Improving the education systems’ impact on equal opportunities

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Antonella Ciocia
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/1 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 37-49 Dimensione file 184 KB
DOI 10.3280/WE2016-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This chapter looks at the various aspects of the inclusiveness of the Italian education system, from the integration into mainstream schools of children with disabilities according to Law No. 104/1992 to the current legal and policy framework that pays particular attention to children with learning problems, with special educational needs, adopted children and migrant children. It also provides information on an ongoing innovative national project for the schooling of Roma, Gipsy and Travelers children. It also describes the desegregation policies, such as avoiding concentration of disadvantaged children in school settings, the work of support teachers and social-cultural-linguistic mediators and the provisions to help children from a disadvantaged socio-economic background to be able to complete compulsory education. Finally, examples of projects aimed at reducing early school leaving are provided.;

Keywords:Integrazione, insegnante di sostegno, mediatore socio-lingui¬stico-culturale, alunni disabili, alunni immigrati, alunni stranieri, rom, sinti e camminanti, abbandono scolastico

Antonella Ciocia, Improving the education systems’ impact on equal opportunities in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2016, pp 37-49, DOI: 10.3280/WE2016-001005