Validazione italiana del Self- and Task-Perception Questionnaire per adolescenti in ambito matematico

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Daniela Fadda, Laura Francesca Scalas
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/3 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 83-101 Dimensione file 255 KB
DOI 10.3280/PDS2016-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

All’interno dell’ambito delle teorie dell’aspettativa-valore, il presente studio è volto alla validazione italiana del Il Self ? and Task ? Perception Questionnaire (STPQ) per adolescenti messo a punto da Eccles e colleghi per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita per un dato compito in ambito accademico. Lo strumento, composto da 19 item con un formato di risposta a sei punti, ha mostrato in letteratura buone qualità psicometriche e la capacità di predire la prestazione e i comportamenti di scelta di carriera degli studenti. Nel presente studio si è presa in considerazione la motivazione verso l’apprendimento della matematica in un campione di 440 studenti (232 maschi e 208 femmine) frequentanti l’ultimo anno di licei classici e scientifici. Utilizzando un’analisi fattoriale confermativa gli autori hanno dato supporto alla struttura di primo livello a sei fattori (abilità/aspettativa; valore intrinseco/interesse, valore del risultato/importanza, valore estrinseco/utilità, difficoltà del compito, sforzo richiesto) attesa a livello teorico, la quale è risultata invariante per genere. In linea con quanto trovato a livello internazionale, è emersa inoltre una struttura sovra-ordinata in cui cinque dei sei fattori individuati nell’analisi fattoriale di primo livello vengono aggregati in due fattori di ordine superiore (valore soggettivo del compito, difficoltà percepita). Inoltre, si è supportata la validità di costrutto e predittiva della scala. In conclusione, l’STPQ appare essere un valido ed attendibile strumento per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita verso la matematica per studenti di scuola superiore.;

Keywords:Aspettativa-valore, matematica, validazione, analisi fattoriale confermativa

  1. Wigfield A. and Eccles J.S. (2000). Expectancy-value theory of achievement motivation. Contemporary Educational Psychology, 25: 68-81. DOI: 10.1006/ceps.1999.101
  2. Aiken L.R. (1970). Attitude towards mathematics. Review of Educational Research, 40: 551-596. DOI: 10.3102/0034654304000455
  3. Ajzen I. (1991). The theory of planned behavior. Organizational Behavior and Human Decision Processes, 50: 179-211. DOI: 10.1016/0749-5978(91)90020-
  4. Chen F.F. (2007). Sensitivity of goodness of fit indexes to lack of measurement. Structural Equation Modeling, 14: 464-504. DOI: 10.1080/1070551070130183
  5. Cheung G.W. and Rensvold R.B. (2002). Evaluating goodness-of-fit indexes for testing measurement invariance. Structural Equation Modeling, 9: 233-255. DOI: 10.1207/S15328007SEM0902_
  6. Deci E.L. and Ryan R.M. (1985). Intrinsic motivation and self determination in human behavior. New York: Plenum Press.
  7. Eccles J.S. (2009). Who am I and what am I going to do with my life? Personal and collective identities as motivators of action. Educational Psychologist, 44: 78-89. DOI: 10.1080/0046152090283236
  8. Eccles J.S., Adler T.F., Futterman R., Goff S.B., Kaczala C.M., Meece J.L. and Midgley C. (1983). Expectancies, values and academic behaviors. In: Spence J.T. (Ed.), Achievement and achievement motives. San Francisco, CA: Freeman, pp. 75-146.
  9. Eccles J.S., Adler T.F. and Meece J.L. (1984). Sex differences in achievement: A test of alternate theories. Journal of Personality and Social Psychology, 46: 26-43. DOI: 10.1037/0022-3514.46.1.2
  10. Eccles J.S., O’Neill S.A. and Wigfield A. (2005). Ability self-perceptions and subjective task values in adolescents and children. In: Moore K.A. and Lippman L.H. (Eds.), What do Children need to flourish? Conceptualizing and measuring indicators of positive development. New York City, New York: Springer Science, pp. 237-249.
  11. Eccles J.S. and Wigfield A. (1995). In the mind of the actor: The structure of adolescents’ achievement values and expectancy-related beliefs. Personality and Social Psychology Bulletin, 21: 215-225. DOI: 10.1177/014616729521300
  12. Eccles J.S. and Wigfield A. (2002). Motivational beliefs, values, and goals. Annual Review of Psychology, 53: 109-132. DOI: 10.1146/annurev.psych.53.100901.13515
  13. Eccles J.S., Wigfield A., Harold R. and Blumenfeld P.B. (1993). Age and gender differences in children’s self- and task perceptions during elementary school. Child Development, 64: 830-847. DOI: 10.1111/j.1467-8624.1993.tb02946.
  14. Eccles J.S., Wigfield A. and Schiefele U. (1998). Motivation to succeed. In: Damon W. and Eisenberg N. (Eds), Handbook of child psychology. New York: Wiley, 5th ed., Vol. III, pp. 1017-1095.
  15. Feather N.T. (1988). Values, valences, and course enrollment: Testing the role of personal values within an expectancy ‒ value framework. Journal of Educational Psychology, 80: 381-391. DOI: 10.1037/0022-0663.80.3.38
  16. Harter S. (1985). Competence as a dimension of self-evaluation: Toward a comprehensive model of self-worth. In: Leahy R.E. (Ed.), The development of the self. Orlando, FL: Academic Press, pp. 55-121.
  17. Hu L. and Bentler P.M. (1999). Cutoff criteria for fit indexes in covariance structure analysis: Conventional criteria versus new alternatives. Structural Equation Modeling, 6: 1-55. DOI: 10.1080/1070551990954011
  18. Markus H. and Wurf E. (1987). The dynamic self-concept: a social psychological perspective. Annual Review of Psychology, 38: 299-337. DOI: 10.1146/annurev.ps.38.020187.00150
  19. Marsh H.W. (1986). Verbal and math self-concepts: An internal/external frame of reference model. American Educational Research Journal, 23: 129-149. DOI: 10.3102/0002831202300112
  20. Marsh H.W. (1992). Self-Description Questionnaire III: A theoretical and empirical basis for the measurement of multiple dimensions of adolescent self-concept: A test manual and research monograph. Australia: Macarrhur, NSW.
  21. Marsh H.W., Abduljabbar A.S., Abu-Hilal M., Morin A.J.S., Abdelfattah F., Leung K.C. et al. (2013). Factorial, convergent, and discriminant validity of TIMSS math and science motivation measures: A comparison of Arab and Anglo-Saxon countries. Journal of Educational Psychology, 105(1): 108-128. DOI: 10.1037/a0029907
  22. Meece J., Wigfield A. and Eccles J.S. (1990). Predictors of math anxiety and its influence on young adolescents’ course enrollment intentions and performance in mathematics. Journal of Educational Psychology, 82: 60-70. DOI: 10.1037/0022-0663.82.1.6
  23. Nagengast B., Marsh H.W., Scalas L.F., Xu M., Hau K.T. and Trautwein U. (2011). Who took the “x” out of expectancy-value theory? A psychological mystery, a substantive-methodological synergy, and a cross-national generalization. Psychological Science, 22: 1058-1066. DOI: 10.1177/095679761141554
  24. Organisation for Economic Co-operation and Development ‒ OECD (2007). PISA 2006 science competencies for tomorrow’s world. Paris, France: Author.
  25. Organisation for Economic Co-operation and Development ‒ OECD (2014). Education at a Glance 2014: OECD Indicators, OECD Publishing.
  26. Perrone L. (1977). Metodi quantitativi della ricerca sociale. Milano: Feltrinelli.
  27. Renninger K.A., Hidi S. and Krapp A. (1992). The role of interest in learning and development. Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  28. Roeser R.W., Eccles J.S., Yates B., Lord S.E., Harold R., Wigfield A. and Blumenfeld P. (1995). School adjustment and psychological well-being from childhood to early adolescence. New York: American Psychological Association.
  29. Scalas L.F., Marsh H.W., Morin A.J.S. and Nagengast B. (2014). Why is support for jamesian actual-ideal discrepancy model so elusive? A latent-variable approach. Personality and Individual Differences, 69: 62-68. DOI: 10.1016/j.paid.2014.05.01
  30. Scalas L.F., Morin A.J.S., Marsh H.W. and Nagengast B. (2014). Importance models of the physical self: Improved methodology supports a normative-cultural importance model but not the individual importance model. European Journal of Social Psychology, 44: 154-174. DOI: 10.1002/ejsp.200
  31. Simpkins S.D., Davis-Kean P.E. and Eccles J.S. (2006). Math and science motivation: A longitudinal examination of the links between choices and beliefs. Developmental Psychology, 42: 70-83. DOI: 10.1037/0012-1649.42.1.7
  32. Vandenberg R.J. and Lance C.E. (2000). A review and synthesis of the measurement invariance literature: suggestions, practices, and recommendations for organizational research. Organizational Research Methods, 3: 4-70. DOI: 10.1177/10944281003100

Daniela Fadda, Laura Francesca Scalas, Validazione italiana del Self- and Task-Perception Questionnaire per adolescenti in ambito matematico in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2016, pp 83-101, DOI: 10.3280/PDS2016-003005