Clicca qui per scaricare

Presentazione
Titolo Rivista: PARADIGMI 
Autori/Curatori: Marco Piazza 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  5 P. 7-11 Dimensione file:  122 KB
DOI:  10.3280/PARA2016-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Anglani B. (2013). Gli avventurieri dimenticati. Jean-Jacques tra Pinocchio e Proust. Lo sguardo, 11, 1: 71-120.
  2. Anglani B. (2015). Le due memorie di Jean-Jacques Rousseau. Studi francesi, 177: 465-478.
  3. Carnevali B. (2004). Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau, Bologna: Il Mulino (tr. fr. ampliata, Romaticisme et Reconnaissance. Figures de la conscience chez Rousseau. Genève: Droz, 2011).
  4. Ferrand N. (2011). Un manuscrit retrouvé de La Nouvelle Héloïse de Jean-Jacques Rousseau. LIAS. Journal of Early Modern Intellectual Culture and its Sources, 38, 2: 357-389.
  5. Ferrand N. (2012), Inédit: Jean-Jacques Rousseau, le dernier état retouché de la Lettre à d’Alembert sur les spectacles (1758). Genesis, 34: 135-157.
  6. Matassi E. (2000). Nietzsche e la musica. Micromega, 5: 213-220.
  7. Matassi E. (2004). Musica, Napoli: Guida.
  8. Piazza M. (2012). Il borghese selvaggio. Breve excursus sul pensiero politico e sociale di Rousseau. Bellerofonte, XIV: 117-127.
  9. Piazza M. (2013). Rousseau, l’autore moderno come personaggio e la coerenza tra vita e opera. In: Amann Gainotti M. e Vecchio G.M., a cura di. Jean-Jacques Rousseau. Memoria e modernità: luci e ombre. Roma: Aemme Publishing: 105-114.
  10. Schuster S. (2003), The Philosopher’s Autobiography. A Qualitative Study, Westport (Conn.): Praeger.
  11. Weil E. (1984). Rousseau et sa politique (1947). In: Todorov T. et Genette G., éds. Pensée de Rousseau. Paris: Seuil: 9-39.

Marco Piazza, in "PARADIGMI" 2/2016, pp. 7-11, DOI:10.3280/PARA2016-002001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche