Immagini di un settecento francese: "Jean-Martin De Prades, o del cristianesimo illuminato"

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Vincenzo Lagioia
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/154 Lingua Italiano
Numero pagine 27 P. 677-703 Dimensione file 99 KB
DOI 10.3280/SS2016-154004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Sulla vicenda dell’abate de Prades la storiografia del XX secolo ha provato più volte ad analizzare e approfondire aspetti biografici e storico-culturali. Dal magistrale lavoro di Venturi (1967) ai saggi di Combes-Malavialle (1981, 1988, 1993) per arrivare alla solida monografia di Burson (2010) interamente dedicata alla “querelle” sorbonica, al ruolo dei gesuiti e al profilo del chierico di Castelsarrasin. Il clamore che l’affaire de Prades aveva prodotto, contrariamente a chi lo ritenne “le tombeau de la Sorbonne”, non fece altro, nei decenni successivi, che mettere in luce le contraddizioni e gli aspetti più subdoli del potere politico e religioso. Il saggio qui presentato prova a ricostruire la vicenda, in relazione al ruolo di figure centrali come quella di Benedetto XIV e Federico di Prussia, nella cornice di un’opinione pubblica che avrebbe contribuito a cristallizzare la vicenda per i secoli a venire. Le ricostruzioni del periodico giansenista Les Nouvelles Ecclésiastiques, i passaggi epistolari del pontefice Lambertini, i medaglioni biografici dei dizionari di erudizione storica, esaminati in linea critico-comparativa, proveranno a fornire ulteriori elementi nell’indagine storiografica già solidamente tracciata.;

Keywords:de Prades, Benedetto XIV, Gesuiti, Sorbona, cristianesimo razionale, religione naturale, Encyclopédie.

  1. Albertan C. (1992), Les journalistes de Trévoux lecteurs de l’Encyclopédie, in «Recherches sur Diderot et sur l’Encyclopédie», 13, pp. 107-116.
  2. Alimento A. (2001), Il secolo dell’Unigenitus. Politica e religione in Francia nel secolo dei Lumi, in «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», 2, pp. 323-346.
  3. Apologie de Monsieur l’abbé De Prades, Amsterdam, 1752. Balcou J. (1975), Fréron contre les philosophes, Genève, Droz.
  4. Barbier E.J.-F. (1857-1866), Chronique de la régence et du règne de Louis XV (1718-1763), ou Journal de Barbier, Paris, Charpentier.
  5. Blaschke J. (1910), Abbé de Prades, Vorleser Friedrichs des Großen, in «Historischpolitische Blätter fur das katholische Deutschland», 146 , pp. 565-83.
  6. Boutry M. (1902), Une créature du cardinal Dubois: intrigues et missions du cardinal de Tencin, d’après les Archives du Ministère des affaires étrangères, Paris, ÉmilePaul.
  7. Brotier G. (1753), Examen de la thèse de Mr. l’abbé De Prades et observations sur son Apologie, Amsterdam, chez Marc Michel Rey.
  8. Burson J.D. (2011), The Rise and Fall of Theological Enlightenment. Jean-Martin de Prades and Ideological Polarization in Eighteenth-Century France, Notre Dame, University of Notre Dame Press.
  9. Caraccioli L.A. (1783), La vie du pape Benoit 14. Prosper Lambertini, avec des notes instructives, et son portrait, Paris, Rue, et Hotel Serpente.
  10. Caracciolo A. (1968), Domenico Passionei, tra Roma e la repubblica delle lettere, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura.
  11. Cardella L. (1792), Memorie storiche de cardinali della Santa romana chiesa, Roma, Stamperia Pagliarini.
  12. Casanova G. (1960-62), Histoire de ma vie, Wiesbaden-Paris, Brockhaus-Plon. Cassirer E. (1906-1966), Das Erkenntnisproblem in der Philosophie und Wissenschaft der neueren Zeit, Berlin, B. Cassirer, vol. I, vol. II e Die Philosophie der Aufklarung, Tubingen, (trad. fr. La philosophie des Lumières, Paris, Fayard).
  13. Cecchelli M. (a cura di) (1982), Benedetto 14 (Prospero Lambertini): convegno internazionale di studi storici : Cento, 6-9 dicembre 1979, Cento, Centro studi Girolamo Baruffaldi.
  14. Ceyssens L. (1993), Que penser finalment de l’histoire du jansénisme et de l’antijansénisme?, in «Revue d’histoire ecclésiastique», 88, pp. 108-130.
  15. Ceyssens L., Tans J.A.G. (a cura di) (1987), Autour de l’Unigenitus : recherches sur la genèse de la constitution, Leuven, University Press.
  16. Cherel A. (1933), De Télémaque à Candide, Paris, J. de Gigord.
  17. Proyart L.B. (1781), Vie du Dauphin, père de Louis XVI, Lyon, chez Pierre BruysetPonthus.
  18. Combes-Malavialle J. (1981), En prélude à un bi-centenaire: la maison natale de l’abbé de Prades, à Castelsarrasin, in «Bulletin de la Société archéologique di Tarn-et-Garonne», 106, pp. 65-70.
  19. Combes-Malavialle J. (1988a), L’abbé de Prades hier et aujourd’hui, in «Bulletin de la Société archéologique di Tarn-et-Garonne», 113, pp. 97-114.
  20. Combes-Malavialle J. (1988b), Vue nouvelle sur l’abbé de Prades, in «XVIIIe Siècle», pp. 377-397.
  21. Combes-Malavialle J. (1993), Sur une ténebreuse affaire: l’incarcération de l’abbé De Prades à Magdebourg, in «Dix-Huitième Siècle», 25, pp. 337-353.
  22. Cottret M. (1998), Jansénismes et lumières: pour un autre XVIII siècle, Paris, Albin Michel.
  23. Coynart C., de (1910), Les Guérin de Tencin (1520-1758), Paris, Hachette.
  24. Cronk N. (2010), La première pubblication du Tombeau de la Sorbonne (1752), in «Revue Voltaire», 10, pp. 203-210.
  25. Daoust J. (1951), Les Jésuites contre l’Encyclopédie. 1751-1752, in «Bulletin de la Société de Langres», 12, pp. 29-44.
  26. Darnton R. (1984), The great cat massacre and other episodes in French cultural history, New York, Penguin Books.
  27. Darnton R. (1986), Les encyclopédistes et la police, Recherches sur Diderot et sur l’Encyclopédie, 1, pp. 94-109.
  28. Darnton R. (1998), Il grande affare dei lumi: storia editoriale dell’Encyclopédie 1775-1800, Milano, Sylvestre Bonnard.
  29. Daux C. (1902), Une réhabilitation: l’Abbé Jean-Martin de Prades, Arras, La Science
  30. Catholique.
  31. De Backer A., De Backer A. (1853), Bibliothèque des écrivains de la Compagnie de
  32. Jésus, Liége, Grandmont-Donders.
  33. Delpiano P. (2004), Per una storia della censura ecclesiastica nel Settecento. Aspetti e problemi, in «Società e Storia», 105, pp. 487-530.
  34. Desautels A.R. (1956), Les mémoires de Trévoux et le mouvement des idées au XVIII
  35. siècle, 1701-1734, Roma, Institutum historicum S. J.
  36. Diaz F. (1962), Filosofia e politica nel Settecento francese, Torino, Einaudi.
  37. Diderot D. (1938 ed.), Lettres a Sophie Volland, Paris, Gallimard.
  38. Ducaud-Bourget F. (1961), Louis Dauphin de France. Le Fils du Bien-Aimé, Paris, Editions du Conquistador.
  39. Favereau A. (1766), Examen d’un Discour de M. Thomas, qui a pour Titre: Eloge de Louis Dauphin, Paris, chez H.C. de Hansy.
  40. Ferrer-Benimeli J., Dougnac F. (1988), Diderot entre les jésuites et les francs-maçons, in «Recherches sur Diderot et sur l’Encyclopédie», 4, pp. 60-80.
  41. Fontius M., Holzhey H. (1996), Schweizer im Berlin des 18. Jahrhunderts, Berlin, Akademie Verlag.
  42. Garms-Cornides E. (1999), Storia, politica e apologia in Benedetto XIV: alle radici della reazione cattolica, in P. Koeppel (ed.), Papes et papauté au XVIIIe siècle, pp. 145-161, Paris, Champion.
