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Rapporto tra scienza e Libro Sacro: due versioni di Galileo
Titolo Rivista: RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA 
Autori/Curatori:  Anna De Pace 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  36 P. 387-422 Dimensione file:  140 KB
DOI:  10.3280/SF2016-003002
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In the Letter to Cristina, Galileo’s remark that Joshua 10:12-13 needs to be glossed and interpreted whatever the constitution of the world, overlooked by the critical literature, is what motivated the Author to reexamine the differences that characterize the Letter to Castelli and the Letter to Cristina. In the latter, having abandoned the aim of reconciling the letter of the biblical passage with the truth of Copernican propositions - a scientific status which in 1615 it was impossible to claim for both the results actually obtained in the demonstration of the motions of the Earth and the hypotheses necessary to arrive at a heliocentric interpretation of scriptural verse - Galileo makes use of Augustine’s hermeneutics and enjoins biblical exegetes to make room for his own proposal of an interpretation "better" than the geocentric one, while waiting for scientists to define with certainty the questions belonging to their domain through the use of their own tools. These are the Augustinian arms which Galileo also takes up against the attacks of Bellarmino in his letter of April 12, 1615.


Keywords: Galileo Galilei, Galileo and Augustine, Galileo and Bellarmino, biblical hermeneutics, relation between science and religion in the XVII century

  1. Applebaum, Baldasso 2001: Wilbur Applebaum e Renzo Baldasso, Galileo and Kepler on the Sun as Planetary Mover, in Montesinos, Solís 2001, pp. 381-390.
  2. - Berti 1881-1882: Domenico Berti, Antecedenti al processo galileiano e alla condanna della dottrina copernicana, «Atti della R. Accademia dei Lincei-Memorie della classe di scienze morali, storiche e filologiche», serie III, 279, 10, 1881-1882, pp. 49-96.
  3. - Besomi 2012: Introduzione e apparato critico a Galileo Galilei, Lettera a Cristina di Lorena, ed. critica a cura di Ottavio Besomi, con la collaborazione di Daniele Besomi, corredata della Versione latina di Elia Diodati curata da Giancarlo Reggi, Antenore, Padova 2012.
  4. - Besomi, Helbing 1998: Commentario a Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano, ed. critica e commento a cura di Ottavio Besomi e Mario Helbing, Antenore, Padova 1998, 2 voll, vol. II.
  5. - Bianchi 2005: Luca Bianchi, Urbain VIII, Galilée et la toute-puissance divine, in Francesco Beretta (éd.), Galilée en procès, Galilée réhabilité?, Éditions Saint-Augustin, Saint-Maurice 2005, pp. 67-90.
  6. - Blackwell 1991: Richard J. Blackwell, Galileo, Bellarmine, and the Bible: Including a Translation of Foscarini’s Letter on the Motion of the Earth, University of Notre Dame Press, Notre Dame-London 1991.
  7. - Bucciantini 1995: Massimo Bucciantini, Contro Galileo. All’origine dell’Affaire, Olschki, Firenze 1995.
  8. - Bucciantini 2003: Id., Galileo e Keplero. Filosofia e teologia nell’Età della Controriforma, Einaudi, Torino 2003.
  9. - Bucciantini, Camerota 2009: Massimo Bucciantini, Michele Camerota (a cura di), Scienza e religione. Galileo Galilei, Scritti copernicani, Donzelli, Roma 2009.
  10. - Bucciantini, Camerota, Giudice 2011: Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice (a cura di), Il caso Galileo: una rilettura storica, filosofica, teologica, Atti del Convegno internazionale di studi, Firenze 26-30 maggio 2009, Olschki, Firenze 2011.
  11. - Bucciantini, Camerota, Giudice 2012: Iid., Il telescopio di Galileo. Una storia europea, Einaudi, Torino 2012.
  12. - Burkert 1972: Walter Burkert, Lore and Science in Ancient Pythagoreanism, Harvard University Press, Cambridge (Massachusets) 19722 (è l’edizione inglese con revisioni dell’ed. tedesca Weisheit und Wissenschaft. Studien zu Pythagoras, Philolaus und Platon, Hans Carl, Nürnberg 1962).
  13. - Camerota 2006: Michele Camerota, Francesco Sizzi. Un oppositore di Galileo tra Firenze e Parigi, in Ferdinando Abbri e Massimo Bucciantini (a cura di), Toscana e Europa. Nuova scienza e filosofia tra ’600 e ’700, Franco Angeli, Milano 2006, pp. 83-107.
  14. - Camerota 2010: Id., Galileo. La scienza e la teologia, in Gian Mario Bravo e Vincenzo Ferrone (a cura di), Il processo a Galileo Galilei e la questione galileiana, Edizioni di Storia e letteratura, Roma 2010, pp. 119-136.
  15. - Camerota 2011: Id., Galileo e la accomodatio copernicana, in Bucciantini, Camerota, Giudice 2011, pp. 129-151.
  16. - Carroll 1997: William E. Carroll, Galileo, Science and the Bible, «Acta philosophica », 6, 1997, pp. 5-37.
  17. - Carroll 2001: Id., Galileo and Biblical exegesis, in Montesinos, Solís 2001, pp. 677-691.
  18. - Clavelin 2004: Maurice Clavelin, Galilée copernicien. Le premier combat (1610-1616), Albin Michel, Paris 2004.
  19. - Clavelin 2011: Id., Des nouveautés célestes aux textes sacrés, in Bucciantini, Camerota, Giudice 2011, pp. 17-32.
  20. - Damanti 2010: Alfredo Damanti, Libertas philosophandi. Teologia e filosofia nella Lettera alla granduchessa Cristina di Lorena di Galileo Galilei, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2010. - De Pace 2005: Anna De Pace, Galileo interprete del Timeo, in Guido Canziani (a cura di), Storia della scienza, storia della filosofia: interferenze, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 39-76.
  21. - De Pace 2009: Ead., Niccolò Copernico e la fondazione del cosmo eliocentrico. Con testo, traduzione e commentario del Libro I de Le rivoluzioni celesti, Bruno Mondadori, Milano 2009.
  22. - Dollo 1997, Corrado Dollo, Le ragioni del geocentrismo nel Collegio Romano (1562-1612), in Massimo Bucciantini e Maurizio Torrini (a cura di), La diffusione del copernicanesimo in Italia (1543-1610), Olschki, Firenze 1997, pp. 99-167; poi ristampato in Corrado Dollo, Galileo e la cultura della tradizione, a cura di Giuseppe Bentivegna, Santo Burgio, Giancarlo Magnano San Lio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003, pp. 167-233 (da cui si cita).
  23. - Drake 1988: Stillman Drake, Galileo. Una biografia scientifica, Il Mulino, Bologna 1988 (ed. orig. Galileo at Work. His Scientifc Biography, The University of Chicago
  24. Press, Chicago-London 1978). - Fabris 1986: Rinaldo Fabris, Galileo Galilei e gli orientamenti esegetici del suo tempo, Pontificia Academia Scientiarum, Città del Vaticano 1986 (Pontificiae Academiae Scientiarum Scripta Varia, 62).
  25. - Fantoli 2010: Annibale Fantoli, Galileo per il copernicanesimo e per la Chiesa, terza edizione riveduta e aggiornata, Specola Vaticana – Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2010.
  26. - Galluzzi 2014: Paolo Galluzzi, «Libertà di filosofare in Naturalibus». I mondi paralleli di Cesi e Galileo, Scienze e Lettere, Roma 2014.
  27. - Goldstein 1990: Bernard R. Goldstein, Galileo’s Account of Astronomical Miracles in the Bible: A Confusion of Sources, «Nuncius», 5, 1990, pp. 3-16.
