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Piccole imprese e family business: evoluzione, divari territoriali, governance e competitività
Titolo Rivista: RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO 
Autori/Curatori: Marco Pini, Paolo Quirino 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  30 P. 71-100 Dimensione file:  384 KB
DOI:  10.3280/REST2016-002003
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Il principale obiettivo dello studio è quello di acquisire elementi utili sulle performance registrate dalle piccole imprese (aventi fino a un massimo di 49 addetti) e su altre caratteristiche strutturali e dinamiche che ne giustifichino quei cambiamenti che si reputano necessari di fronte a uno scenario internazionale in continua fibrillazione. L’analisi si è basata sui dati di un’indagine campionaria sul complesso delle imprese ? stratificate per classi di ampiezza ? effettuata nel 2015: un’indagine che ha rilevato molte notizie concernenti le strategie aziendali perseguite, l’andamento economico, le attività di innovazione svolte, la presenza sui mercati esteri, la digitalizzazione ecc., che sono state utilizzate come indicatori segnaletici del livello di competitività. L’elaborazione è stata effettuata distinguendo i dati delle piccole imprese da quelli delle medie e grandi (con 50 e più addetti) globalmente considerate; e, all’interno delle piccole imprese, quelle familiari in senso stretto (nelle quali la famiglia detiene sia il controllo della proprietà sia la governance) e quelle, sempre familiari ma allargate alla governance (la famiglia detiene la proprietà, ma non la gestione dell’attività aziendale che è delegata invece a soggetti esterni). Dall’esame dei risultati della ricerca è emerso che, fatta eccezione di alcuni aspetti del capitale umano e di particolari forme di innovazione (come quelle connesse all’organizzazione e al marketing), il gruppo delle piccole imprese presenta: a) divari generalmente accentuati, e statisticamente significativi, rispetto alle corrispondenti performance evidenziate dalle imprese medio-grandi; b) una forte diversità tra Centro-Nord e Mezzogiorno a parità di dimensione; c) inoltre, nell’ambito delle family business, i migliori risultati, con divari statisticamente significativi, sono quelli conseguiti dalle imprese familiari allargate alla governance, che prevalgono quasi sempre sulle altre.


Keywords: Piccole imprese, imprese familiari, governance aziendale, divari territoriali, competitività, innovazione
Jel Code: D22, G32, L25.

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Marco Pini, Paolo Quirino, in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 2/2016, pp. 71-100, DOI:10.3280/REST2016-002003

   

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