I benefici delle valutazioni "ripetute". Evidenze da un’esperienza piemontese

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Igor Benati, Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/64 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 7-26 Dimensione file 1055 KB
DOI 10.3280/RIV2016-064002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo intende proporre una riflessione sugli specifici contributi in termini di apprendimento che possono essere innescati da una valutazione ciclica di un programma o intervento pubblico. Il caso proposto è quello dell’indagine di Placement della Formazione Professionale in Regione Piemonte, svolta dal 2011 al 2014. Attraverso una lettura diacronica dei quattro rapporti annuali del Placement , vengono presentate tre dimensioni di analisi che si giovano del confronto intertemporale, rispettivamente connesse alle dinamiche finanziarie, degli esiti occupazionali e degli impatti netti. L’articolo, individuando le principali evidenze emergenti dalle diverse dimensioni d’analisi, discute gli apprendimenti prodotti dalle stesse in termini metodologici e di policy.;

Keywords:valutazione; politiche formative; effetto

  1. Marchionne F. (2008). Indagini placement e valutazione delle politiche per l’occupabilità, Collana Focus ISFOL n. 5/2008.
  2. Bell S. H., Blomquist J. D. e Cain G. G. (1995). Program applicants as a comparison group in evaluating training programs: Theory and a test. Upjohn Press.
  3. Benati I., Ragazzi E. e Sella L. (2013). Valutare l’impatto della formazione professionale sull’inserimento lavorativo: lezioni da una ricerca in Regione Piemonte, Rassegna Italiana di Valutazione, 16(56-57): 26-47. DOI: 10.3280/RIV2013-05600
  4. Cataldo R., Lauro N. C., Ragazzi E. e Sella L. (2015). Individual disadvantage and policy performance: The makings of "model-based" composite indicators. Presentato a ERSA 2015, Lisbona, 25-28 Agosto 2015.
  5. Falavigna G., Ragazzi E. e Sella L. (2015). Gender inequalities and labour integration. An integrated approach to vocational training in Piedmont. Journal of Economic Policy, 31(1): 97-120.
  6. Greene W.H. (1993). Econometric Analysis. Prentice-Hall.
  7. Granovetter M. (1974). Getting a Job. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  8. Heckman J., LaLonde R. e Smith J. (1999). The Economics and Econometrics of Active Labor Market Programs. In Ashenfelter O., Card D. (a cura di) Handbook of Labor Economics, 1865-2097, Amsterdam: North-Holland.
  9. Lamonica V., Ragazzi E., Santanera E. e Sella L. (2015). The role of personal networks in the labour insertion of weak jobseekers, International Journal of Computational Economics and Econometrics, in press.
  10. Martini A. (2006). Metodo sperimentale, approccio controfattuale e valutazione degli effetti delle politiche pubbliche, Rassegna Italiana di Valutazione, 34.
  11. Martini A., Sisti M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino.
  12. Pellizzari, M (2010). Do friends and relatives really help in getting a good job? Industrial and Labor Relations Review 63 (3), 494–510. DOI: 10.1177/001979391006300307
  13. Ragazzi E., Nosvelli M. e Sella L. (2012). Gli esiti occupazionali delle Politiche formative in Piemonte Rapporto annuale di Placement 2011 Indagine su qualificati e specializzati nell'anno 2010. Torino: CNR-Ceris e Regione Piemonte, ISBN 978-88-98193-00-4 http://www.digibess.it/fedora/repository/openbess:TO094-00286
  14. Ragazzi, E. (Ed.), Benati, I., Lamonica, V., Santanera, E., and Sella, L. (2013). Gli esiti occupazionali delle politiche formative in Piemonte – 2° rapporto annuale di placement 2012 – Indagine su qualificati e specializzati nell’anno 2011, Torino: CNR-Ceris e Regione Piemonte, ISBN 978-88-98193-04-2, e-Book ISBN 978-88-98193-05-9. http://www.digibess.it/fedora/repository/openbess:TO094-00291
  15. Ragazzi, E. (Ed.), Benati, I., Lamonica, V., Santanera, E., Sella, L. (2014). Gli esiti occupazionali delle politiche formative in Piemonte – 3° rapporto annuale di placement 2013 – Indagine su qualificati e specializzati nell’anno 2012, Torino: CNR-Ceris e Regione Piemonte, ISBN 978-88-98193-08-0, e-Book ISBN 978-88-98193-09-7. http://www.digibess.it/fedora/repository/openbess:TO094-00293-00293
  16. Ragazzi E., Benati I., Lamonica V., Santanera E. e Sella L. (2015). Rapporto di placement 2014 - Qualificati e specializzati 2013; rapporto a circolazione limitata presentato per il Comitato di Sorveglianza 2015 del POR FSE 2007-2013 della Regione Piemonte.
  17. Ragazzi E., Sella L. (2014). I dati amministrativi per la valutazione delle politiche: riscontri dall’esperienza piemontese sul FSE, Rassegna Italiana di Valutazione, 60: 123-146. DOI: 10.3280/RIV2014-060008
  18. Ragazzi E., Sella L., (2015) Migration and work: the cohesive role of vocational training policies, Mondi Migranti, in press.
  19. Sestito P. (2002). Il mercato del lavoro in Italia: com’è, come sta cambiando. Bari: Laterza.
  20. Tenenhaus M., Esposito Vinzi V., Chatelin Y.M. e Lauro C. (2005). PLS path modeling, Computational Statistics and Data Analysis, 48, 159-205.
  21. Trinchera L., Russolillo G. e Lauro C. (2008). Using categorical variables in PLS path,modeling to build system of composite indicators, Statistica Applicata 20(3-4).
  22. White H. (2011) Impact evaluation. Independent Evaluation Group of the World Bank.

  • Data Science and Social Research Rosanna Cataldo, Maria Gabriella Grassia, Natale Carlo Lauro, Elena Ragazzi, Lisa Sella, pp.249 (ISBN:978-3-319-55476-1)

Igor Benati, Valentina Lamonica, Elena Ragazzi, Lisa Sella, I benefici delle valutazioni "ripetute". Evidenze da un’esperienza piemontese in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 64/2016, pp 7-26, DOI: 10.3280/RIV2016-064002