La storia si ripete nel cambio della scenografia

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Blazenka Pane
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 215-222 Dimensione file 164 KB
DOI 10.3280/WE2015-002018
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L'autrice riflette sul ruolo dei media, mezzi d’informazione e di divulgazione, relativamente alle questioni di genere. Ai media è attribuita la responsabilità di sviluppare una cultura sessuata e sbilanciata nei confronti delle donne. Tuttavia esiste, anche se in forma limitata, una produzione mediatica che dal dopoguerra ad oggi ha narrato la reale condizione della donna evidenziando le iniquità di genere che dovrebbero essere superate.;

Keywords:Genere; Media; Iniquità di genere.

  1. Cestarelli S. (2014). Immagine della donna, femminismo e cinema. --Testo disponibile al sito: http://www.padovadonne.it/2014/09/immagine-della-donna-femminismo-e-cinema/, 23 settembre.
  2. Spata C. (2015). Cecilia Mangini. Cinema e realtà. --Testo disponibile al sito: http://www.cinemadelreale.it/cdr/poetiche.php?id=14, Roma, dicembre.
  3. Sorlin P. (2001). Ruolo della donna nei film dagli anni Sessanta e Settanta. In: Id., Cinema e identità europea. Firenze: La Nuova Italia.
  4. Rose Balz L. (2010). La rappresentazione della donna nei media. Tesi di laurea triennale in Mediazione Linguistico-Culturale. Roma, anno accademico 2009-2010.
  5. Proto C. (2015). Gli ultimi saranno ultimi: recensione del film con Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann. --Testo disponibile al sito: http://www.comingsoon.it/news/?source=cinema&key=51956, novembre 2015.
  6. Molinaro A. (2015). Anni di piombo: le impressioni di Margarethe Von Trotta. --Testo disponibile al sito: http://cinemio.it/cronache-cinematografiche/anni-di-piombo-margarethe-von-trotta/34543/.
  7. Mitrano M. (2009). Language and Public Culture. Roma: Edizioni Q.
  8. Intelisano S. (2010). L’evoluzione del ruolo della donna nel cinema. --Testo disponibile al sito: http://isintellettualistoria2.myblog.it/2010/07/09/s-intelisano-l-evoluzione-del-ruolo-della-donna-nel-cinema/, 9 luglio.
  9. Girau R. (2015). Utilizzo del cinema come strumento terapeutico in un’ottica post-razionalista. --Testo disponibile al sito: http://www.artnoise.it/wp-content/uploads/2015/03/Utilizzo-del-cinema-come-strumento-terapeutico-in-unottica-postrazionalista.pdf, Roma, dicembre.
  10. De Lauretis T. (2015). Aesthetic and Feminist Theory: Rethinking Women’s Cinema. New German Critique Stable (ed. or. New German Critique, 34: 154-75, 1985). --Testo disponibile al sito: http://www.jstor.org/stable/488343, dicembre.
  11. Coletti M. (2015). Donne e Diritti (Storia delle donne, lavoro, società, famiglia). --Testo disponibile al sito: http://www.femminilealplurale.it/il-cinema-delle-donne-in-italia-donne-e-diritti/, Roma, dicembre.

Blazenka Pane, La storia si ripete nel cambio della scenografia in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2015, pp 215-222, DOI: 10.3280/WE2015-002018