The uncertainty of the sphinx: Nature as threshold in Benjamin

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Damiano Roberi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Inglese
Numero pagine 14 P. 27-40 Dimensione file 195 KB
DOI 10.3280/PARA2017-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Benjamin’s thinking assumes, with respect to the topic of Nature, a peculiar "now of cognizability": an attempt at analysis in this sense is thus both possible and necessary. The author begins looking at the Arcades Project: here Baudelaire and Fourier embody respectively the degradation and the potentiality of Nature. This polarity, present in general within Benjamin’s works, is discussed through Heisenberg’s principle of uncertainty. Nature proves to be a sphinx, a "strange tissue of potentiality and degradation". The Author develops both the theoretical - the tension between epistemology and ontology, the "quantum" aspects of Benjamin’s "Copernican revolution", the defeat of natural teleology - and the practical implications of this situation; he closes the paper by highlighting the threshold-like character of Nature.

Uno studio benjaminiano dal punto di vista della natura è al tempo stesso possibile e necessario, alla luce del particolare "ora della conoscibilità" che assume riguardo a questo tema. L’autore inizia guardando al Passagenwerk: qui Baudelaire e Fourier incarnano rispettivamente il degrado e la potenzialità della natura. Questa polarità, presente in generale in Benjamin, viene analizzata dall’Autore attraverso il principio di indeterminazione di Heisenberg. La natura si presenta benjaminianamente come una sfinge, uno "strano intreccio di potenzialità e degrado": di ciò vengono esaminate le implicazioni teoriche (il contrasto fra epistemologia e ontologia, gli "aspetti quantistici" della "svolta copernicana", la sconfitta della teleologia naturale) e pratiche. Il saggio si chiude evidenziando il carattere di soglia della natura e la necessità di permanere al suo interno.

Keywords:Baudelaire, Benjamin, Fourier, Natura, Principio di indeterminazione, Soglia

  1. Baudelaire C. (1868). Les fleurs du mal. Paris: Michel Lévy frères. In : Oeuvres complètes de Charles Baudelaire. Édition critique par F.-F. Gautier. Paris: Gallimard, 1918.
  2. Benjamin A. (2013). Working with Walter Benjamin. Recovering a Political Philosophy. Edinburgh: Edinburgh University Press.
  3. Benjamin W. (1974a). Das Paris des Second Empire bei Baudelaire. In: R. Tiedemann und H. Schweppenhäuser, hrsg. von. GS I-2, Frankfurt a. M.: Suhrkamp: 511-604 (Engl. transl.: SW 1938-40, vol. 4, Cambridge-London: Harvard University Press, 2006: 3-92).
  4. Benjamin W. (1974b). Über den Begriff der Geschichte. In: R. Tiedemann und H. Schweppenhäuser, hrsg. von. GS I-2, Frankfurt a. M.: 691-704 (Engl. transl.: SW 1938-40, vol. 4, Cambridge-London: Harvard University Press, 2006: 389-400).
  5. Benjamin W. (1974c). Ursprung des deutschen Trauerspiels. In: R. Tiedemann und H. Schweppenhäuser, hrsg. von. GS I-1, Frankfurt a. M.: Suhrkamp: 201-430 (Engl. transl.: The Origin of the German Tragic Drama. London-New York: Verso, 2003).
  6. Benjamin W. (1977). Über das Programm der kommenden Philosophie. In: R. Tiedemann und H. Schweppenhäuser, hrsg. von. GS II-1, Frankfurt a. M.: Suhrkamp: 157-171 (Engl. transl.: SW 1913-1926, vol. 1, Cambridge-London: Harvard University Press, 2004: 100-110).
  7. Benjamin W. (1982). GS V, hrsg. von R. Tiedemann, Frankfurt a. M.: Suhrkamp (Engl. transl.: The Arcades Project. Cambridge-London: Harvard University Press, 2002).
  8. Benjamin W. (1989a). Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit – Zweite Fassung. In: R. Tiedemann und H. Schweppenhäuser, hrsg. von. GS VII-1, Frankfurt a. M: 350-384 (Engl. transl.: The Work of Art in the Age of its Technological Reproducibility and other Writings on Media. Cambridge-London: Cambridge University Press, 2008).
  9. Benjamin W. (1989b). GS VII-2, hrsg. von R. Tiedemann und H. Schweppenhäuser. Frankfurt a. M.: Suhrkamp.
  10. Cuozzo G. (2015). Utopie e realtà. Bergamo: Moretti &Vitali.
  11. Eddington A. S. (1929). The Nature of the Physical World. Cambridge: Cambridge University Press.
  12. Eiland H. and Jennings M. (2014). Walter Benjamin: a Critical Life. Cambridge-London: Harvard University Press.
  13. Fenves P. (2016). The Problem of Popularization in Benjamin, Schrödinger, and Heidegger circa 1935. The Germanic Review: Literature, Culture, Theory, 91, 2: 112-125, DOI: 10.1080/00168890.2016.1166861
  14. Heisenberg W. (1949). Wandlungen in den Grundlagen der Naturwissenschaft. Acht Vorträge. Stuttgart: S. Hirzel (Engl. transl.: Philosophical Problems of Quantum Physics. Woodbridge: Ox Bow Press, 1979).
  15. Heisenberg W. (1958). Physics and Philosophy. The Revolution in Modern Science. New York: Harper & Brothers Publishers.
  16. Khatib S. (2016). Alexander Gelley. Benjamin’s Passages – Dreaming, Awakening. New York: Fordham University Press. The Germanic Review: Literature, Culture, Theory, 91, 2: 199-206, DOI: 10.1080/00168890.2016.1166919
  17. Kumar M. (2008). Quantum: Einstein, Bohr and the Great Debate about the Nature of Reality. London: Icon Books (Ital. transl.: Quantum. Da Einstein a Bohr, la teoria dei quanti, una nuova idea della realtà. Milano: Mondadori, 2011).
  18. Lederman L. and Hill C. (2011). Quantum Physics for Poets. New York: Prometheus Books (Ital. transl.: Fisica quantistica per poeti. Torino: Bollati Boringhieri, 2013).
  19. Löwy M. (1986). Rédemption et utopie: le judaïsme libertaire en Europe centrale: une étude d’affinité élective. Paris: Presses Universitaires de France.
  20. Müller-Funk W. (2012). La sfinge quale creatura della soglia o del confine tra i sessi. In: Ponzi M. e Gentili D., a cura di. Soglie. Per una nuova teoria dello spazio. Milano: Mimesis: 271-290.
  21. Ponzi M. (1993). Walter Benjamin e il moderno. Roma: Bulzoni.
  22. Ponzi M. (2013). Die Kräfte des Rausches. Nihilismus und Politik im Denken Benjamins. In: Richter G., Solibakke K. und Witte B., Hrsg. Benjamins Grenzgänge/Benjamin’s Frontiers, Würzburg: Königshausen & Neumann: 73-86.
  23. Ponzi M. e Gentili D. (2012). Introduzione. In: Ponzi M. e Gentili D., a cura di. Soglie. Per una nuova teoria dello spazio. Milano: Mimesis: 7-11.
  24. Sloterdijk P. (2005). Im Weltinnenraum des Kapitals. Zu einer philosophischen Geschichte der terrestrischen Globalisierung. Frankfurt a. M.: Suhrkamp.
  25. Weigel S. (2008). Walter Benjamin: die Kreatur, das Heilige, die Bilder. Frankfurt a. M.: Suhrkamp (Ital. transl.: Walter Benjamin: la creatura, il sacro, le immagini. Macerata: Quodlibet, 2014).

Damiano Roberi, The uncertainty of the sphinx: Nature as threshold in Benjamin in "PARADIGMI" 1/2017, pp 27-40, DOI: 10.3280/PARA2017-001003