Riflessioni sulle prospettive di formazione per gli operatori dei centri di accoglienza per richiedenti asilo in Italia

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Mario Giampaolo
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 109-125 Dimensione file 218 KB
DOI 10.3280/ERP2016-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Argyris, C. & Schön, D.A. (1998). Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e pratiche. Milano: Guerini e Associati.
  2. Boccuzzo, G. & Grassia, M. G. (2008). Attività, competenze e professionalità nei servizi agli immigrati: analisi di due realtà italiane. In S. Balbi, G. Boccuzzo, & M.G. Grassia (a cura di), Profili formativi e bisogno di competenze nel terzo settore (pp. 37-81) Padova: CLEUP.
  3. Budwig, N. (2015). Concepts and tools from the learning sciences for linking research, teaching and practice around sustainability issues. Current Opinion in Environmental Sustainability, 16, 99-104.
  4. Connelly , F.M., & Clandinin, D.J. (1990). Stories of experience and narrative inquiry. Educational Researcher, 19(5), 2-14.
  5. Creswell J. W. (2008). Educational Research. Planning, Conducting, and Evaluating Quantitative and Qualitative Research. Upper Suddle River, New Jersey: Pearson Education.
  6. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratica e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata. Roma: Carocci.
  7. Fabbri, L., Striano, M., & Melacarne C. (2008). L'insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. Milano: Franco Angeli
  8. Fabbri, L. (2015). La competenza riflessiva. In L. Perla, & M. G. Riva, (a cura di), L’agire educativo. Manuale per educatori professionali e operatori socioassistenziali. Roma: Editrice Lascuola (pp. 230-245)
  9. Fedeli, M.(2014) Apprendimento riflessivo. In S. Pastore, & D. Lipari (a cura di), Le Nuove Parole della Formazione. Roma: Palinsesto.
  10. Gaudio, F. & Caramelli, E. (2009). Volontariato e immigrazione: profili, competenze, fabbisogni formativi. Autonomie locali e servizi sociali, 3, 465-474.
  11. Henschke, J. A. (2011, November). Trust in learning makes all the difference; If absent, Nothing else makes a difference. Paper session presented at American Association for Adult and Continuing Education Conference, Indianapolis.
  12. Knowles, M. S., Holton, E. F. III, & Swanson, R. A. (2005). The adult learner (6th ed.). San Francisco: Berrett Koehler Publishers, Inc.
  13. Melacarne, C. (2011). Apprendimento e formazione nella vita quotidiana.Sull’identità del professionista dell’educazione. Napoli: Liguori Editore.
  14. Mezirow, J. (1991). Transformative dimensions of Adult learning. San Francisco: Jossey Bass Press.
  15. O’Neil, J. & Marsick, V.J. (2007). Understanding action learning. Theory into practice. New York: Amacom.
  16. Servizio Centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. (2015). Manuale operativo per l’attivazione e la gestione dei servizi di accoglienza e integrazione per i richiedenti ed i beneficiari di protezione internazionale. Recuperato da http://www.sprar.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=121:online-il-manuale-operativo-sprar-2015&Itemid=557 [ultimo accesso 01/11/2016].
  17. Taylor, E. W. (2009). Fostering transformative learning. In Mezirow, Taylor, and Associates (Ed.). Transformative learning in practice: Insight from community, workplace, and higher education. (pp. 3-17) San Francisco: Jossey-Bass.
  18. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  19. Wenger, E., McDermott, R., & Snyder, W.M. (2007). Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza. Milano: Guerini e Associati.

Mario Giampaolo, Riflessioni sulle prospettive di formazione per gli operatori dei centri di accoglienza per richiedenti asilo in Italia in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2016, pp 109-125, DOI: 10.3280/ERP2016-002008