  28. - Guerrini 2011: Luigi Guerrini, Galileo e Raffaello Delle Colombe, in Bucciantini, Camerota, Giudice 2011, pp. 109-126.
  29. - Heilbron 2014: John L. Heilbron, Galileo scienziato e umanista, Einaudi, Torino 2014 (ed. orig.: Galileo, Oxford University Press, Oxford-New York 2010).
  30. - Kelter 1997: Irving A. Kelter, A Catholic Theologian Responds to Copernicanism: The Theological Judicium of Paolo Foscarini’s Lettera, «Renaissance and Reformation / Renaissance and Réforme», 21, 2, 1997, pp. 59-70.
  31. - Lattis 1994: James M. Lattis, Between Copernicus and Galileo. Christoph Clavius and the Collapse of Ptolemaic Cosmology, The University of Chicago Press, Chicago and London 1994.
  32. - Lerner 1995: Michel-Pierre Lerner, L’entrée de Tycho Brahe chez les Jésuites, ou le chant du cygne de Clavius, in Luce Giard (éd.), Les Jésuites à la Renaissance. Système éducatif et production du savoir, Presses Universitaires de France, Paris 1995, pp. 145-185.
  33. - Lerner 1999: Id., L’«hérésie» héliocentrique: du soupçon à la condamnation, in Sciences et religions de Copernic à Galilée (1540-1610). Actes du colloque international,
  34. Rome 12-14 décembre 1996, École française de Rome, Roma 1999, pp. 69-91.
  35. - Mayaud 2005: Pierre-Noël Mayaud, Le conflit entre l’Astronomie nouvelle et l’Écriture Sainte aux XVIe et XVIIe siècles. Un moment de l’histoire des idées autour de l’affaire Galilée, 6 voll. in 5 tomi, Champion, Paris 2005.
  36. - OG: Le Opere di Galileo Galilei, edizione nazionale a cura di Antonio Favaro [e Isidoro Del Lungo], 20 voll., Giunti-Barbera, Firenze 1890-1909 (rist. 1968).
  37. - Montesinos, Solís 2001: José Montesinos y Carlos Solís (eds.), Largo campo di filosofare. Eurosymposium Galileo 2001, Fundación Canaria Orotava de Historia de la Ciencia, La Orotava 2001. - Pagano 2009: Sergio M. Pagano (a cura di), I documenti vaticani del processo di Galileo Galilei, 1611-1741, nuova edizione accresciuta, rivista e annotata, Archivio Segreto Vaticano, Città del Vaticano 2009.
  38. - Pesce 1998: Mauro Pesce, Il primo Galileo e l’ermeneutica biblica, apparso in Bruna Bocchini Camaiani e Anna Scattigno (a cura di), Anima e paura. Studi in onore di Michele Ranchetti, Quodlibet, Macerata 1998, pp. 331-345, poi ristampato in Pesce 2005, pp. 9-27 (da cui si cita).
  39. - Pesce 2000: Id., La «Lettera a Cristina»: una proposta per definire ambiti autonomi di sapere e nuovi assetti di potere intellettuale, in G. Galilei, Lettera a Cristina di Lorena, a cura di Franco Motta, Marietti, Genova 2000, pp. 7-66.
  40. - Pesce 2001: Id., Gli ingegni senza limiti e il pericolo per la fede, in Montesinos, Solís 2001, pp. 637-659 (poi ripubblicato in Pesce 2005, pp. 215-236).
  41. - Pesce 2005: Id., L’ermeneutica biblica di Galileo e le due strade della teologia cristiana, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2005.
  42. - Poppi 1996-1997: Antonino Poppi, La lettera del cardinale Carlo Conti a Galileo su cosmologia aristotelica e Bibbia (7 luglio 1612). L’approdo galileiano alla nuova ermeneutica biblica, «Atti e Memorie dell’Accademia patavina di scienze lettere ed arti», Classe di scienze morali, lettere ed arti, 109, 1996-1997, pp. 131-154.
  43. - Poppi 2001: Id., Ricerche sulla teologia e la scienza nella scuola padovana nel Cinque e Seicento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2001.
  44. - Ponzio 2014: Paolo Ponzio, Perera, Bellarmino, Galileo e il “concordismo” tra Sacre Scritture e ricerca scientifica, in Marco Lamanna e Marco Forlivesi (a cura di), Benet Perera (Pererius, 1535-1610). A Renaissance Jesuit at the Crossroads of Modernity, «Quaestio. Annuario di storia della metafisica/Journal for the History of Metaphysics », 14, 2014, pp. 257-269.
  45. - Reeves 1991: Eileen Reeves, Augustine and Galileo on Reading the Heavens, «Journal of the History of Ideas», 52, 1991, pp. 563-579.
  46. - Rheticus, Narratio prima: Georgius Joachim Rheticus, De libris Revolutionum Narratio prima, ed. critica, trad. e commentario a cura di Henry Hogonnard-Roche e Jean-Pierre Verdet, con la collaborazione di M.-P. Lerner e Alain Segonds, Ossolineum, Wroclaw-Warszawa-Kraców-Gda´nsk-Lodz 1982 («Studia copernicana» XX); trad it. in Opere di Nicola Copernico, a cura di Francesco Barone, UTET, Torino 1979, pp. 741-836.
  47. - Romani 1828-1830: Giovanni Romani, Storia di Casalmaggiore, Fratelli Bizzarri, Casalmaggiore 1828-1830 (rist. Turris, Cremona 1983-1984).
  48. - Rossi 1978: Paolo Rossi, Galileo Galilei e il Libro dei Salmi, «Rivista di filosofia», 69, 1978, pp. 45-71, (rist. in Id., La scienza e la filosofia dei moderni. Aspetti della rivoluzione scientifica, Bollati Boringhieri, Torino, 1989, pp. 67-89).
  49. - Smith 1985: Mark A. Smith, Galileo’s Proof for the Earth Motion from the Movement of Sunspots, «Isis», 76, 1985, pp. 543-551.
  50. - Stabile 1994: Giorgio Stabile, Linguaggio della natura e linguaggio della Scrittura in Galilei. Dalla «Istoria sulle macchie solari» alle «Lettere copernicane», «Nuncius», 9, 1994, fasc. 1, pp. 37-64.
  51. - Trugillo, Delle Pompe: Tommaso Trugillo, Delle Pompe o vero de gli abusi del vestire, Venetia, Presso Bernard. Gion. Gio. Battista Ciotti, 1610.
  52. - Wohlwill 1926: Emil Wohlwill, Galilei und sein Kampf für die copernicanische Lehre, Leopold Voss, Hamburg und Leipzig 1909-1926, 2 voll.

Anna De Pace, in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 3/2016, pp. 387-422, DOI:10.3280/SF2016-003002

   

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