Clicca qui per scaricare

Essere donna nel III millennio: un’introduzione
Titolo Rivista: WELFARE E ERGONOMIA 
Autori/Curatori: Antonella Ciocia 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  6 P. 7-12 Dimensione file:  157 KB
DOI:  10.3280/WE2015-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro presenta una riflessione sui "determinanti" dell’uguaglianza di genere tra stereotipi e aspetti culturali e sulle influenze sui comportamenti femminili da parte delle agenzie di socializzazione (famiglia e scuola).


Keywords: Lavoro; stereotipi; cultura; genere.

  1. Chiappori P. A. & Oreffice S. & Quintana Climent D. (2009). Fatter Attraction: Anthropometric and Socioeconomic Characteristics in the Marriage Market, Iza Discussion Papers 4594, Institute for the Study of Labor (Iza).
  2. Eurostat - Eurydice (2009). Key Data on Education in Europe 2009 Isbn 978-92-9201-033-1, DOI: 10.2797/171
  3. Eurostat - Eurydice (2012). Key Data on Education in Europe 2012 Isbn 978-92-9201-242-7;, DOI: 10.2797/77414
  4. Gates M. (2015). Il super-lavoro casalingo delle donne vale come il Pil della Cina (ma non è pagato) In: Il sole 24 Ore 13 novembre 2015.
  5. Il sole 24 Ore (2014). Donne manager in crescita, +15,8% nel privato. Il sorpasso sugli uomini tra i dirigenti under 34; 4 luglio 2014.
  6. Mandrone E. Radicchio D. (2014). Non solo soffitti. Esistono anche pareti di cristallo. Ingenere, 26 giugno 2014, www.ingenere.it
  7. Marracino Roberta (2014) Occupazione-Istruzione_educazione: le trappole nascoste del percorso delle ragazze verso il lavoro, McKinsey&Company, La Nuvola Rosa, Valore D, aprile 2014.
  8. Sabatini A. a cura di (1987). Il sessismo nella lingua italiana, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna.

Antonella Ciocia, in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2015, pp. 7-12, DOI:10.3280/WE2015-002001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche