Clicca qui per scaricare

La valutazione delle competenze genitoriali in ambito migratorio
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Federica Viotto 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  7 P. 107-113 Dimensione file:  77 KB
DOI:  10.3280/MG2016-004010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’elaborato e frutto di una ricerca interdisciplinare effettuata tra febbraio 2015 e gennaio 2016 presso il Centro Fanon di Torino con l’obiettivo di comprendere il ruolo della variabile culturale nei procedimenti de potestate in cui sia coinvolto un minore straniero. L’analisi ha riguardato una ventina di fascicoli relativi a nuclei familiari soggiornanti nel territorio italiano e ha incluso anche alcune interviste a giudici togati e onorari, avvocati, psicologi e antropologi. La ricerca mette in luce come, nell’ottica di garantire un’adeguata tutela al superiore interesse del minore straniero e il rispetto dei suoi diritti fondamentali, occorra che il livello di compromissione delle capacita genitoriali sia accertato anche a seguito di un’attenta analisi sulla natura culturalmente orientata della condotta del genitore.


Keywords: Interesse superiore del minore, capacita genitoriali, bilanciamento diritti, tutela identita culturale, pregiudizio, interdisciplinarita.

Federica Viotto, in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2016, pp. 107-113, DOI:10.3280/MG2016-004010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche