Tratti evolutivi della società della conoscenza: il contributo degli studi sulle reti nella prospettiva sistemica

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Vincenzo Formisano, Francesco Caputo, Raffaele D’amore
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 73-94 Dimensione file 235 KB
DOI 10.3280/EI2015-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro analizza l’evoluzione nella gestione della conoscenza al fine di individuare modelli e prospettive utili a consentire un miglioramento dell’efficienza nei processi di management. Il contributo offerto dalla letteratura è analizzato in considerazione delle logiche individuate dagli studi sulle Reti Sociali rilette alla luce del contributo interpretavo offerto dall’Approccio Sistemico Vitale (ASV) quale modello capace di evidenziare variabili e processi coinvolti nell’interazione tra varietà informative. La sistematizzazione dei contributi offerti dalla letteratura manageriale in tema di gestione della conoscenza agevola la lettura e la comprensione dei modelli di management prevalenti delineando tratti e peculiarità della società della conoscenza - quale costrutto incentrato sulla relazione tra sistemi vitali - che gli approcci e gli strumenti tradizionali faticano a comprendere.;

Keywords:Approccio sistemico vitale, reti sociali, costruttivismo, economia della conoscenza.

  1. Adler P.S., Kwon S.W. (2002). Social capital: prospects for a new concept. Academy of Management Review, 27, 1: 17-40.
  2. Aiello G., Donvito R., Grazzini, L. (2012). Network creativi, network innovativi e territorio. In Atti del XXIV Convegno di Sinergie “Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa”. Università del Salento (Lecce), 18-19 ottobre 2012.
  3. Alavi M., Leidner D.E. (2001). Knowledge Management and Knowledge Management Systems: Conceptual Foundations and Research Issues. MIS Quarterly, 25, 1: 107-136.
  4. Alberici A. (2002). Imparare sempre nella società della conoscenza. Torino: Pearson Italia Spa.
  5. Baccarani, C. (2005). Le relazioni tra impresa e mercato: una questione di potere e di rispetto. Sinergie, 67: 149-157.
  6. Barile S. (2009). Management Sistemico Vitale. Torino: Giappichelli.
  7. Barile S. (2011). Management Sistemico Vitale. Decisioni e scelte in ambito complesso. Avellino: International Printing.
  8. Barile S., Saviano M. (2012). “Oltre la partnership: un cambiamento di prospettiva”. In Esposito De Falco S., Gatti C., a cura di, La consonanza nel governo dell’impresa. Profili teorici e applicazioni. Milano: FrancoAngeli, pp. 56-78.
  9. Barile S., Calabrese M., Iandolo F., Giudice N. (2013). L’apprendimento organizzativo: un’analisi dello sviluppo paradigmatico. Esperienze d’impresa, 1: 5-34.
  10. Barile S., Carrubbo L., Iandolo F., Caputo, F. (2013). From ‘EGO’ to ‘ECO’ in B2B relationships, Journal of Business Market Management, 6, 4: 228-253.
  11. Barile S., Saviano M., Polese F. (2014). Information asymmetry and co-creation in health care services. Australasian Marketing Journal, 22, 3: 205-217.
  12. Barile S., Saviano M., Caputo F. (2015a). How Are Markets Changing? The Emergence of Consumers Market Systems. In 3rd International Symposium “Advances in business management. Towards Systemic Approach”, 21-23 Gennaio, Perugia.
  13. Barile S., Saviano M., Iandolo F., Caputo F. (2015b). La dinamica della sostenibilità tra vortici e correnti. In XXXVII Convegno Nazionale AIDEA Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali, Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza, September 10-12
  14. Barile S., Saviano M., Polese F., Caputo F. (2015c). T-Shaped People for addressing the Global Challenge of Sustainability. In Gummesson E., Mele C., Polese F. (Eds.), Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda. Giannini, Napoli.
