Clicca qui per scaricare

Per un’università sostenibile e moderna. Uno "sguardo sociologico" sulla valutazione e sull’ANVUR
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Mario Morcellini 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 63 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 68-82 Dimensione file:  528 KB
DOI:  10.3280/RIV2015-063005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The paper is a passionate "reaction" to the evaluation system designed and implemented of the ANVUR in recent years. The main objective of this paper is to argue that the culture of evaluation in Italian universities producing irrational economic, cultural and social effects on the universities. The central idea of this paper is that the quality of the university is closely linked to the quality of its evaluation process, in the essay critically discusses the reasons for the decline of the university also to stimulate the attention of sociologists on the processes of change occurring after the 'ANVUR' and encourage them to study with a "sociological eye" some effects of the evaluation system on the quality of the university,on the scientific research and on the categories of subjects that animate.


Keywords: Quality; Culture of Evaluation; Sustainability and Modernity University; Sociological Eye

  1. Borrelli D. (2015), Contro l’ideologia della valutazione. L’ANVUR e l’arte della rottamazione dell’università, Milano, Jouvence.
  2. Bourdieu P. (1979), La distinction. Critique social du Jugement, Paris, Minuit.
  3. Calvano R. (2015), “Brevi riflessioni sui problemi della valutazione nelle università̀ da una prospettiva costituzionalistica”, in Iannuzzi A., La ricerca scientifica fra possibilità e limiti, Editoriale Scientifica, Napoli.
  4. Campbell D. (1969), Riforme come esperimenti, in Classici della Valutazione (a cura di N. Stame), Milano, Franco Angeli, 2009.
  5. Cassese S. (2012), L’ANVUR ha ucciso la valutazione. Viva la valutazione! http://www.roars.it/online/lanvur-ha-ucciso-la-valutazione-viva-la-valutazione/.
  6. Dewey J. (1938), Logic. Theory of Inquiry, New York, Holt and Co; tr. it., Logica, teoria dell’indagine, Torino, Einaudi, 1973.
  7. Goffman E. (1981), Forms of Talk, Philadelphia, University of Pennsylvania Pres.; tr. it., Forme del parlare, Bologna, il Mulino, 1987.
  8. Hachen J. D.S. (2001), La sociologia in azione, Roma, Carocci.
  9. Kuhn T. (1962, 1970), The Structure of Scientific Revolution, Chicago, Chicago University Press; tr. it. Della II ed. La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 1979.
  10. Lo Presti V. (2014), “Un progetto per diffondere la cultura della valutazione nell’università”, Newsletter AIV – Associazione Italiana di Valutazione, maggio-giugno 2014 n. 6, luglio-agosto 2014 n. 7, http://www.valutazioneitaliana.it/58/Archivio.html?1079198524.
  11. Morcellini M., Martino V. (2005), “Contro il declino dell’università. Appunti e idee per una comunità che cambia”, Il Sole24Ore.
  12. Morcellini M. (2013), “Eutanasia di un’istituzione. Il cortocircuito riforme/valutazione sulla crisi dell’università”, Sociologia e Ricerca Sociale (a cura di Enzo Campelli e Maurizio Bonolis), n. 100, Milano, Franco Angeli.
  13. North D.C. (1990), Istitutions, Istitutional Change and Economic Performance, Cambridge, Cambridge University Press; trad. it. Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia, Il Mulino, Bologna 1994.
  14. Nussbaum M. C. (2011), Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Bologna, Il Mulino.
  15. Pennisi C. Palumbo M. (2014), “La valutazione senza governo” Rassegna Italiana di Valutazione, XVIII, 59.
  16. Reale E. Pennisi C. (2010), “Valutare nella crisi: effetti sull’Università e la ricerca”, Rassegna Italiana di Valutazione, XIV, 48, 7-14.
  17. Regini M. (2009), Malata e denigrata. L’Università italiana a confronto con l’Europa, Roma, Donzelli Editore.
  18. Rossi P. (2012), “Problemi e prospettive per la valutazione della ricerca in Italia”, Rassegna Italiana di Valutazione, XVI, 52, 26-38.
  19. Rossi P.H., Freeman H., Lipsey M.W. (1999), Evaluation. A Systematic Approach, Sixth Edition Thousand Oaks, Sage.
  20. Simone R. (200), L’Università dei tre tradimenti. Un dossier ancora aperto, Bari, Laterza.
  21. Stame N. (2002), “La cultura della valutazione, tra iper‐istituzionalizzazione e pragmatismo”, in F. Battistelli (a c. di), La cultura delle amministrazioni tra retorica e innovazione, Milano, Franco Angeli.
  22. Stame N. (a cura di) (2009), Classici della Valutazione, Milano, Franco Angeli.
  23. Trivellato P., Triventi M. (a cura di) (2015), L’istruzione superiore. Caratteristiche e funzionamento, Roma, Carocci.
  24. Valentini E. (2013), “Ritorno al passato? Il cortocircuito riforme/valutazione nel campo delle Scienze umanistiche e politico-sociali”, Sociologia e Ricerca Sociale (a cura di Enzo Campelli e Maurizio Bonolis), n. 100, Milano, Franco Angeli.
  25. Weiss C. H. (1997), Evaluation. Methods for studying Programs and Policies, Second Edition, Prentice Hall, Englewood Cliffs, NJ.

Mario Morcellini, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 63/2015, pp. 68-82, DOI:10.3280/RIV2015-063005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche