Abilitar suonando. Dieci anni di orchestra invisibile

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Laura Fusar-Poli, Natascia Brondino, Stefano Damiani, Alice Mandrini, Mariacristina Migliardi, Marco Vercesi, Umberto Provenzani, Enrico Pozzato, Matteo Rocchetti, Pierluigi Politi
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 239-245 Dimensione file 157 KB
DOI 10.3280/RIP2016-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

I disturbi dello spettro autistico (DSA) raggruppano verosimilmente un insieme di disordini del sistema nervoso centrale e del comportamento, la cui prevalenza appare in crescita costante. Nonostante il recente moltiplicarsi di evidenze scientifiche relative a questa condizione, le nostre certezze sono ancora piuttosto carenti. La presentazione clinica e la severità dei sintomi di questi quadri sono eterogenee, anche se quel che accomuna le persone appartenenti allo spettro autistico è la difficoltà nel comunicare con gli altri: molte di loro, ad esempio, non parlano. Per questo, l’adozione di linguaggi non verbali, su tutti quello musicale, può rappresentare invece uno straordinario veicolo comunicativo per molte di queste persone. In questo lavoro raccontiamo l’adozione della musica improvvisata come lingua condivisa in una fattoria sociale pensata e costruita per adulti con autismo a basso funzionamento: Cascina Rossago, Ponte Nizza (Pavia). In questo luogo, dieci anni or sono, è nata l’esperienza dell’Orchestra Invisibile, realtà nella quale musicisti autistici e non si ritrovano ogni settimana per suonare insieme, utilizzando l’improvvisazione musicale al posto di altre forme di comunicazione e abilitazione.;

Keywords:Autismo, disabilità intellettiva, musica, fattoria sociale.

  1. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Washington, DC:Author.
  2. Asperger, H (1944). Die ‘autistschen Psychopathen’ im Kindesalter. Archiv fur Psychiatrie und Nervenkrankheiten, 117, 76-136. DOI: 10.1007/BF01837709
  3. Bandini, E., Politi, P., & Sini, C. (2015). Orchestra invisibile. Milano: Jaca Book.
  4. Barale, F., & Ucelli di Nemi, S. (2006). La debolezza piena. Il disturbo autistico dall’infanzia all’età adulta. In A. Ballerini, F. Barale, V. Gallese, & S. Ucelli di Nemi (Eds.), Autismo. L’umanità nascosta. Torino: Einaudi.
  5. Baron-Cohen, S., Leslie, A.M., & Frith, U. (1985). Does the autistic child have a “theory of mind”? Cognition, 21(1), 37-46. DOI: 10.1016/0010-0277(85)90022-8
  6. Bettelheim, B. (1967). Empty fortress. Simon and Schuster.
  7. Boso, M., Politi, P., Barale, F., & Enzo, E. (2006). Neurophysiology and neurobiology of the musical experience. Functional Neurology, 21(4), 187-191.
  8. Brondino, N., Fusar-Poli, L., Rocchetti, M., Provenzani, U., Barale, F., & Politi, P. (2015). Complementary and Alternative Therapies for Autism Spectrum Disorder. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. DOI: 10.1155/2015/258589
  9. Centers for Disease Control and Prevention (CDC, 2014). Prevalence of autism spectrum disorder among children aged 8 years - autism and developmental disabilities monitoring network, 11 sites, United States, 2010. Morbidity and mortality weekly report. Surveillance summaries (Washington, D.C. : 2002), 63(2), 1-21.
  10. Clayton, M., Sager, R., & Will, U. (2005). In time with the music: The concept of entrainment and its significance for ethnomusicology. European meetings in ethnomusicology, 11, 3-142.
  11. Geretsegger, M., Elefant, C., Mössler, K.A., & Gold, C. (2014). Music therapy for people with autism spectrum disorder. The Cochrane Library. DOI: 10.1002/14651858.CD004381.pub3
  12. Happe, F., & Frith, U. (2006) The weak coherence account: Detail-focused cognitive style in autism spectrum disorders. Journal of Autism and Developmental Disorders, 36(1), 5-25. DOI: 10.1007/s10803-005-0039-0
  13. Howlin, P., Goode, S., Hutton, J., & Rutter, M. (2009). Savant skills in autism:  Psychometric approaches and parental reports. Philosophical Transactions of  Royal Society B: Biological Sciences, 364, 1359–1367. DOI: 10.1098/rstb.2008.0328
  14. Kanner, L. (1943). Autistic disturbances of affective contact. Nervous Child, 2, 217-250.
  15. Magiati, I., Tay, X.W., & Howlin, P. (2014). Cognitive, language, social and behavioural outcomes in adults with autism spectrum disorders: A systematic review of longitudinal follow-up studies in adulthood. Clinical Psychology Review, 34(1), 78-86. DOI: 10.1016/j.cpr.2013.11.002
  16. McEvoy, R.E., Rogers, S.J., & Pennington, B.F. (1993). Executive function and social communication deficits in young autistic children. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 34(4), 563-78. DOI: 10.1111/j.1469-7610.1993.tb01036.x
  17. Mundy, P., & Crowson, M. (1997). Joint attention and early social communication: implications for research on intervention with autism. Journal of Autism and Developmental Disorders, 27(6), 653-76. DOI: 10.1023/A:1025802832021
  18. Orchestra Invisibile, https://it.wikipedia.org/wiki/Orchestra_Invisibile, ultima visita 29 Gennaio 2016.
  19. Postorino, V., Fatta, L.M., Sanges, V., Giovagnoli, G., De Peppo, L., Vicari, S., & Mazzone, L. (2016). Intellectual disability in Autism Spectrum Disorder: Investigation of prevalence in an Italian sample of children and adolescents. Research in Developmental Disabilities, 48, 193-201. DOI: 10.1016/j.ridd.2015.10.020
  20. Sparrow, S.S., Balla, D.A., Cicchetti, D.V., Harrison, P.L., & Doll, E.A. (1984). Vineland adaptive behavior scales. Circle Pines, MN: American Guidance Service.
  21. Wakefield, A.J. (1999). MMR vaccination and autism. The Lancet, 354, 949-950. DOI: 10.1016/S0140-6736(05)75696-8

  • Brain and Heart Dynamics Laura Fusar-Poli, Cecilia Guiot, pp.1 (ISBN:978-3-319-90305-7)
  • Brain and Heart Dynamics Laura Fusar-Poli, Cecilia Guiot, pp.891 (ISBN:978-3-030-28007-9)

Laura Fusar-Poli, Natascia Brondino, Stefano Damiani, Alice Mandrini, Mariacristina Migliardi, Marco Vercesi, Umberto Provenzani, Enrico Pozzato, Matteo Rocchetti, Pierluigi Politi, Abilitar suonando. Dieci anni di orchestra invisibile in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2016, pp 239-245, DOI: 10.3280/RIP2016-002008