Rationales, performance and governance of public entreprises. Editorial introduction
Titolo Rivista: ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori: Luc Bernier, Massimo Florio, Johan Willner
Anno di pubblicazione:
Dimensione file: 112 KB
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:
- Bajo A. and Primorac M. (2016). Financial performance of major public enterprises in Croatia from 2006 to 2014. Economia Pubblica-The Italian Journal of Public Economics, 3: 117-148.
- Baldi F. and Ciferri D. (2016). State-Owned Private Equity Funds Investing in “National Champions”: The Case of Italy. Economia Pubblica-The Italian Journal of Public Economics, 3: 177-218.
- Battaglio R.P. Jr. and Legge J.S. Jr. (2009). Self-Interest, Ideological/Symbolic Politics, and Citizen Characteristics: A Cross-National Analysis of Support for Privatization. Public Administration Review, 69(4): 697-709.
- Bernier L. (ed.) (2015). Public Enterprises Today: Missions, Performance and Governance. Learning from Fifteen Cases. Bruxelles: Peter Lang.
- Borghi E., Del Bo C. and Florio M. (2014). Institutions and Firms’ Productivity: Evidence from Electricity Distribution in the EU. Oxford Bulletin of Economics and Statistics, 78(2): 170-196.
- Castelnovo P. (2016). State-Invested Enterprises in the European Telecommunications Industry: are they competitive players? Economia Pubblica-The Italian Journal of Public Economics, 3: 219-240.
- Christiansen H. and Kim Y. (2014). State-Invested Enterprises in the Global Marketplace: Implications for a Level Playing Field. OECD Corporate Governance Working Papers, No. 14. OECD, Paris.
- Christiansen H. (2011). The Size and Composition of the SOE Sector in OECD Countries, OECD Corporate Governance Working Papers, No. 5. OECD, Paris.
- Cinquegrana G., Migliardo S. and Sarno D. (2016). Comparative analysis of private and public provision of the water and waste services by the Italian municipalities. Economia Pubblica-The Italian Journal of Public Economics, 3: 149-176.
- Clò S., Del Bo C.F., Ferraris M., Fiorio C., Florio M. and Vandone D. (2015). Public Enterprises in the Market for Corporate Control: recent Worldwide Evidence. Annals of Public and Cooperative Economics, 4: 559-583.
- Clò S., Di Giulio M., Tullia Galanti M. and Sorrentino M. (2016). Italian state-owned enterprises after decades of reforms: still public? Economia Pubblica-The Italian Journal of Public Economics, 3: 11-49.
- Cuervo-Cazurra A., Inkpen A., Musacchio A. and Ramaswamy K. (2014). Governments as owners: State-owned multinational companies. Journal of International Business Studies, 45: 919-942.
- Del Bo C. and Florio M. (2012). Public enterprises, planning and policy adoption: Three welfare propositions. Journal of Economic Policy Reform, 15(4): 263-279.
- Kowalski P., Büge M., Sztajerowska M. and Egeland M. (2013). State-Owned Enterprises, trade effects and policy implications. OECD Trade Policy Papers, No. 147. OECD, Paris.
- Kowalski P. and Perepechay K. (2015). International Trade and Investment by State Enterprises. OECD Trade Policy Papers, No. 184, OECD, Paris.
- Kwiatkowski G. and Augustynowicz P. (2015). State owned Enterprises in the Global Economy – Analysis based on Fortune Global 500 List.
- Li W. and Xu L.C. (2004). The Impact of Privatization and Competition in the Telecommunications Sector around the World. Journal of Law and Economics, 47(2): 395-430.
- Millward R. (2005). Private and Public Enterprise in Europe: Energy, telecommunications and transport, 1830-1990. Cambridge: Cambridge University Press.
- Millward R. (2013). The State and Business in the Major Powers. Explorations in Economic History. London: Routledge.
- Musacchio A. and Lazzarini S.G. (2014). Reinventing State Capitalism: Leviathan in Business, Brazil and Beyond. Cambridge MA: Harvard University Press.
- Rentsch C., Sulger P. and Finger M. (2016). Major Public Enterprises in Switzerland. Economia Pubblica-The Italian Journal of Public Economics, 3: 51-88.
- The Economist (2012). Visible hand: The Rise of State Capitalism, Special Report, London, January 21.
- Willner J. and Grönblom S. (2016). The Organisation of Services of General Interest in Finland. Economia Pubblica-The Italian Journal of Public Economics, 3: 89-116.
- World Bank (1995). Bureaucrats in Business: The Economics and Politics of Government Ownership. Oxford University Press.
- Antonio Massarutto, Andrea Garlatti, Stefano Miani, Ernesto Cassetta, Silvia Iacuzzi, Evaluating the performance of local SoEs as outputâ€maximizing entities: The case of Friuli Venezia Giulia in Annals of Public and Cooperative Economics apce.12286/2020 pp. , DOI: 10.1111/apce.12286
Luc Bernier, Massimo Florio, Johan Willner, in "ECONOMIA PUBBLICA " 3/2016, pp. 5-10, DOI:10.3280/EP2016-003001