Clicca qui per scaricare

Ferrara città creativa
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori: Gianfranco Franz 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 117 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 73-93 Dimensione file:  127 KB
DOI:  10.3280/ASUR2016-117004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio indaga il tema della creatività urbana a partire dall’illustrazione di tre pratiche locali sbocciate all’improvviso a Ferrara a partire dal 2012. Il recente fenomeno di creatività che si è manifestato a Ferrara viene messo in relazione con i risultati di trent’anni di politiche culturali e per il turismo promosse dalla città. In conclusione vengono sviluppate alcune considerazioni sia sulle pratiche illustrate, sia sulle condizioni generali per favorire questo tipo di sviluppi.


Keywords: Creatività urbana; cultura; turismo; rigenerazione urbana

  1. Calafati A.G. (2009). Economie in cerca di città. La questione urbana in Italia. Roma: Donzelli.
  2. Carta M. (2011). Piccole Capitali Creative. In: Alcozer F., a cura di, Middlecities. Città medie oltre il policentrismo. Trento-Barcelona: LIStLab Laboratorio internazionale editoriale: 67-73.
  3. Cersosimo D. e Wolleb G. (2006). Economie dal basso. Roma: Donzelli
  4. Florida R. (2002), The Rise of the Creative Class. Basic Books, New York.
  5. Franz G. (2012). Smart City versus Città Creativa. Una via italiana all’innovazione della città. Lulu Press.
  6. Franz G. (2011). Smart city/Città creativa: idee in movimento. Inforum. Informazioni sulla riqualificazione urbana e territoriale, 37: 28-32.
  7. Grandi R. (2010). Le città creative. Bologna: il Mulino.
  8. Landry C. and Bianchini F. (1995). The Creative City. London: Bournes Green, Demos-Comedia.
  9. Landry C. (2006). The Art of City Making. Londra.
  10. Lindert P.H. (2007). Spesa sociale e crescita. Milano: Università Bocconi Editore.
  11. Montanari F. (2011). Territori creativi. L’organizzazione delle politiche a supporto della creatività. Milano: Egea.
  12. Sacco P.L. (2002). La cultura come risorsa per lo sviluppo locale. La Nuova Città, 8: 2-3.
  13. Santagata W. (2009). Libro bianco sulla creatività. Milano: Egea.
  14. Rullani E. (2004). Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti. Roma: Carocci.

Gianfranco Franz, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 117/2016, pp. 73-93, DOI:10.3280/ASUR2016-117004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche