Clicca qui per scaricare

Il sistema italiano di valutazione della didattica universitaria: analisi critica della normativa vigente.
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Bruno Bertaccini 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 63 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 7-22 Dimensione file:  492 KB
DOI:  10.3280/RIV2015-063002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The Italian National Agency for the university and research evaluation (Agenzia Nazionale di Valutazione di Università e Ricerca - ANVUR) funded in November 24, 2006 with the Law 286 (art. 2, par. 138-140). On expiry of the first Board of Directors, we believe it is time to take stock and try to evaluate the work of those who have been called upon to rationalize the quality evaluation of the Italian University System. In this work we will focus only on the aspects of the evaluation of university teaching envisaged in the ANVUR - AVA system. The AVA system was aimed, among its other objectives, to strengthen selfassessment of the quality and effectiveness of the university educational activities. In this paper, we will compare, in particular, AVA current regulations with what is actually achieved and achievable by the universities, both from a logical and technological point of view. Finally, regardless of the different techniques of assessments adopted by the various universities, it is hoped that the Agency may in the future provide a single system of analysis of the results of the evaluation process, flexible and open to innovative proposals coming the statisticians that deal with the assessment of the quality of teaching. We feel that the Statistical Information System for Evaluation of Educational SISVALDIDAT1 could be the system having the above-mentioned characteristics.


Keywords: ANVUR, Teaching Quality, Academic Teaching Evaluation, Internal Effectiveness, SISVALDIDAT

  1. Bertaccini B. (2006). SIS-VALDIDAT: un sistema informativo statistico per la valutazione delle opinioni degli studenti frequentanti. In: Carpita M., D’Ambra L., Vichi M., Vittadini G., a cura di, Valutare la qualità. Milano: Guerini.
  2. Biggeri L. (2000). “Valutazione: idee, esperienze, problemi. Una sfida per gli Statistici”. In Atti della XL Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica.
  3. Chiandotto B. (2002). Valutazione dei processi formativi: cosa, come e perché. In D'Esposito M.R, Valutazione della Didattica e dei Servizi nel Sistema Università. CUSL, Salerno.
  4. Chiandotto B. (2004). Sulla misura della qualità della formazione universitaria. Studi e Note di Economia, 2/2004.
  5. Chiandotto B., Gola M. (1999). Questionario di base da utilizzare per l'attuazione di un programma per la valutazione della didattica da parte degli studenti. Rapporto di Ricerca RdR 1-00. Gruppo di Ricerca MIUR-CNVSU.
  6. Gola M., Chiandotto B., et. al. (2002). Proposta di un insieme minimo di domande per la valutazione dell’esperienza universitaria da parte degli studenti frequentanti. Rapporto di Ricerca RdR 9-02. Gruppo di Ricerca MIUR-CNVSU.



  1. Bruno Bertaccini, Antonio Giusti, Alessandra Petrucci, Students’ opinions on teaching and services provided by the Italian Universities: a proposal for a new evaluation scheme in Quality & Quantity /2019 pp. 1037, DOI: 10.1007/s11135-018-0801-y

Bruno Bertaccini, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 63/2015, pp. 7-22, DOI:10.3280/RIV2015-063002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche