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L’uso dell’analisi delle reti sociali nell’autovalutazione delle scuole: riflessioni da un’esperienza empirica
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Andrea Salvini, Dania Cordaz 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 64 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 73-94 Dimensione file:  1069 KB
DOI:  10.3280/RIV2016-064005
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Il saggio ha lo scopo di presentare un’esperienza di ricerca condotta nell’ambito dei processi di autoanalisi di istituto di un gruppo di scuole della provincia di Lucca, in cui è stata applicata l’analisi delle reti sociali per lo studio delle relazioni di collaborazione tra insegnanti e di amicizia tra gli studenti. L'esperienza empirica condotta rappresenta un percorso di ricerca innovativo nel panorama degli approcci attualmente in uso per l'auto-valutazione di istituto: accanto ai metodi di più consolidati, come ad esempio i questionari di soddisfazione e le analisi del clima organizzativo, la social network analysis (sna) si propone come un impianto nel contempo teorico e metodologico in grado di favorire la comprensione precisa delle dinamiche relazionali a scuola. I risultati ottenuti confermano la tesi che la qualità delle reti intra-scolastiche influenza significativamente la qualità della vita scolastica. Dopo aver presentato i principali risultati delle indagini condotte, gli autori discutono criticamente il ruolo della sna nei processi di autovalutazione di istituto e alcuni aspetti metodologici da tenere in considerazione da coloro che vogliano adottare questa metodologia in modo efficace nei contesti scolastici.


Keywords: autovalutazione di istituto; analisi delle reti sociali; reti di collaborazione; reti di insegnanti; classi scolastiche; reti di amicizia

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Andrea Salvini, Dania Cordaz, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 64/2016, pp. 73-94, DOI:10.3280/RIV2016-064005

   

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