Titolo Rivista: PARADIGMI
Autori/Curatori: Damiano Roberi
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. 27-40 Dimensione file: 195 KB
DOI: 10.3280/PARA2017-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf)
seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Benjamin’s thinking assumes, with respect to the topic of Nature, a peculiar "now of cognizability": an attempt at analysis in this sense is thus both possible and necessary. The author begins looking at the Arcades Project: here Baudelaire and Fourier embody respectively the degradation and the potentiality of Nature. This polarity, present in general within Benjamin’s works, is discussed through Heisenberg’s principle of uncertainty. Nature proves to be a sphinx, a "strange tissue of potentiality and degradation". The Author develops both the theoretical - the tension between epistemology and ontology, the "quantum" aspects of Benjamin’s "Copernican revolution", the defeat of natural teleology - and the practical implications of this situation; he closes the paper by highlighting the threshold-like character of Nature.
Damiano Roberi, The uncertainty of the sphinx: Nature as threshold in Benjamin in "PARADIGMI" 1/2017, pp 27-40, DOI: 10.3280/PARA2017-001003