  15. Bartlett C., Ghoshal S. (2013). Building competitive advantage through people. Sloan Mgmt. Rev, 43, 2: 37-52.
  16. Böhme G. (1997). The structures and prospects of knowledge society. Social Science Information, 36, 3: 447-468.
  17. Bosch O., Maani K., Smith C. (2007). Systems thinking-Language of complexity for scientists and managers. In Harrison S., Bosch A., Herbon J., editors, Improving the Triple Bottom Line Returns from Small-scale Forestry, Vol. 1. Proceedings of the IUFRO 3.08 Conference. Ormoc City, Leyete, The Philippines, pp. 57-66.
  18. Burt R.S. (1997). The contingent value of social capital. Administrative science quarterly, 42, 2: 339-365.
  19. Calabrese M. (2014). Il Management nell’era della conoscenza. Collana Opera Prima. Roma: Rirea.
  20. Capo-Vicedo J., Mula J., Capo J. (2011). A social network-based organisational model for improving knowledge management in supply chains. Supply Chain Management – An International Journal, 16, 4: 284-293.
  21. Cariola A., Lanza A. (2002). L’approccio sistemico di Gaetano M. Golinelli al governo dell’impresa. Riflessioni di sintesi. Sinergie, 59: 267-287.
  22. Carlson J.P., Vincent L.H., Hardesty D.M., Bearden W.O. (2009). Objective and subjective knowledge relationships: A quantitative analysis of consumer research findings. Journal of Consumer Research, 35, 5: 864-876.
  23. Caselli S. (2010). Governance and strategy within the financial system: tradition and innovation. Journal of Management & Governance, 14, 3: 241-271.
  24. Coleman J.S. (1988). Social capital in the creation of human capital. American Journal of Sociology, Special Issue 94: S95–S120.
  25. Coleman J.S. (1990). Foundations of Social Theory. Belknap Press of Harvard University Press: Cambridge, MA.
  26. Collins R. (2006). Teorie sociologiche. Bologna: il Mulino.
  27. Crespi F. (2002). Il pensiero sociologico. Bologna: il Mulino.
  28. Dhanaraj C., Lyles M.A., Steensma H.K., Tihanyi L. (2004). Managing tacit and explicit knowledge transfer in IJVs: the role of relational embeddedness and the impact on performance. Journal of International. Business Studies, 35, 5: 428-442.
  29. Di Nauta P., Merola B., Caputo F., Evangelista F. (2015). Reflections on the Role of University to Face the Challenges of Knowledge Society for the Local Economic Development. Journal of the Knowledge Economy, 1-19.
  30. Formisano V., Russo G. (2011). “Service Logic, Value Co-Creation and Networks in the Banking services”. In Gummesson E., Mele C., Polese F., a cura di, Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science. Napoli: Giannini.
  31. Formisano V., Russo G., Lombardi R. (2013). Corporate Programming and Control: the Business Network Scorecard for Company Networks. In XXXVI Convegno AIDEA “Il ruolo dell’azienda nell’economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita?”, 19-21 Settembre, Lecce.
  32. Formisano V., Russo G., Lombardi R. (2014). Il framework ei profili emergenti del contratto di rete in Italia. Prime evidenze empiriche dalla provincia di Frosinone. In Atti del XXVI Convegno annuale di Sinergie, 13-14 Novembre, Cassino.
  33. Fraquelli G. (2006). Impresa, mercato e gestione del valore. Torino: Utet.
  34. Giddens A. (1990). La costituzione della società. Lineamenti di teoria della strutturazione. Milano: Edizioni di Comunità.
  35. Gilsing V.A., Duysters G.M. (2008). Understanding novelty creation in exploration networks-structural and relational embeddedness jointly considered. Technovation, 28, 10: 693-708.
  36. Gnoli C., Marino V., Rosati L. (2006). Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all’architettura dell’informazione per il Web. Milano: Tecniche nuove.
  37. Golinelli G.M. (2005). L’approccio sistemico al governo dell’impresa. L’impresa sistema vitale, Vol. I. Padova: Cedam.
  38. Golinelli G.M. (2009). L’approccio sistemico vitale: nuovi orizzonti di ricerca per il governo dell’impresa. Sinergie, 79: XI-XXIV.
  39. Golinelli G.M. (2011). L’approccio sistemico vitale (aSv) al governo dell’impresa. Verso la scientificazione dell’azione di governo. Vol. II. Padova: Cedam.
  40. Golinelli G.M., Barile S., Saviano M., Polese F. (2012). Perspective shifts in marketing: toward a paradigm change?. Service Science, 4, 2: 121-134.
  41. Granovetter M. (1985). Economic action and social structure: the problem of embeddedness. American journal of sociology, 3: 481-510.
  42. Grol R., Grimshaw J. (2003). From best evidence to best practice: effective implementation of change in patients’ care. The lancet, 362, 9391: 1225-1230.
  43. Hansen M.T. (1999). The search-transfer problem: The role of weak ties in sharing knowledge across organization subunits. Administrative science quarterly, 44, 1: 82-111.
  44. Hartmann N. (1940). La costruzione del mondo reale. Berlino: Walter de Gruyter & Co.
  45. Hume D. (1987). 1742. Essays Moral Political and Literary. Edited by Eugene F. Miller. Liberty Fund.
  46. Jordan G., Maloney W.A. (1997). The protest business?: Mobilising campaign groups. London: Manchester University Press.
  47. Irma Becerra-Fernandez R.S. (2001). Organizational knowledge management: A contingency perspective. Journal of management information systems, 18, 1, 23-55.
  48. Kainuma Y., Tawara N. (2006). A multiple attribute utility theory approach to lean and green supply chain management. International Journal of Production Economics, 101, 1: 99-108.
  49. Kaše R., Paauwe J., Zupan N. (2009). HR practices, interpersonal relations, and intrafirm knowledge transfer in knowledge-intensive firms: a social network perspective. Human Resource Management, 48, 4: 615-639.
  50. Kant I. (2011). Critica della ragion pura. Milano: Bompiani.
  51. Kilduff M., Tsai W. (2005). Social networks and organizations. London: Sage.
  52. Krause J., Croft D.P., James R. (2007). Social network theory in the behavioural sciences: potential applications. Behavioral Ecology and Sociobiology, 62, 1: 15-27.
  53. Kulkarni U.R., Ravindran S., Freeze R. (2006). A knowledge management success model: Theoretical development and empirical validation. Journal of management information systems, 23, 3: 309-347.
  54. Kumar S., Thondikulam G. (2006). Knowledge management in a collaborative business framework. Information, Knowledge, Systems Management, 5, 3: 171-187.
  55. Kumar S., Singh V., Haleem A. (2015). Critical success factors of knowledge management: modelling and comparison using various techniques. International Journal of Industrial and Systems Engineering, 21, 2, 180-206.
  56. Kwasnik B.H. (2000). The role of classification in knowledge represantation and discovery. Library trends, 48, 1, 22-47.
  57. Leiponen A., Helfat C.E. (2010). Innovation objectives, knowledge sources, and the benefits of breadth. Strategic Management Journal, 31, 2: 224-236.
  58. Liu S., Duffy A.H., Whitfield R.I., Boyle I.M. (2010). Integration of decision support systems to improve decision support performance. Knowledge and Information Systems – An International Journal, 22, 3: 261-286.
  59. Locke J. (1960). Due trattati sul governo. Torino: UTET (Ed. orig. Two Treatises of Government, 1698).
  60. Lynn L.E. (1978). Knowledge and policy: The uncertain connection. Natl Academy Pr.
  61. Massaroni E., Ricotta F. (2009). Dal sistema impresa ai sistemi di imprese. Suggestioni e limiti delle reti d’impresa. Sinergie, 80: 3-29.
  62. Metallo G., Cuomo M.T. (2013). Sviluppo manageriale per le imprese. Torino: Giappichelli.
  63. Micelli S. (2000). Imprese, reti e comunità virtuali. Milano: Etaslibri.
  64. Miglietta N., Battisti E. (2012). Decisioni manageriali, distorsioni comportamentali e fattori emozionali: introduzione a un approccio cognitivo al governo dell’impresa. In Pironti M., a cura di, Economia e gestione delle imprese e dei sistemi competitivi. Padova: Webster, pp. 87-114.
  65. Minbaeva D.B. (2007). Knowledge transfer in multinational corporations. Management International Review, 47, 4: 567-593.
  66. Mollo G., a cura di (2007). Etica delle relazioni. Atti del Convegno. Morlacchi Editore.
  67. Moran P. (2005). Structural vs. relational embeddedness: Social capital and managerial performance. Strategic management journal, 26, 12: 1129-1151.
  68. Moran P., Ghoshal S. (1999). Markets, firms, and the process of economic development. Academy of Management Review, 24, 3: 390-412.
  69. Nonaka, I. (1994). A dynamic theory of organizational knowledge creation. Organization science, 5, 1: 14-37.
  70. Nonaka I., Takeuchi H. (1995). The Knowledge-Creating Company: How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation. New York: Oxford University Press.
  71. Pastore A., Giraldi, A. (2010). Etnocentrismo e consumer behavior. Uno studio sui consumatori italiani. In Atti del 9th International Congress Marketing Trends. Venezia, 20-22 Gennaio.
  72. Podolny J.M., Baron J.N. (1997). Resources and relationships: social networks and mobility in the workplace. American Sociological Review, 62, 5: 673-693.
  73. Polanyi M. (1950). Scientific Beliefs. Ethics, 61, 1: 27-37.
  74. Popper K.R. (2013). La conoscenza e il problema corpo-mente. Bologna: Il Mulino.
  75. Raider H., Krackhardt D. (2002). Intraorganizational networks. In Baum J.A.C., editor, The Blackwell companion to organizations. Malden, MA: Blackwell, pp. 59-74.
  76. Reagans R., Mc Evily,B. (2003). Network Structure and Knowledge Transfer: The Effects of Cohesion and Range. Administrative Science Quarterly, 48, 2: 240-267.
  77. Rifkin J. (2010). La civiltà dell’empatia: la corsa verso la coscienza globale nel mondo in crisi. Milano: Mondadori.
  78. Rullani E. (2003). La conoscenza e le reti: gli orizzonti competitivi del caso italiano e una riflessione metodologica sull’economia di impresa. Sinergie, 61-62: 147-187.
  79. Rullani E. (2004). Economia della conoscenza. Carocci: Roma.
  80. Rullani E. (2005). Valori d’impresa e conoscenza in un contesto ambientale a complessità crescente. Sinergie, 23, 67: 103-122.
  81. Rullani E. (2008). L’economia della conoscenza nel capitalismo delle reti. Sinergie, 76: 67-90.
  82. Rullani E., Vicari S., a cura di (1999). Sistemi ed evoluzione nel management. Milano: Etas Libri.
  83. Runar Edvardsson I., Durst S. (2014). Outsourcing of knowledge processes: a literature review. Journal of Knowledge Management, 18, 4, 795-811.
  84. Saviano M. (2003). Analisi sistemico vitale della distribuzione commerciale. Giappichelli: Torino.
  85. Saviano M. (2012). Condizioni di efficacia relazionale e di performance nelle aziende sanitarie. Torino: Giappichelli.
  86. Saviano M., Caputo F. (2013). Managerial choices between systems, knowledge and viability. In Barile S., a cura di, Contributions to Theoretical and Practical Advances in Management. A Viable Systems Approach (vSa), Vol. 2. Roma: Aracne, pp. 219-242.
  87. Saviano M., Parida R., Caputo F., Datta S.K. (2014). Health care as a worldwide concern. Insights on the Italian and Indian health care systems and PPPs from a VSA perspective. EuroMed Journal of Business, 9, 2: 198-220.
  88. Schank R.C., Berman T.R., Macpherson K.A. (1999). Learning by doing. Instructional-design theories and models: A new paradigm of instructional theory, 2: 161-181.
  89. Schulz M. (2003). Pathways of relevance: Exploring inflows of knowledge into subunits of multinational corporations. Organization Science, 14, 4: 440-459.
  90. Semprini A. (2003). La società di flusso. Senso e identità nelle società contemporanee. Milano: Franco Angeli.
  91. Senge P., Kim D.H. (2013). From fragmentation to integration: building learning communities. Reflections, 12, 4: 3-11.
  92. Sih A., Hanser S.F., McHugh K.A. (2009). Social network theory: new insights and issues for behavioral ecologists. Behavioral Ecology and Sociobiology, 63, 7: 975-988.
  93. Spinelli A. (2009). Un’officina di uomini: la scuola del costruttivismo. Liguori: Napoli.
  94. Tagliaventi M.R., Bertolotti F., Macrì D.M. (2010). A perspective on practice in interunit knowledge sharing. European Management Journal, 28, 5: 331-345.
  95. Tasselli S., Kilduff M., Menges J.I. (2015). The Microfoundations of Organizational Social Networks: A Review and an Agenda for Future Research. Journal of Management, 41, 5: 1361-1387.
  96. Thompson P. (2010). Learning by doing. Handbook of the Economics of Innovation, 1: 429-476.
  97. Tsai W. (2001). Knowledge transfer in intraorganizational networks: Effects of network position and absorptive capacity on business unit innovation and performance. Academy of management journal, 44, 5: 996-1004.
  98. Valdani E., Busacca B. (2001). Customer based view: dai principi alle azioni. Micro & Macro Marketing, 10, 1: 7-32.
  99. Varaldo R., Amato G., Lazzeroni M. (2009). Lo sviluppo territoriale nell’economia della conoscenza: teorie, attori, strategie. Milano: Franco Angeli.
  100. Von Glasersfeld E. (1998). Il costruttivismo radicale. Una via per conoscere ed apprendere. Roma: Società Stampa Sportiva.
  101. Von Hippel E., Tyre M.J. (1995). How learning by doing is done: problem identification in novel process equipment. Research Policy, 24, 1: 1-12.
  102. Walker G., Kogut B., Shan W. (1997). Social capital, structural holes and the formation of an industry network. Organization Science, 8, 2: 109-125.
  103. Wasserman S. (1994). Social network analysis: Methods and applications. Oxford: Cambridge university press.
  104. Wasserman S., Faust K. (1994). Social network analysis: Methods and applications. Cambridge: Cambridge University Press.
  105. Webster F. (1995). Theories of the Information Society. London: Routledge.
  106. Wee H.M. Wu, S. (2009). Lean supply chain and its effect on product cost and quality: a case study on Ford Motor Company. Supply Chain Management: An International Journal, 14, 5: 335-341.
  107. Wellman B., editor (1988). Social structures: A network approach. New York: Cambridge University Press.
  108. Yang Q., Mudambi R., Meyer K.E. (2008). Conventional and Reverse Knowledge Flows in Multinational Corporations. Journal of Management, 34, 5: 882-902.
  109. Zanini A. (1997). Adam Smith. Economia, Morale, Diritto. Milano: Bompiani.
  110. Zakarevičius P. (2005). Assumptions and Objectives of Knowledge Society Formation and Development. Knowledge-Based Economy: Management of Creation Development, 26: 361-371.

Vincenzo Formisano, Francesco Caputo, Raffaele D’amore, Tratti evolutivi della società della conoscenza: il contributo degli studi sulle reti nella prospettiva sistemica in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2015, pp 73-94, DOI: 10.3280/EI2015-002003