  43. Gazier A. (1885), L’abbé de Prades et Frédéric II, d’aprés des documents inédits, dont une lettre de Voltaire, in «Revue critique d’histoire et de littérature», 19, pp. 146-155.
  44. Geuna M., Gori G. (2011), I filosofi e la società senza religione, Bologna, il Mulino. Gordon D.H., Torrey N.L. (a cura di) (1947), The censoring of Diderot’s encyclopedie and the re-established text, New York, Columbia University Press. Greco G. (2011), Benedetto XIV: un canone per la Chiesa, Roma, Salerno.
  45. Gundlach W. (1893), Friedrich der Große und sein Vorleser Jean Martin de Prades, in «Sammlung gemeinverständlicher wissenschaftliche Vorträge», 7, pp. 619-662. Haechler J., Jouffroy Gauja F. (2000), L’article Certitude de l’Encylopédie commenté par un souscripteur anonyme, in «Recherches sur Diderot et sur l’Encyclopédie», 29, 129-148.
  46. Hazard P. (1961), La crise de la consience européenne: 1680-1715, Paris, Fayard. Henrion M.R. (1841), Storia Universale della Chiesa, Milano, Lampato. Horkheimer M., Adorno T. (1969), Dialektik der Aufklärung, Frankfurt, S. Fischer. Hours B., Christin O. (2006), Enfance, assistance et religion, Lyon, Resea.
  47. Israel J.I. (2006), Enlightenment contested. Philosophy, Modernity, and the Emancipation of Man 1670-1752, New York, OUP.
  48. Lanfrey P. (ried. 1970), L’église et les philosophes au dix-huitième siècle, Genève, Slatkine Reprints.
  49. Les Nouvelles éclessiastiques (risorsa elettronica disponibile su World Wide Web, all’indirizzo <http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/cb32826739v/date>).
  50. Lough J. (1960), An introduction to eighteenth century France, London, Longmans. Lough J. (1971), The Encyclopédie, London, Longmans.
  51. Macé L. (2002), Les Lumières française au tribunal de l’Index et du Saint-Office, in «Dix-Huitième Siècle», 34, pp. 13-25.
  52. Magnan A. (1986), Dossier Voltaire en Prusse, in «Studies on Voltaire and the Eighteenth Century», 244. pp. 81-146.
  53. Maire C.L. (1985), Les convulsionnaires de Saint-Medard : miracles, convulsions et propheties a Paris au XVIII siècle, Paris, Gallimard.
  54. Maire C.L. (2007), L’entrée des Lumières à l’Index: le tournant de la double censure de l’Encyclopédie en 1759, in «Recherches sur Diderot et sur l’Encyclopédie», 42, pp. 108-139.
  55. Mayeul Chaudon L. (1791), Nuovo Dizionario Istorico ovvero Istoria in compendio, Napoli.
  56. McManners J. (1999), Church and Society in Eighteenth-Century France. The Religion of the People and the Politics of Religion, vol. 2, Oxford, Clarendon Press.
  57. Messbarger R., Johns C.M.S., Gavitt P. (a cura di) (2016), Benedict XIV and the Enlightenment. Art, Science, and Spirituality, Toronto, University of Toronto Press.
  58. Michaud L.G. (1840), Biographie universelle, ancienne et moderne, Paris, Michaud. Monod A. (1916), De Pascal à Chateaubriand. Les défenseurs français du christianisme de 1670 à 1802, Paris, Atcan.
  59. Montanari F. (1943), Il cardinale Lambertini (Benedetto 14) fra la leggenda e la storia, Milano, Fratelli Bocca.
  60. Morelli E. (a cura di) (1984), Le Lettere di Benedetto XIV al card. de Tencin, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura.
  61. Morin R. (1989), Diderot, l’Encyclopédie et le Dictionnaire de Trévoux, in «Recherches sur Diderot et sur l’Encyclopédie», 7, pp. 71-122.
  62. Muratori L. (1778), Annali d’Italia compilati da Lodovico Antonio Muratori dal principio dell’era volgare fino all’anno 1750 e continuato da (….). Dall’anno 1750 fino all’anno 1764, Napoli, Gravier.
  63. Neveu B. (1993), L’erreur et son juge : remarques sur les censures doctrinales à l’époque moderne, Napoli, Bibliopolis.
  64. Noël N. (1973), Une figure énigmatique parmi les encyclopedistes : l’abbé Jean-Martin de Prades Université des Sciences Humaines, Strasbourg.
  65. Œuvres complètes de d’Alembert (1821-1822), 5 vols. Paris, A. Belin.
  66. Préclin E., Jarry E. (a cura di) (1956), Les luttes politiques et doctrinales aux XVIIe et XVIIIe siècles, vol. 19/ 2, Paris, Bloud & Gay.
  67. Proust J. (1962), Diderot et l’Encyclopédie, Paris, Colin.
  68. Recueil de pieces, concernant la these de M. L’abbé de Prades […], Paris, s.n., 1753. Richard C.L., Giraud J. (a cura di) (1836), Biblioteca Sacra ovvero Dizionario Universale delle Scienze Ecclesiastiche, Milano, Ranieri fanfani.
  69. Ricuperati G. (2006), Frontiere e limiti della ragione: dalla crisi della coscienza europea all’illuminismo, Torino, UTET.
  70. Roche D. (1993), La France des Lumières, Paris, Fayard.
  71. Rosa M. (1969), Riformatori e ribelli nel ’700 religioso italiano, Bari, Dedalo.
  72. Rotta S. (1959), Una lettera inedita di Domenico Passionei al Voltaire, in «Rassegna della letteratura italiana», pp. 264-274.
  73. Schier D.S. (1954), The abbé de Prades in exile, in «Romanic Review», 45, pp. 182-190.
  74. Serrai A. (2004), Domenico Passionei e la sua biblioteca, Milano, Sylvestre Bonnard. Sommervogel C. (1869-1876), Bibliothèque des écrivains de la Compagnie de Jésus, Paris, Sommervogel.
  75. Spallanzani M. (2009), L’arbre et le labyrinthe : Descartes selon l’ordre des Lumières, Paris, Champion.
  76. Spink J.S. (1970), The Abbe de Prades and the Encyclopaedists: Was There a Plot?, in «French Studies», 24, pp. 225-36.
  77. Spink J.S. (1971), Un Abbé philosophe. L’Affaire de J.M. De Prades, in «Dix-huitième Siècle», 1971, 3, pp. 145-180.
  78. Spink J.S. (1975), The Clandestine Book Trade in 1752: The Publication of the Apologie de l’abbe de Prades, in «Studies in Eighteenth-Century French Literature», pp. 243-256.
  79. Tortarolo E. (2011), La censura nel secolo dei Lumi: una visione internazionale, Torino, UTET.
  80. Venturi F. (1963), Le origini dell’Encyclopédie, Torino, Einaudi.
  81. Venturi F. (1967), Jeunesse de Diderot, (1713-1753), Genève, Slatkine Reprints. Voltaire (1969), Œuvres complètes, Paris, Gallimard.
  82. Von Pastor L. (1933), Storia dei papi nel periodo dell’assolutismo, dall’elezione di Benedetto 14 sino alla morte di Pio 6. (1740-1799): Benedetto 14 e Clemente 13 (1740-1769), Roma, Desclée.
  83. Wade I.O. (1938), The Clandestine organization and Diffusion of Philosophical Ideas in France from 1700 to 1750, Princeton, Princeton University Press.
  84. Wade I.O. (1971), The Intellectual Origins of the French Enlightenment, Princeton, Princeton University Press.
  85. Zanotti A. (a cura di) (2004), Prospero Lambertini: pastore della sua città, pontefice della cristianità, Argelato, Minerva.

  • Quale storia della società? Uno sguardo sull'epoca moderna Paola Bianchi, in SOCIETÀ E STORIA 178/2023 pp.711
    DOI: 10.3280/SS2022-178005

Vincenzo Lagioia, Immagini di un settecento francese: "Jean-Martin De Prades, o del cristianesimo illuminato" in "SOCIETÀ E STORIA " 154/2016, pp 677-703, DOI: 10.3280/SS2016-154004