Clicca qui per scaricare

Chi ha bisogno del social housing? L’edilizia privata sociale tra valenza pubblica e mercato immobiliare
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori: Elisabetta Capelli 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: 118 suppl. Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 131-145 Dimensione file:  688 KB
DOI:  10.3280/ASUR2017-118S07
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Negli ultimi anni si è assistito ad un fiorire di letteratura sul social housing che tuttavia solo tangenzialmente ha affrontato in modo critico alcuni dei concetti cardine che legittimano questo tipo di edilizia privata a valenza sociale. Questo contributo intende percorrere un cammino inverso, ovvero fornire elementi di decostruzione che permettano di capire se e in che modo, il social housing è capace di rispondere a una domanda di riposizionamento di vecchi e nuovi operatori del mercato immobiliare a fronte della crisi.


Keywords: Edilizia sociale; fondi immobiliari; politiche pubbliche

  1. Monteleone R., a cura di (2007). La contrattualizzazione delle politiche sociali. Forme ed effetti. Roma: Officina Edizioni.
  2. Aa.Vv. (2009). Il social housing. Analisi e prospettive. Milano: Gruppo24Ore.
  3. Aprile M. (2013). Housing Sociale. Milano: Edilstampa.
  4. Agenzia delle Entrate (2007). Osservatorio del Mercato Immobiliare. Roma: Agenzia delle Entrate.
  5. Agenzia delle Entrate (2014). Osservatorio del Mercato Immobiliare. Roma: Agenzia delle Entrate.
  6. Bifulco L. e Vitale T. (2005). La contrattualizzazione delle politiche sociali e il welfare locale. In Bifulco L., a cura di, Le politiche sociali. Temi e prospettive emergenti. Roma: Carocci.
  7. Bifulco L. e Vitale T. (2006). Contracting for Welfare Services in Italy. Journal of Social Policy, 35(3): 1-19.
  8. Bobbio L. (2000). Produzione di politiche a mezzo di contratti nella pubblica amministrazione italiana. Stato e Mercato, 1: 111-141.
  9. Boatti A., a cura di (2013). Abitare in Lombardia ai tempi della crisi. Sant’Arcangelo di Rmagna: Maggioli Editore.
  10. Bronzini M. (2014). Nuove forme dell’abitare. Roma: Carocci Editore.
  11. Censis (2008). Social housing e agenzie pubbliche per la casa. Censis Note § Commenti, XLIV, 710.
  12. Centemeri L. (2007). La contrattualizzazione del governo del territorio: versioni diverse dei piani di zona e loro implicazioni. In: Monteleone R., a cura di, La contrattualizzazione delle politiche sociali. Forme ed effetti. Roma: Officina Edizioni.
  13. CNEL (2006). Osservazioni e proposte sulle politiche abitative. 27 set. 2006. Roma: CNEL.
  14. CNEL (2007). La definizione dell’edilizia privata sociale come servizio di interesse generale. Roma: CNEL.
  15. CRESME (2005). La questione abitativa e il mercato della casa in Italia. Roma: Cresme Ricerche Spa.
  16. Cittalia-Fondazione Anci Ricerche (2008). I Comuni e la questione abitativa. Le nuove domande sociali, gli attori e gli strumenti operativi. Roma: Cittalia-Fondazione Anci Ricerche.
  17. Cittalia-Fondazione Anci Ricerche (2010). I Comuni e la questione abitativa. Le nuove domande sociali, gli attori e gli strumenti operativi. Roma: Cittalia-Fondazione Anci Ricerche.
  18. Delera A. (2009). Ripensare l’abitare. Politiche, progetti e tecnologie verso l’housing sociale. Milano: Hoepli.
  19. Del Gatto M.L. (2013). Social Housing: oltre il progetto. Milano: Gruppo24Ore.
  20. Fissi S. e Gori E. (2013). Politiche e Performance del Social Housing. Roma: Maggioli Editore.
  21. Dente B. (2011). Le decisioni di policy. Bologna: il Mulino.
  22. Monteleone R., a cura di (2007). La contrattualizzazione delle politiche sociali. Forme ed effetti. Roma: Officina Edizioni.
  23. De Leonardis O. (1996). Welfare mix. Privatismo e sfera pubblica. Stato e Mercato, 1: 51-75.
  24. Federcasa (2007a). Tavolo di concertazione. Indicazioni di Federcasa. 17 apr. Roma: Federcasa.
  25. Federcasa (2007b). Tavolo di concertazione. Indicazioni di Federcasa, Allegati. 17 apr. Roma: Federcasa.
  26. Nomisma (2007). Rapporto. La condizione abitativa in Italia. Fattori di disagio e strategie di intervento. Bologna: Nomisma.
  27. Nomisma (2010). Rapporto. La condizione abitativa in Italia. Dalle esperienze di housing sociale alla risposta del Piano nazionale di edilizia abitativa. Bologna: Nomisma.
  28. Plebani F. (2011). Housing Sociale, politiche abitative e fattore tempo. Spunti dal e per il territorio lombardo. Milano: Guerini e Associati.
  29. Ranci C., a cura di (2001). Il mercato sociale dei servizi alla persona. Roma: Carocci Editore.
  30. Santangelo S. (2015). Edilizia sociale e urbanistica. La difficile transizione dalla casa all’abitare. Roma: Carocci editore.
  31. Shore C. and Wright S. (1997). Anthropology of Policy. Critical Perspectives on governance and power. London, Routledge.
  32. Shore C., Wright S. and Pero D., eds. (2011). Policy World. Anthropology and the Analysis of Contemporary Power. New York-Oxford: Berghahn Books.
  33. Stanghellini S. (2015). Fattibilità dell’edilizia sociale: dall’esemplarità virtuosa alle politiche diffuse e multisettore. In: Santangelo S., Edilizia sociale e urbanistica. La difficile transizione dalla casa all’abitare. Roma: Carocci editore.
  34. Urbani P. (2000). Urbanistica consensuale. La disciplina degli usi del territorio tra liberalizzazione, programmazione negoziata e tutele differenziate. Torino: Bollati Boringhieri.
  35. Wedel J.R., Shore C., Feldman G. and Lathrop S. (2005). Toward an Anthropology of Public Policy. The Annals of the American Academy of Political and Social Science, 600: 30-51.
  36. Yanow D. (2011), A Policy Ethnographer’s Reading of Policy Anthropology. In: Shore C., Wright S. and Pero D., eds., Policy Worlds. Anthropology and the Analysis of Contemporary Power. New York: Berghan Books.
  37. Zanelli M. (2015). Edilizia sociale e rigenerazione urbana: una prospettiva regionale. In: Santangelo S., Edilizia sociale e urbanistica. La difficile transizione dalla casa all’abitare. Roma: Carocci editore.

Elisabetta Capelli, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 118 suppl./2017, pp. 131-145, DOI:10.3280/ASUR2017-118S07

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche