La paranoia nel cinema (prima parte)

Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Giorgio Villa
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 153-163 Dimensione file 705 KB
DOI 10.3280/PSOB2017-001011
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Il disturbo paranoico è quello più frequentemente rappresentato nel cinema sin dai primi anni del ’900 partendo dal film di Pabst I misteri di un’anima (1926). Lo stesso Libro Rosso di Jung può essere visto come lo sviluppo di una pre-visione paranoica. Facendo ricorso a spunti clinici e descrivendo esperienze professionali e personali, l’autore indaga il mondo del paranoico attraverso la lettura di alcune memorabili scene cinematografiche. La descrizione di specifici artifici scenografici e di diverse soluzioni cinematografiche da parte dei registi descritti contribuisce alla individuazione di alcuni temi centrali della rappresentazione paranoica dellla realtà. Attraverso spunti clinici e racconti sia professinali che personali, l’autore delinea un excursus cinematografico sul tema della paranoia a partire dai primi decenni del secolo scorso fino alla fine degli anni ’90. Vengono presi in esame infatti alcuni film che riescono a rendere il mondo del paranoico nel suo interno vissuto (A Beautiful Mind) ed anche i rapporti fra paranoia e thriller sia di tipo poliziesco (Hitchcock) che psicoanalitico (Polanski e Bunuel).;

Keywords:Paranoia; cinema; induzione della follia; paranormale; Libro Rosso; Jung.

  1. Cavazzoni E. (1987) Il poema dei lunatici, Bollati Boringhieri, Torino
  2. Jung C.G. (2009) Il Libro Rosso, Bollati Boringhieri, Torino, 2010

Giorgio Villa, La paranoia nel cinema (prima parte) in "PSICOBIETTIVO" 1/2017, pp 153-163, DOI: 10.3280/PSOB2017-001011