Campi transmediali. Fra rimediazione e innovazione

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Gino Frezza
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/50 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 50-59 Dimensione file 219 KB
DOI 10.3280/SC2015-050005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

What are the transmedial fields of communication? The article clarifies some theoretical and historical presuppositions of the today’s concept of transmedial field, with particular reference to the cinema, television and digital media. The essay takes in examination some consequences on the plan of the theoretical and historical search on the media, toward a careful understanding of the knots cultural fabrics between remediation and innovation.;

Keywords:Transmedial, intermedial, remediation, cultural innovation

  1. Abruzzese A. (1973), Forme estetiche e società di massa, Marsilio, Venezia.
  2. Abruzzese A. (1979-2007), La Grande Scimmia. Mostri, vampiri, automi, mutanti, Sossella, Roma.
  3. Abruzzese A. (1995), Lo splendore della TV. Origine e destino del linguaggio audiovisivo, Costa & Nolan, Genova.
  4. Abruzzese A. (1996), Analfabeti di tutto il mondo, uniamoci, Costa&Nolan, Genova.
  5. Abruzzese A. (2006), L’occhio di Joker. Cinema e modernità, Carocci, Roma.
  6. Barjavel R. (1944), Cinéma total: Essai sur les formes futures du cinéma, Les Editions Denoel, Paris; trad. it. (2001), Cinema totale. Saggio sulle forme future del cinema, Editori Riuniti, Roma.
  7. Benjamin W. (1936), Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, «Zeitschrift fur Sozialforschung», Alcan, Paris; trad. it. (2012), L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Donzelli, Roma.
  8. Brunetta G.P. (a cura di) (2011), Metamorfosi del mito classico nel cinema, il Mulino, Bologna.
  9. Casetti F. (2006), L’occhio del Novecento. Cinema esperienza modernità, Bompiani, Milano.
  10. Ciotta M. (2005), Walt Disney. Prima stella a sinistra, Bompiani, Milano.
  11. McLuhan M. (1964), Understanding Media: The Extensions of Man, Gingko Press, Berkeley, Canada; trad. it. (1967), Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano.
  12. Morin E. (1956), Le Cinéma ou l’homme imaginaire. Essai d’anthropologie, Les Éditions de Minuit, Paris; trad. it. (1982), Il cinema o l’uomo immaginario, Feltrinelli, Milano.
  13. Morin E. (1962), L’esprit du temps. Essai sur la culture de masse, Grasset, Paris; trad. it. (2002), Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma.
  14. Williams R. (1954), Film and the Dramatic Tradition, in Williams R., Orrom M., Preface to film, Film Drama, London, pp. 1-55; trad. it. (2015), Film e tradizione drammatica, in Williams R., Il dr. Caligari a Cambridge. Cinema, dramma e classi popolari, ombre corte, Verona, pp. 17-78.
  15. Williams R. (2007), Cinema and Socialism, in Williams R., Politics of Modernism, Verso, London-New York, pp. 107-118; trad. it. (2015), Cinema e socialismo, in Williams R., Il dr. Caligari a Cambridge. Cinema, dramma e classi popolari, ombre corte, Verona, pp. 79-97

Gino Frezza, Campi transmediali. Fra rimediazione e innovazione in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 50/2015, pp 50-59, DOI: 10.3280/SC2015-050005