Clicca qui per scaricare

Imprenditorialità sociale e foundational economy: percorsi e intersezioni
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Luca Storti, Marta de la Cuesta, Cristina Ruza y Paz-Curbera 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 142 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 147-163 Dimensione file:  123 KB
DOI:  10.3280/SL2016-142009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Gli autori indagano il nesso tra foundational economy e la diffusione di esperienze innovative di imprenditoria sociale. Un fenomeno già noto in passato, ma che in anni recente ha acquisito un nuovo impulso. A tal fine, si assumerà una prospettiva di analisi attenta al "funzionamento e regolazione" dell’economia a livello locale. L’indagine ha un taglio esplorativo, condotta secondo la logica dello studio di caso, con tecniche qualitative. Essa prende in considerazione il caso spagnolo, in quanto caratterizzato dalla presenza di estesi network di imprenditori sociali, attivi nei settori prossimi alla produzione e distribuzione di: collective, common e environmental goods, utilities e grassroots. Mediante alcune interviste semi-strutturate, gli autori ricostruiscono le strategie di accountability degli imprenditori indagati. Si osserverà "se e come" essi rappresentano le loro pratiche imprenditoriali in quanto: i) esperienze di autodifesa a fronte di processi economici acquisitivi di beni e risorse comuni; ii) iniziative che garantiscono una forma di utilità sociale condivisa; iii) attività economiche in cui si sperimentano forme di divisione del lavoro partecipate.


Keywords: Imprenditorialità, imprenditoria sociale, foundational economy, azione collettiva, regolazione, innovazione

  1. AECA (2015). La empresa social: marco conceptual, conexto e información. Documentos Aeca. Serie Responsabilidad Social Corporativa, Documento n. 9.
  2. Ashoka (2010). Ashoka fellows changing systems. Global Study 2009. Disponible en: http://sfs.ashoka.org/sites/sfs/files/2010%20Ashoka%20Impact%20Study.pdf.
  3. Austin J., Stevenson H., Wei-Skillern J. (2006). Social and commercial entrepreneurship: same, different or both? Entrepreneurship Theory and Practice, 30: 1-22.
  4. Bacq S., Janssen F. (2011). The multiple faces of social entrepreneurship: A review of definitional issues based on geographical and thematic criteria. Entrepreneurship & Regional Development, 23(5-6): 373-403. Becker G. (1996). Accounting for tastes. Cambridge, Mass.: Harvard University Press.
  5. Bellanca N. (2007). L’economia del noi. Dall’azione collettiva alla partecipazione politica. Milano: UBE.
  6. Bentham J., Bowman A., Froud J., Johal S., Leaver A., Williams K. (2013), Against New Industrial Strategy: Framing, Motifs and Absences. Working Paper 126, University of Manchester: CRESC. www.cresc.ac.uk/people/profjulie-froud.
  7. Bowman A., Ertürk I., Froud J., Johal S., Law J., Leaver A., Moran M., Williams K. (2014). The end of the experiment? From competition to the foundational economy. New York: Pelgrave.
  8. Cardano M. (2011). La ricerca qualitative. Bologna: il Mulino.
  9. Cepees (2013). El Emprendimiento social como parte de la economia social. www.cepes.es/publicacion_cepes=100 (accesso: giugno 2015).
  10. Crouch C. (2011). The Strange Non-death of Neo-liberalism. Cambridge: Polity.
  11. Dees G. (1996). The social enterprise spectrum: from philanthropy to commerce. Boston: Harvard Business School Publishing Division.
  12. Dees J.G. (1998). The meaning of social entrepreneurship. Fuqua Business School working, paper disponibile: www.fuqua.duke.edu/centers/case/documents/dees_SE.pdf.
  13. Defourny J., Nyssens M. (2010). Social enterprise in Europe: At the crossroads of market, public policies and third sector. Policy and Society, 29: 231-242.
  14. García-Gutiérrez Fernández C., Lejarriaga Pérez de las Vacas G., Bel durán P., Fernández Guadaño J., Martín López S. (2008). El emprendimiento y el empleo a través de la empresa individual: contraste de fuentes estadísticas. Revesco, n. 96, tercer cuatrimestre.
  15. Hall P., Soskice D. (2001). Varieties of Capitalism: The Institutional Foundations of Comparative Advantage. Oxford: Oxford University Press.
  16. King N. (1988). Template Analysis. In: Symon G., Cassel C., a cura di, Qualitative Methods in Organizational Research: A Practical Guide. Thousand Oaks: Sage, pp. 118-134.
  17. Mair J., Martí I. (2006). Social Entrepreneurship research: a source of explanation, prediction, and delight. Journal of World Business, 41(1): 36-44.
  18. Martin R.L., Osberg S. (2007). Social entrepreneurship: The case for definition. Stanford Social Innovation Review, 5: 29-39.
  19. Navarro A.M., Campos Climent V., Sanchis Palacio J.R. (2011). Emprendimiento social y empresas de inserción en España. Aplicación del método delphi para la determinación del perfil del emprendedor y las empresas sociales creadas por emprendedores. Revesco Revista de estudios Cooperativos, 106: 150-172.
  20. Phills J.A. Jr., Deiglmeier K., Miller D.T. (2008). Rediscovering social innovation. Stanford Social Innovation Review, 6, Fall: 34-43.
  21. Smith N. (1979). Toward a theory of gentrification: a back to the City movement by Capital, not people. APA Journal, October: 538-548.
  22. Vedres B., Stark D. (2010). Structural Folds: Generative Disruption of in Overlapping Groups. American Journal of Sociology, 115(4): 1150-1190.

Luca Storti, Marta de la Cuesta, Cristina Ruza y Paz-Curbera, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 142/2016, pp. 147-163, DOI:10.3280/SL2016-142009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche