Il modello multidimensionale della famiglia adottiva nei percorsi di maturazione e sviluppo delle competenze genitoriali in una logica lifelong learning

Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Loredana Paradiso
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/4 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 170-176 Dimensione file 75 KB
DOI 10.3280/MG2016-004016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo presenta un modello di formazione della famiglia adottiva orientato allo sviluppo delle competenze genitoriali adottive in una prospettiva lifelong learning. La progettazione formativa si realizza sulla base del modello multidimensionale della famiglia adottiva che descrive le relazioni famigliari in funzione delle dinamiche specifiche di questa tipologia famigliare. La metodologia formativa presuppone modelli di apprendimento self-directed, reflective learning e emotional learning orientati allo sviluppo del parenting adottivo. La preparazione/formazione e considerata uno strumento di sostegno sociale che promuove il benessere della famiglia adottiva nelle diverse fasi del ciclo di vita.;

Keywords:Sviluppo competenze genitoriali adottive, modello multidimensionale della famiglia adottiva, parenting adottivo, lifelong learning, apprendimento esperienziale e trasformativo.

Loredana Paradiso, Il modello multidimensionale della famiglia adottiva nei percorsi di maturazione e sviluppo delle competenze genitoriali in una logica lifelong learning in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2016, pp 170-176, DOI: 10.3280/MG2016-004016