Clicca qui per scaricare

Providing children with a safe, adequate housing and living environment
Titolo Rivista: WELFARE E ERGONOMIA 
Autori/Curatori: Antonella Ciocia 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  6 P. 63-68 Dimensione file:  153 KB
DOI:  10.3280/WE2016-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The chapter addresses the issue of adequate housing and living conditions for children. It illustrates the measures undertaken at national level to guarantee the access of families with children to housing and the measures to prevent the risk of homelessness due to eviction. Risk which is no longer limited to the socially vulnerable categories, but that also impacts on people who can afford a rent or a mortgage. The planning and the interventions made by the regional government of Lazio are also taken into consideration.

Nel capitolo è affrontato il tema di alloggi e condizioni di vita adeguate. Sono illustrate le misure intraprese a livello nazionale per garantire l’accesso all’alloggio alle famiglie con figli, e le misure per prevenire il rischio di essere senza fissa dimora a causa di sfratto. Rischio che non è più circoscritto a categorie socialmente vulnerabili, che incombe anche su persone che possono sostenere un affitto o un mutuo. A livello regionale sono presi in considerazione la pianificazione e gli interventi attuati dalla Regione Lazio.
Keywords: Alloggio, sfratto, misure per l’accesso alla casa

Antonella Ciocia, in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2016, pp. 63-68, DOI:10.3280/WE2016-001007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche