Clicca qui per scaricare

Luciano Gallino e Franco Momigliano
Titolo Rivista: STUDI ORGANIZZATIVI  
Autori/Curatori: Bruno Lamborghini 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 149-156 Dimensione file:  125 KB
DOI:  10.3280/SO2016-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo ripercorre gli anni Sessanta quando Luciano Gallino dirigeva il Servizio Studi di Ricerche Sociologiche e sull’Organizzazione della Olivetti ed ebbe contatti e collaborazioni scientifiche con Franco Momigliano, economista industriale a capo della Direzione Studi Economici e Programmazione della Olivetti. Entrambi erano estremamente interessati a studiare i processi organizzativi e soprattutto l’evoluzione del lavoro, accomunati da una visione riformista imperniata sulla centralità del lavoro. Punto di riferimento fu in particolare il saggio di Gallino Progresso tecnologico e evoluzione organizzativa degli stabilimenti Olivetti che intendeva essere una ricerca sui fattori interni di espansione di una impresa ed esprimeva il concetto di "sociologia industriale positiva" basata su principi razionali, concetto a cui poi Momigliano da economista contribuì con ricerche sull’organizzazione del lavoro e operativamente con lo sviluppo della programmazione in Olivetti.


Keywords: Progresso tecnologico, organizzazione del lavoro, sociologia industriale, programmazione, produttività, razionalità.

  1. Butera, F. (2015), “Intervista con Luciano Gallino”, Studi Organizzativi, n. 2.
  2. Lavista, F. (2010), La stagione della programmazione, Bologna, il Mulino.
  3. Lopez, A. (2013), Sociologia e marxismo. Un dibattito degli anni ’50, Roma, Edizioni Nuova Cultura.
  4. Gallino, L. (1960), Progresso tecnologico e evoluzione organizzativa degli stabilimenti Olivetti, Milano, Giuffrè.
  5. Momigliano, F. (1961), “Sociologia, relazioni umane, rapporti tra ricercatori sociali e industria”, Il Paradosso, n. 28.

Bruno Lamborghini, in "STUDI ORGANIZZATIVI " 2/2016, pp. 149-156, DOI:10.3280/SO2016-002011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche