.05.001.
  18. Havighurst R.J. (ed.) (1953). Human Development and Education. New York: Longmans Greene.
  19. Herman L. (1968). An Exploration of Psychodrama. Group Psychotherapy, 21: 211-213.
  20. Karatas Z. (2011). Investigating the Effects of Group Practice Performed Using Psychodrama Techniques on Adolescents’ Conflict Resolution Skills. Educational Sciences: Theory & Practice, 11: 609-614.
  21. Karatas Z., Gokcakan Z. (2009). The Effect of Group-Based Psychodrama Therapy on Decreasing the Level of Aggression in Adolescent. Turkish Journal of Psychiatry, 20: 357-366.
  22. Kipper D.A., Giladi D. (1978). Effectiveness of Structured Psychodrama End Systematic Desensitization in Reducing Test Anxiety. Journal of counselling Psychology, 25: 499-505.
  23. , 10.1037//0022-0167.25.6.499.DOI: 10.1037//0022-0167.25.6.499.
  24. Kruczek T., Zagelbaum A. (2004). Increasing Adolescent Awareness of at Risk Behaviors Via Psychoeducational Drama. The Arts in Psychotherapy, 31: 1-10.
  25. , 10.1016/j.aip.2003.11.004.DOI: 10.1016/j.aip.2003.11.004.
  26. Lo Coco G., Prestano C., Lo Verso G. (2008). L’efficacia clinica delle psicoterapie di gruppo. Milano: Raffaello Cortina.
  27. Maggiolini A., Pietropolli Charmet G., a cura di (2004). Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. Milano: FrancoAngeli.
  28. Malerba L. (2004). La valutazione del cambiamento nella psicoterapia psicoanalitica di gruppo con adolescenti. Interconoscenza, 3: 218-237.
  29. Newman G., Hall R.C. (1971). Acting Out: an Indication for Psychodrama. Group Psychotherapy and Psychodrama, 24: 87-96.
  30. Nicotra M.G. (2010). Trasformazioni del setting per la psicoterapia con gli adolescenti. In: Nicotra M.G. e D’Ambrosio G.M., a cura di, Conflitti e trasformazioni. Il lavoro clinico con gli adolescenti nelle Istituzioni e nei contesti di vita. Prevenzione, cura e soluzione dei conflitti. Confronto tra modelli clinici e integrazione tra metodologie. Milano: FrancoAngeli.
  31. Phey Ling K., Lan T. (2012). Quit Now! A Psychoeducational Expressive Therapy Group Work Approach for At-Risk and Delinquent Adolescent Smokers in Singapore. Journal for Specialists Group Work, 37: 2-28.
  32. , 10.1080/01933922.2011.606557.DOI: 10.1080/01933922.2011.606557.
  33. Pietropolli Charmet G., a cura di (2000). I nuovi adolescenti. Milano: Raffaello Cortina.
  34. Raven J., Raven J.C., Court J.H. (2003). Manual for Raven's Progressive Matrices and Vocabulary Scales. Sect. 1: General Overview. San Antonio: Harcourt Assessment.
  35. Reis D., Quayle M., Brett T., Meux C. (2008). Dramatherapy for Mentally Disordered Offenders: Changes in Level of Anger. Criminal Behaviour and Mental Health, 8: 139-153.
  36. , 10.1016/0924-9338(96)89288-1.DOI: 10.1016/0924-9338(96)89288-1.
  37. Reveillaud M., Guyod F. (2009). Le nœud du déni: psychodrame pour les adolescents auteurs d’actes sexualisés sanctionnés ou sanctionnables. Neuropsychiatrie de l’enfance et de l’adolescence, 57: 102-107.
  38. , 10.1016/j.neurenf.2008.04.014.DOI: 10.1016/j.neurenf.2008.04.014.
  39. Salis M., Gatta M., Romano S. (2010). Gruppo e adolescenza. Le assenze come modalità di gestione del conflitto. In: Nicotra M.G. e D’Ambrosio G.M., a cura di, Conflitti e trasformazioni. Il lavoro clinico con gli adolescenti nelle Istituzioni e nei contesti di vita. Prevenzione, cura e soluzione dei conflitti. Confronto tra modelli clinici e integrazione tra metodologie. Milano: FrancoAngeli.
  40. Smeijsters H., Cleven G. (2006). The Treatment of Aggression Using Arts Therapies in Forensic Psychiatry: Result of Qualitative Inquiry. The Arts in Psychotherapy, 33: 37-58.
  41. , 10.1016/j.aip.2005.07.001.DOI: 10.1016/j.aip.2005.07.001.
  42. Smokowski P.R., Bacallao M. (2009). Entre dos mundos/Between two Worlds Youth Violence Prevention – Comparing Psychodramatic and Support Group Delivery Formats. Small Group Research, 40: 3-27.
  43. , 10.1177/1046496408326771.DOI: 10.1177/1046496408326771.
  44. World Health Organization (WHO), (1992). ICD 10, International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems. New York: American Psychiatry Publishing.
  45. Yavuzer Y. (2012). Effect of Creative Drama-Based Group Guidance on Male-Adolescents’ Conflict Resolution Skills. Egitim Arastirmalari-Eurasian J. of Educational Research, 47: 113-130.

Michela Gatta, Federica Zanelli, Lara Del Col, Linda Fornaro, Maria Cristina Gatto Rotondo, Pier Antonio Battistella, in "GRUPPI" 2/2015, pp. 61-83, DOI:10.3280/GRU2015-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche