L’alternanza formativa e l’"agire in modo riflessivo" nella formazione iniziale dei docenti

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Francesco Magni
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/3 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 361-368 Dimensione file 187 KB
DOI 10.3280/RIP2016-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo, a partire dai classici contributi di Dewey e Schon, vuole fornire alcuni spunti di riflessione indagando il rapporto esistente tra riflessivita, alternanza formativa e formazione iniziale dei docenti, con specifico riferimento alla recente esperienza avviata in Inghilterra denominata School Direct e alle attuali proposte di riforma del sistema italiano avanzate a partire dalla legge 107/2015.;

Keywords:Riflessivita, formazione iniziale dei docenti, alternanza formativa, politiche dell’istruzione

  1. Archer, M.S., & Donati, P. (2009). Riflessivita umana e percorsi di vita. Come la soggettivita umana influenza la mobilita sociale. Trento: Erickson. Baldacci, M. (2013). Introduzione. In M. Baldacci (Ed.), La formazione dei docenti in Europa. Milano: Mondadori.
  2. Bertagna, G. (2016a). Insegnare e imparare, imparare e insegnare. Nuova Secondaria, 7, 13-18.
  3. Bertagna, G. (2016b). Ad alternanza continua. Nuova Secondaria, 10, 4-6.
  4. Croce, B. (1918). Contributo alla critica di me stesso. Napoli.
  5. Clara, M. (2015). What is reflection? Looking for clarity in an ambiguous notion. Journal of Teacher Education, 66(3), 261-271. DOI: 10.1177/0022487114552028
  6. Darling-Hammond, L., & Lieberman A. (2012). Teacher Education around the World. London: Routledge.
  7. Department for Education (DfE) (2010). The importance of teaching. The schools White Paper 2010. Department for Education. London: HMSO (www.education.gov.uk).
  8. Dewey, J. (1910). How we think. Boston, MA: D.C. Heath.
  9. Dewey, J. (1933). How we think: A restatement of the relation of reflective thinking to the educative process. Boston, MA: Houghton Mifflin.
  10. Gillies, D. (2016). Visiting good company: Arendt and the development of the reflective practitioner. Journal of Educational Administration and History, 48(2), 148-159. DOI: 10.1080/00220620.2016.1144576
  11. Mincu, M.E. (2016) Formazione docenti inglesi. Il percorso abilitante School Direct. Nuova Secondaria, 1, 25-28.
  12. Jones, J.L., & Jones, K.A.. (2013) Teaching Reflective Practice: Implementation in the Teacher-Education Setting. The Teacher Educator, 48(1), 73-85. DOI: 10.1080/08878730.2012.740153
  13. Perla, L. (2013). Riflessivita. In G. Bertagna & P. Triani (Eds.), Dizionario di didattica. Concetti e dimensioni operative (pp. 373-383). Brescia: Editrice La Scuola.
  14. Russell, T. (2014). Paradigmatic Changes in Teacher Education: The Perils, Pitfalls, and Unrealized Promise of the Reflective Practitioner. In R. Bruno-Jofre & J.S. Johnston (Eds.), Tacher Education in a Transnational World, (pp. 158-176). Toronto, Buffalo, London: University of Toronto Press.
  15. Schon, D. (1983). The reflective practitioner. New York, NY: Basic Books.
  16. Schon, D. (1988). Coaching reflective teaching. In P. Grimmett & G. Erickson (Eds.), Reflection in teacher education (pp. 19-29). New York, NY: Teachers College Press.
  17. Wilson, E. (2013). Building social capital in teacher education through universityschool partnerships. In M. Evans (Ed.), Teacher Education and Pedagogy. Theory, Policy and Practice (pp. 41-59). Cambridge, UK: Cambridge University Press.
  18. Younhee, K., & Silver, R.E. (2016). Provoking Reflective Thinking in Post Observation Conversations. Journal of Teacher Education, 67(3), 203-219. DOI: 10.1177/0022487116637120

Francesco Magni, L’alternanza formativa e l’"agire in modo riflessivo" nella formazione iniziale dei docenti in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp 361-368, DOI: 10.3280/RIP2016-003005